• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

michele87

Florello Senior
ho appena finito di piantare i tuberi di begonie...incrociamo le dita..speriamo che vada tutto bene:)un grazie particolare a vesna che mi ha gentilmente:love:inviato un tubero di pendula rossa:love_4:ecco il tubero con i germoglietti...ho promesso a vesna di mantenerla informata costantemente:D
DSCF4524.jpg

:love_4:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
guardate che ho trovato su internet
REX_BEGONIA_ESCARGOT_2.jpg

ma non è straordinaria??:cry:
si chiama begonia escargot

Non so se può interessare,:) ma lo scorso sabato ho visto delle begonie identiche a questa ed anche con altre varianti di colore ( es rosso scuro e verde) al "Botanic" di Rozzano. E' una catena di garden di origine francese che stanno aprendo anche in Italia. Per ora sono solo in queste città:

Biella Centro comm. Bennet -13856 VIGLIANO BIELLES / Tél. 0039 015 82 85 410
·
Vertemate con Minoprio Angolo SS 35 dei giovi - SP26 - 22070 VERTEMATE CON MINOPRIO(C / Tél. 0039 031 90 16 55
·
Vercelli Tangenziale ovest lotto 2 - C.C. CARREFOUR 13100 VERCELLI / Tél. 0039 0161 39 16 17
·
Montebello SP Bressana Salice Terne - 27054 MONTEBELLO BATTAGLIA PV / Tél. 0039 0383 89 47 00
·
Portello Angolo Via Achille Papa. - 20149 MILANO / Tél. 0039 02 39 25 72 52
·
Rozzano Centro commerciale fiordaliso - 20089 ROZZANO (Milano) / Tél. 00 39 02 57500421

Echinodorus

Maestro Giardinauta
:cry::cry:....e ho pure ordinato 2 a cascata.....:confuso:...qui ci vorrebbe echinodorus;lei è riuscita a conservarli da un anno all'altro..

Scusa, ma ho letto solo ora.:)

Quest'anno li ho conservati in sacchetti di carta ( quelli del pane) ed immersi nell'agriperlite, sistemati nel box. Una settimana fa ( dopo che Piera aveva detto di aver sentito che i tuberi duravano solo per due fioriture) ho voluto vedere le condizioni dei miei. Uno presentava già alcuni germogli, ma quello completamente sommerso nell'agriperlite ne presentava molti di più, già abbastanza lunghi, anche se tutti bianchi per via dell'oscurità. Per ora sono ancora nel sacchetto e penso di piantarli ( questa volta 1 solo per balconetta di circa 60 cm di lunghezza viste le dimensioni gigantesche raggiunte dai tuberi) quando le temp. si alzeranno.:)

michele87

Florello Senior
si sono veramente dei mostri...:love:speriamo che anche le mie crescano di volume:love_4:ileana,hai usato il concime liquido oltre il terriccio arricchito?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
si sono veramente dei mostri...:love:speriamo che anche le mie crescano di volume:love_4:ileana,hai usato il concime liquido oltre il terriccio arricchito?

Ho usato un concime per piante fiorite, il mio non era liquido, ma in polvere. Concimate spesso, ma dimezzando le dosi.

p.s. Sicuramente con le tue cure e la tua passione cresceranno forti, bellissime e.....gigantesche:):Saluto:

michele87

Florello Senior
eh:lol:lo spero tanto:love:sono trooooppoo bellee:love_4:grazie per i consigli:)un po di sole di mattina non le danneggia vero?

N

ninfa77

Guest
Allora eccomi qui con la mia begonia sopravvissuta all'inverno

Immagine0070001-1.jpg

Immagine0100002.jpg

Adesso volevo sapere come fare a farla riprendere e soprattutto a stimolare la fioritura....grazie mille

michele87

Florello Senior
:love:brava ninfa!io non l'avrei salvata sicuramente:martello:
io la lascerei un po al sole mattutino,se hai l'esposizione a est...ho notato che le begonie apprezzano quello dell'alba:D
e magari potresti iniziare a concimare....

N

ninfa77

Guest
Grazie michele...il sole lo sta prendendo e adesso allora inizierò a concimare...spero tanto che fiorisca presto...le altre due che avevo non sono sopravvissute purtroppo.....baci
P.S. dici che devo cambiarle il terriccio?

Ducan

Maestro Giardinauta
Bella Ninfa:hands13: anche io voglio vederla fiorita:froggie_r
Ho passato il pomeriggio in giardino a seminare e travasare e ho messo in vaso i miei bulbi di begonia pendula...speriamo bene:froggie_r

N

ninfa77

Guest
Speriamo che fiorisca.......altrimenti che delusione.....domani la concimo un pò e metto del terriccio nuovo solo in cima......è l'unica sopravvisuta dello scorso anno e voglio curarla al meglio

Alto