• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pareri differenti sulla margotta

danielep

Florello Senior
Jasminum è un genere comprendente circa 200 specie. Dissento da @massimo1952 circa l'attribuzione del termine "vero" al Nudiflorum.o_O
Quanto al Rhyncos. (troppo lungo) non appartiene nemmeno al Genere, donde la definizione di Falso g.;)
 

Pulce d'acqua

Aspirante Giardinauta
20190828_163256.jpg Grazie mille...e pensare che la mia idea era proprio fare l'acero rosso e l'ulivo che i miei suoceri hanno in giardino, ma andando incontro all'inverno temevo di non riuscire a tenerle sotto controllo (in estate sono lì praticamente ogni sera, ma in inverno no)...e quindi temevo di rovinare le piante per niente e quindi come prova ho pensato di fare questo (più facile da controllare essendo in balcone...e poi volevano potarlo perchè troppo grande) ....beh a primavera mi sbizzarrisco :):)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Quello di @massimo1952 è Jasminum nudiflorum (Gelsomino di san Giuseppe, perchè una volta fioriva per quel periodo, 19 marzo, adesso anche a Natale, a volte :().
Dovresti identificare, @Pulce d'acqua , il gelsomino di tua suocera perchè, se lo tiene all'esterno a Trento, dubito possa essere un Jasminum officinalis, quello bianco profumato che alligna al sud.
Per il resto, margotte e talee di gelsomino in genere, riescono:)
Si condivido. La mia affermazione voleva chiaramente distinguerlo da quello bianco più comunemente usato qui da noi per le siepi
 
Ultima modifica:

massimo1952

Esperto in bonsai
No Aurex è sicuramente un Jasminum nudiflorum in formazione e fra tanto tanti anni forse diventerà un bonsai.
Il più grande problema è che Gemma con due gemme simmetricamente e a ogni cacciata devi decidere quale sopprimere
 
Alto