• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

lory82

Apprendista Florello
Quante varietà ce ne sono!!!!! Quanto darei per averle tutte!!!!!
Michele, quella che hai fatto vedere sembra che ha le foglie ritagliate!!

lory82

Apprendista Florello
Questa inizia a fare i primi grappolini di fiori!

S4200151.jpg

Maria42

Apprendista Florello
Maria nella bella stagione, portala fuori e quando fa caldo annaffiala tutti i giorni, tanto non tutta l'acqua va nel vaso :lol: molta ne va a terra :D
:lol::lol: Me ne sono accorta! Trovare la terra in mezzo a quell'incrocio di rami
è cosa ben difficile!!!

maria,facciamo cosi:se non la trovi,a primavera ti manderò qualche talea della tigri:eek:k07:non so ancora come farò,ma ci riuscirò:D
Michele, sei molto gentile! Io nel frattempo continuo la "caccia alla tigre"!!!

girasole*

Giardinauta Senior
Ragazzi...buone nuove!!!:froggie_r:hands13:
Vi ricordate la mia super begonia Tamaya...lunghissima...che ho tagliato???Ne avevo fatto talee...:rolleyes:
Una l'ho messa direttamente nel vaso insieme alla pianta...,e mi pare abbia preso,perchè è bella verde in forma...(se non aveva attechito,penso si sarebbe già rovinata...,no?).
Le altre le ho messe in un vasetto con l'acqua..e.....hanno messo già qualche radichetta...e hanno bei germoglietti..!!!:love::hands13:
Yuppi!!!

michele87

Florello Senior
ciao artista:Dsono contentissimo per le begonie:hehe:la mia è defunta:squint::baf:
spero a questo punto che ributti dal colletto basale:fifone2:
e le tigrine??:martello2

girasole*

Giardinauta Senior
Le tigrine....mi sa che se ne salva solo 1....!!!:cry:La devo travasare...speriam bene...!!!
Ma che vaso mi conviene mettere???Basta poco più grande di quello che ha???

michele87

Florello Senior
e perchè che è successo?:squint:
vaso di poco piu grande di quello attuale.....puoi anche utilizzare una ciotola,poichè cresce in larghezza:)

girasole*

Giardinauta Senior
Ma...erano mal messe...stra-bagnate..mi sa che erano già sulla strada per andarsene...:storto:Almeno una c'è ancora...per ora la travaserò in un vasetto piccolo,così non mi ingombra troppo...e poi se cresce,la metterò in un altro vasetto!!!:D
Ma va bene se mischio un po' di terriccio univ con terriccio di torba(quello acido per ortensie)???

michele87

Florello Senior
eh...non saprei sulla torba:confuso:ma non penso che la danneggerebbe:)magari un pochetto di sabbia per il drenaggio...stai attenta con le innaffiature:)

lory82

Apprendista Florello
Questa begonia me l'ha regalata mia suocera ieri per la festa della donna.

S4200176.jpg

Begonia eliator, giusto? Quindi tuberosa... che non sono tra le mie preferite...perchè poi secca, e non si sa il tubero che fine fa!

michele87

Florello Senior
:food:dai è comunque molto molto carina...ieri sapessi quante ne ho viste nel vivaio,c'era una rossa,quant'era bella,ma ho resistito:lol:....

P

Piera

Guest
Si, è un elatior, anni fa ne avevo comprati di tutti i colori e tutte defunte, ho riprovato a comprarle ma defungono sempre, non capisco perchè.

lory82

Apprendista Florello
Ma io non ho capito se è pianta da esterno, o se va tenuta dentro...

Michele, non ne che poi te ne penti di non averla presa? Secondo me fra qualche giorno ti inizieranno a venire i rimorsi e poi ci ritorni!!

P

Piera

Guest
Ma io non ho capito se è pianta da esterno, o se va tenuta dentro...

Michele, non ne che poi te ne penti di non averla presa? Secondo me fra qualche giorno ti inizieranno a venire i rimorsi e poi ci ritorni!!

E' da esterno solo in estate all'ombra, in inverno va in casa.

michele87

Florello Senior
mia nonna questa l'ha tenuta per due anni,non so come ha fatto,l'ha messa in veranda,freddina d'inverno,e sole d'estate al tramonto:)e devo dire che aveva sempre fiori:confuso:
lory:lol:tu mi capisci al volo......:martello:ma vedrai che stavolta resisterò:hehe:

lory82

Apprendista Florello
Michy, non ci credo che resisterai!!!

Comunque, come stanno le tue begonie?
Le mie stanno tutte bene. Anche quella che sembrava aver preso una gelata ora si è proprio ripresa bene.
Fiorite per il momento solo la tamaya e la tigrina.
Non vedo l'ora di portare fuori quelle che ho in casa...

Alto