• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parliamo di...BEGONIE!

michele87

Florello Senior
maria,penso che la corallina i fiori li faccia in primavera...la mia(probabilmente defunta:cry:)li ha sempre fatti verso maggio-giugno
ho trovato due foglie della tigrina nuova,con il gambo spezzato....sapete se mettendole in acqua o in terra radicano?:)

Maria42

Apprendista Florello
maria,penso che la corallina i fiori li faccia in primavera...la mia(probabilmente defunta:cry:)li ha sempre fatti verso maggio-giugno
ho trovato due foglie della tigrina nuova,con il gambo spezzato....sapete se mettendole in acqua o in terra radicano?:)
Ciao Michele! Allora mi armo di pazienza e aspetto!!! Pensa che, nell'infermeria dell'azienda dove lavoro, hanno una corallina enorme, in un vaso cassetta molto molto grande. Hanno dovuto fare una specie di grata con bacchette di legno per sostenere i vari rami! La mia deriva proprio da due foglioline che sono riuscita a farmi dare dall'infermiera più di un anno fa.
A proposito di tigrina, sai che forse ce l'ho anch'io??!! Mia mamma stamattina è andata con tanto di foto al mercato dei fiori e dice di averla trovata! Spero sia quella giusta! Stasera andrò a prenderla!
Non so dirti se radichi in acqua... potresti metterne una in acqua e una in terra, magari passandola prima nell'ormone radicante.
:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Sahiro, forse non hai visto tutto il post, ma io ho una rex identica alla tua!!! Guarda!
S4200128.jpg

Da quanto tempo ce l'hai tu? Io non da molto. Aspetto impaziente di portarla fuori in primavera, dove secondo me le begonie ci stanno molto meglio che nell'aria secca e chiusa dell'appartamento, ma purtoppo alcune sono delicate, ed in inverno bisogna ritirarle!

La mia corallina ha già fatto un grappolo di fiori.

Michy, secondo me in acqua radica

lory82

Apprendista Florello

Ops.. aspetta un pò, ti ho detto che secondo me in acqua radicano, ma avevo capito il fusto, tu invece parli del gambo... Questo non so dirtelo... Se per la tigrina vale quanto si dice della rex, la foglia sulla quale siano state fatte delle incisioni, ed appoggiata fissata sul terriccio dovrebbe far le radici... dovrebbero uscire delle pianticelle nuove dai punti dell'incisione.. Non so se vale pure per la tigrina, che in realtà ha una foglia molto più piccola... Il gambo non so se radica... Però tentar non nuoce!

michele87

Florello Senior
infatti quella begonia mi pareva di averla già vista:Dribadisco che è stupenda:D
le ho messe in acqua,ma chissà.....:confuso:provare non costa nulla:)

michele87

Florello Senior
:eek::eek::eek:papy,una talea di questa quando ci vedremo:food::ciglione:
bellissima!:love:
ho un po di difficoltà a venire sui post,non so perchè:cry::confuso:

michele87

Florello Senior
anch'io non riesco a catalogarla....una mia zia ne ha tipo queste,ma a lei sono rosse...mi diede delle talee ad aprile solo che non attecchirono,perchè marcirono:cry:.....me le devo far ridare:eek:k07:comunque è una varietà perenne:)

sahiro

Aspirante Giardinauta
Sahiro, forse non hai visto tutto il post, ma io ho una rex identica alla tua!!! Guarda!
S4200128.jpg

Da quanto tempo ce l'hai tu? Io non da molto. Aspetto impaziente di portarla fuori in primavera, dove secondo me le begonie ci stanno molto meglio che nell'aria secca e chiusa dell'appartamento, ma purtoppo alcune sono delicate, ed in inverno bisogna ritirarle!

La mia corallina ha già fatto un grappolo di fiori.

Michy, secondo me in acqua radica

Si,l'avevo vista e anke la tua è bellissima!! la mia rex ce l'ho da circa un anno....io in primavera non la metto fuori....non gli piace molto preferisce starsene in veranda a mezz'ombra.....:lol:

lory82

Apprendista Florello
Si,l'avevo vista e anke la tua è bellissima!! la mia rex ce l'ho da circa un anno....io in primavera non la metto fuori....non gli piace molto preferisce starsene in veranda a mezz'ombra.....:lol:

Bhe, anch'io, per fuori intendo sul balcone riparata, a mezz'ombra... Le rizomatose sono più delicate delle fascicolate...

Papyrus

Master Florello
No Lory, non è quella.
La mia se vedi bene ha dei peli sulle foglie, poi questa ce l'ho, e ti assicuro che sono diverse :)

lory82

Apprendista Florello
E' vero, non gli avevo notati quei pelini sugli steli delle foglie!
Comunque è veramente bella, ed altissima!!
Proprio il fatto che abbia raggiunto quelle dimensioni, conferma che è una a radici fascicolate, che assumono portamenti arbustivi.

Alto