ora mi ricordo della tua begonia Lill@!
E si, mi sa che sono uguali! Anche la tua sembra che abbiano i gambi un pò pelosetti, e la foglia anche sembra la stessa!
con grande gioia,io e lory abbiamo deciso di aprire questo post per parlare di begonie,delle varietà,dei modi di coltivazione,delle vostre esperienze,di tutto ciò che le riguardano insomma...dite la vostra!
inizio a mostrarvi la mia cara begonia,per la gioia di lory e papyrus(che tra l'altro già conosce)...mi è stata regalata 3 anni fa ad ottobre dalla mia nonna..era solo un rametto ma già radicato in una ciotolina...la sua prima dimora è stata il bagno;poi,stava scomparendo...l'ho messa fuori e rinvasata,sembrava si stesse riprendendo...poi un freddo terribile,me la decapitò totalmente.....tutto ciò in inverno 2004...a marzo 2005,il miracolo..è ripresa a germogliare,a maggio anche i fiori...ecco le foto;voglio mostrarvi in pochi mesi come si è trasformata...
maggio 2005
agosto 2005
novembre 2005
..da una prima impressione,si potrebbe azzardare a dire che si tratti di tre piante differenti....ora è a nanna...nanna per modo di dire,l'ho rientrata a inizio ottobre e sta dietro al vetro del balcone..mi sta facendo i fiorellini,che sbocceranno sicuramente a febbraio...ad aprile riprenderà il suo posto vicino alla trandescantia purpurea,dove riceverà a fine primavera-inizio estate il sole di primo mattino(intorno alle 6,l'alba in pratica)..
mia nonna ha fatto moltissime piante,le ha date a tutti i parenti...ne avrà fatte una trentina...questa primavera proverò sicuramente anch'io...:food:...ora la parola a voi!!
Ciao! Eccomi qui a mostrarvi quanto ha acquistato la mia mamma.... mah... sarà anche parente della tigrina ma non è come quella della tua foto... è una bella pianta, per carità, però non era ciò che volevo io!grazie maria,proverò!spero che quella che ha trovato tua madre sia la tigrinafacci sapere se è lei
Pensa che non riesco nemmeno a trovare un buco dove infilare l'innaffiatoio per bagnarla... il vaso, infatti, non è quello di plastica color coccio, quello serve solo per tenerla sollevata: il suo vaso è verde, moolto più piccolo ed è tutto coperto dalle foglie. Vuoi sapere il prezzo? 10 euro... al mercato dei fiori!!!
Maria, non è la tigrina, ma....è super favolosa!!!!!!:food:
Ha le foglie stellate!!!
E' bellissima!!!!!!!! La voglio anch'io!!!!!!
Tua mamma ti ha fatto un regalo stupendo!!!!!!!!!
Ciao! Eccomi qui a mostrarvi quanto ha acquistato la mia mamma.... mah... sarà anche parente della tigrina ma non è come quella della tua foto... è una bella pianta, per carità, però non era ciò che volevo io!
Le foglie più giovani tendono al rossiccio, mentre le più vecchie sono verde chiaro al centro e verde scuro o marrone ai bordi. Che dite? Non è lei, vero? Fra l'altro è anche piuttosto ingombrante e non ho ancora trovato una sistemazione...:Saluto: