• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

lill@75

Guru Giardinauta
papy la tua è uguale a una che ne ho postato io tempo fà,solo che questo post è diventato talmente lungo che non la trovo più:martello:

lory82

Apprendista Florello
lill@, riposta la foto, anch'io l'ho fatto, perchè se no ci mettevo un sacco a ritrovarla tra i precedenti messaggi!

lill@75

Guru Giardinauta
buona idea lory!!!
P1240098.jpg

eccola quà....però il nome non lo so

lory82

Apprendista Florello
ora mi ricordo della tua begonia Lill@!

E si, mi sa che sono uguali! Anche la tua sembra che abbiano i gambi un pò pelosetti, e la foglia anche sembra la stessa!

lory82

Apprendista Florello
Michele, dove sei?? Il forum un giorno senza di te??!! Stai bene? E' successo qualcosa? Scusami, ma sono preoccupata per la tua assenza! :love_4:

M

*Mauro 77*

Guest
con grande gioia,io e lory abbiamo deciso di aprire questo post per parlare di begonie,delle varietà,dei modi di coltivazione,delle vostre esperienze,di tutto ciò che le riguardano insomma...dite la vostra!
inizio a mostrarvi la mia cara begonia,per la gioia di lory e papyrus(che tra l'altro già conosce)...mi è stata regalata 3 anni fa ad ottobre dalla mia nonna..era solo un rametto ma già radicato in una ciotolina...la sua prima dimora è stata il bagno;poi,stava scomparendo...l'ho messa fuori e rinvasata,sembrava si stesse riprendendo...poi un freddo terribile,me la decapitò totalmente.....tutto ciò in inverno 2004...a marzo 2005,il miracolo..è ripresa a germogliare,a maggio anche i fiori...ecco le foto;voglio mostrarvi in pochi mesi come si è trasformata...
maggio 2005
13-5-05.jpg

agosto 2005
9agosto05.jpg

novembre 2005
3novembre.jpg

..da una prima impressione,si potrebbe azzardare a dire che si tratti di tre piante differenti....ora è a nanna...nanna per modo di dire,l'ho rientrata a inizio ottobre e sta dietro al vetro del balcone..mi sta facendo i fiorellini,che sbocceranno sicuramente a febbraio...ad aprile riprenderà il suo posto vicino alla trandescantia purpurea,dove riceverà a fine primavera-inizio estate il sole di primo mattino(intorno alle 6,l'alba in pratica)..
mia nonna ha fatto moltissime piante,le ha date a tutti i parenti...ne avrà fatte una trentina...questa primavera proverò sicuramente anch'io...:food:...ora la parola a voi!!

si commentano da sole le foto,bellissima ..quel fogliame poi e' troppo particolare!!!!:hands13:

lory82

Apprendista Florello
Mauro, se dai un'occhiata agli ultimi messaggi, puoi vedere anche la nuova tigrina acquistata da Michele, che è grandissima e stupendissima!

Maria42

Apprendista Florello
grazie maria,proverò!:)spero che quella che ha trovato tua madre sia la tigrina:)facci sapere se è lei:D
Ciao! Eccomi qui a mostrarvi quanto ha acquistato la mia mamma.... mah... sarà anche parente della tigrina ma non è come quella della tua foto... è una bella pianta, per carità, però non era ciò che volevo io!

begonia.jpg

Le foglie più giovani tendono al rossiccio, mentre le più vecchie sono verde chiaro al centro e verde scuro o marrone ai bordi. Che dite? Non è lei, vero? Fra l'altro è anche piuttosto ingombrante e non ho ancora trovato una sistemazione...:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
:eek::eek:

Maria, non è la tigrina, ma....è super favolosa!!!!!!:food:
Ha le foglie stellate!!!

E' bellissima!!!!!!!! La voglio anch'io!!!!!!
Tua mamma ti ha fatto un regalo stupendo!!!!!!!!!

Maria42

Apprendista Florello
:eek::eek:

Maria, non è la tigrina, ma....è super favolosa!!!!!!:food:
Ha le foglie stellate!!!

E' bellissima!!!!!!!! La voglio anch'io!!!!!!
Tua mamma ti ha fatto un regalo stupendo!!!!!!!!!
Pensa che non riesco nemmeno a trovare un buco dove infilare l'innaffiatoio per bagnarla... il vaso, infatti, non è quello di plastica color coccio, quello serve solo per tenerla sollevata: il suo vaso è verde, moolto più piccolo ed è tutto coperto dalle foglie. Vuoi sapere il prezzo? 10 euro... al mercato dei fiori!!!
A proposito di innaffiare.... è sufficiente una volta alla settimana? Considera che la terrò sempre in casa perchè sul terrazzo ho molte piante che l'anno scorso hanno avuto il ragnetto rosso... temo contagi nella bella stagione... grazie! :Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Se hai intenzione di tenerla in casa anche d'estate, mettila nel punto più luminoso della casa... Per quanto riguarda le annaffiature, controlla sempre che il terriccio asciughi, e comunque quando la pianta ne ha bisogno, si nota dal fatto che le foglie si "abbassano".
Io la rinvaserei anche!

E' bellissima Maria! Questa non l'avevo mai vista!!!

Papyrus

Master Florello
Ciao! Eccomi qui a mostrarvi quanto ha acquistato la mia mamma.... mah... sarà anche parente della tigrina ma non è come quella della tua foto... è una bella pianta, per carità, però non era ciò che volevo io!

begonia.jpg

Le foglie più giovani tendono al rossiccio, mentre le più vecchie sono verde chiaro al centro e verde scuro o marrone ai bordi. Che dite? Non è lei, vero? Fra l'altro è anche piuttosto ingombrante e non ho ancora trovato una sistemazione...:Saluto:

Maria la tua begonia è una Cleopatra :ciglione: non immagini come diventa bella, rispetto alla tigrina la tua fa le foglie molto più grandi e sembrano vellutate. In inverno assume un portamento un po' bruttino, ma si riprende alla grande.. nel periodo caldo tienila fuori io la tengo ad est e sta fuori tutto l'anno :) i fusti sono striscianti.

Maria42

Apprendista Florello
Papyrus, grazie per l'identificazione!!! Lo ammetto, è bella, ma sai com'è.... quando in testa hai una cosa diversa.... mia mamma, poverina, ha creduto fosse quella giusta!!! Il problema è effettivamente l'ingombro.... devo assolutamente trovare un portavaso un po' sollevato da terra, tipo quelli in ferro battuto.... o dovrei appenderla, ma mio marito si rifiuta di fare buchi nel soffitto!!!!!!!!!!!!!
Grazie Michele!

Papyrus

Master Florello
Maria nella bella stagione, portala fuori e quando fa caldo annaffiala tutti i giorni, tanto non tutta l'acqua va nel vaso :lol: molta ne va a terra :D

michele87

Florello Senior
maria,facciamo cosi:se non la trovi,a primavera ti manderò qualche talea della tigri:eek:k07:non so ancora come farò,ma ci riuscirò:D

Alto