buonasera,
mi chiamo Ivana e sono nuova. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho preso un vaso di aspidistra e avevo letto che stava bene a "mezz'ombra" cos' l'ho messo sul pianerottolo del mio condominio ... ma qualche foglia è ingiallita, così l'ho spostato sul balcone. Va bene? (balcone con poco sole, mai pieno sole) innaffio ogni4-6 gg. chiedo a voi che siete + esperti. Grazie mille
ciao yvette
francamente, avendo aspidistra in piena terrà, non ho esperienza diretta in vaso
a me hanno dato due vasi grandissimi che ho diviso in 4 ciascuno e piantato nell'angolo più buio e umido del giardino, non prendono MAI sole, non le bagno MAI e sono rigogliose
ho tentato di contenerle poichè si stavano 'appoggiando' agli ellebori, a cui tengo decisamente di più
ma dove ho tagliato sono cresciute altre foglie... sono invadenti
ricordo che mi sono state date perchè un locale in cui andavo a bere il caffè chiudeva e le voleva buttare
erano in grandi vasi e questi erano esposti in pieno sole, la terra era scarsa nei vasi, quasi tutte radici e non venivano mai bagnate se non dalla pioggia
devo dire che non avevano un bell'aspetto ma mi dispiaceva che fossero gettate via
io ricordo questa pianta nelle scale, nei punti bui dei palazzi... la ricordo polverosa e scura
personalmente la annaffierei poco, solo quando è asciuttissima e ogni 4-6 giorni forse è troppo
mettila in un punto del tuo balcone dove non prende sole diretto e se vuoi anche con poca luce
hai guardato lo stato in cui sono le radici e quanta terra ha?
mi spiace di più non so dirti, non sono esperta, ho questa pianta ma in condizioni come hai letto molto differenti
fammi sapere e in bocca al lupo