• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da mezzombra

Gretilu

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io nel mio terrazzo dove batte il sole dal sorgere fino alle 10:30 riesco a far fiorire bene due plumbago una passiflora e due sundevilla, ormai da tre anni. Invece la clematide non c'è stato verso, si ammalavano sempre di seccume!
 

giordi

Giardinauta Senior
Pardon, ma penso sia importante anche specificare le zone climatiche. La mezzombra di Palermo non è la mezzombra di Roma o di Torino
 

GabriGiardini

Giardinauta
Il calcolo non e' difficile se chi dice di tenere un pianta al sole abita su al nord allora chi abita in centro deve metterla in penombra e chi abita al sud e in zona medio adriatica(costa abruzzese da prov di pescara in giu' ) deve metterla in ombra quasi totale o lontano dalle ore di punta...bisogna "scalare di mezzopunto" anche per le piante che si sa sono allevate in olanda e posti simili se ci scrivono sole dobbiamo metterle in penombra etc...
Vale anche per le piante dal piemonte,val d'aosta,nord lombardia;un po' meno per quelle della liguria(i vivai di sanremo)la toscana e il sud lombardia e veneto costiero,
Cmq se date un occhiate alle fasce climatiche ufficiali vi fate meglio un idea(le trovate su google)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

Delvi83

Giardinauta
Tenete conto che le ore di sole in estate non sono così dissimili tra Nord e Sud Italia....quello che cambia semmai è l'aridità del terreno, motivo per cui al Sud è meglio in molti casi la mezz'ombra per non far asciugare troppo il terreno.

Per le decidue quindi, se si ha possibilità di bagnare, non farei grossissimi distingui.....semmai sulle sempreverdi delicate, in Inverno le differenze di Sole tra Nord e Sud sono decisamente più marcate.
 

lilly

Giardinauta
aggiungo, tra quelli che possiedo,

ARBUSTI:
acer palmatum dissectum
evonimo
pieris
bosso

arbusti da BACCA:
pyracantha
viburnus tinus

nei RAMPICANTI:
ribes
lillà (syringa)
jasminum nudiflorum
jasminum polyanthum



Si potrebbe specificare dove vanno messe le piante in questione? Grazie

@Datura rosa

L'idea direi che sia molto interessante.

Ma, come mai hai messo l'edera tra le piante a mezzombra, quando in Sicila, crescono, molto spesso spontanee e in pieno sole, sempre?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fulvio Schiano

Aspirante Giardinauta
Buona idea, una sorta di vademecum....io metterei anche le piante da foglia. Recentemente ho conosciuto una delle tante varietà di Hosta e ne ho subito piantati tre esemplari sotto un tiglio, accanto alle felci. Zona umida e ombreggiata, sembra che stiano benone.
 

Alice Minetti

Aspirante Giardinauta
Leggere un interessante articolo su una rivista di giardinaggio (Casa in fiore di novembre) mi ha fatto venire l’idea di postare alcune discussioni aventi ciascuna per tema le varie esposizioni delle piante (sole, mezz’ombra, ombra piena, ecc.) nella quale chiunque voglia potrà, oltre ad indicare altri nomi di piante che gradiscono ciascuna esposizione e tutto ciò che di esse può aiutare chi intenda utilizzarle nel proprio giardino (epoca di fioritura, tecnica di riproduzione, ecc.), anche aprire discussioni per correggere e chiarire eventuali inesattezze o discordanze rilevate in precedenti interventi sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze.

Comincio con il riportare le piante che gradiscono la mezz’ombra.

MEZZOMBRA: il giardino é illuminato direttamente dal sole per non più di 5-6 ore al giorno; si ha anche quando la luce del sole riesce comunque a filtrare attraverso i rami degli alberi dalle foglie più sottili (come betulla o gleditsia)


Arbusti da fiore
  • Camellia japonica e Camelia sasanqua (Camelia)
  • Hydrangea macrophylla (Ortensia)
  • Pieris japonica
  • Rhododendron e Azalea
  • Osmanthus fragrans (Osmanto)
  • Gardenia jasminoides
  • Deutzia gracilis (Deuzia)

Arbusti da bacca
  • Symphoricarpos chenaultii (Sinforicarpo)
  • Nandina domestica
  • Callicarpa bodinieri

Rampicanti
  • Clematis macropetala e C: montana (Clematide)
  • Actinidia kolomikta
  • Edera
  • Lonicera japonica

Erbacee perenni da fiore
  • Aquilegia cerulea
  • Astile chinensis
  • Salvia nemorosa
  • Aster dumosus
  • Campanula persicifolia
  • Paeonia suffruticosa

Bulbose fiorite
  • Bletilla hyacinthina
  • Convallaria majalis (Mughetto)
  • Arum italicum (Gigaro)
  • Lilium martagon (Giglio martagone)
  • Agapanthus africanus (Agapanto)
  • Galanthus nivalis (Bucaneve)
Spero di essere stata spiegata a sufficienza (anche se rileggendo, ne dubito fortemente).

Che ne dite: potrebbe essere utile????
grazie mille molto brava!
 

Rea

Giardinauta
Ho visto che le hanno già consigliate. Ma all'ombra io anche consiglio vivamente le Hosta e gli Anemoni Japponica. Rendono davvero molto bene. Le hosta poi alcune varietà hanno delle foglie spettacolari, sembrano delle piante da interno alcune dalle foglie belle che hanno

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sikestich

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io credo che la hawortia fasciata faccia parte delle piante da mezz'ombra, la mia infatti è stata di un verde brillante, ma appena l'ho posta in pieno sole è diventata marrone... Dopo averla allontanata dal sole diretto, sta riprendendo il suo colore, dopo solo 3 giorni! Posto qualche foto del prima e dopo SAVE_20200424_214215.jpeg SAVE_20200424_214631.jpeg SAVE_20200424_214203.jpeg
 

chiara-14420

Aspirante Giardinauta
Per le piante da mezz'ombra (o ombra piena a luglio/agosto, altrimenti si bruciano le foglie) anch'io consiglio le Hosta.
Erbacee perenni a radice rizomatosa, perdono la parte aerea in inverno. Fanno una spiga di fiori rosati in estate, ma la loro bellezza è data dalle foglie, che variano tantissimo sia per dimensione, sia per colori.
 
D

Davide N.

Guest
MEZZOMBRA: il giardino é illuminato direttamente dal sole per non più di 5-6 ore al giorno; si ha anche quando la luce del sole riesce comunque a filtrare attraverso i rami degli alberi dalle foglie più sottili (come betulla o gleditsia)
Questa definizione è un po' pericolosa... Se un'ortensia prendesse sole diretto dalle 10 alle 15 soffrirebbe parecchio, così come la pelle di un essere umano. Idem per le classiche "mezze giornate": sole dalla mattina fino alle 14 o dalle 13 a tarda sera non è mezzombra, è pieno sole.
La mezz'ombra, oltre a quella "sotto agli alberi", è l'esposizione solare al di fuori delle 5-6 ore centrali della giornata, prendendo in considerazione non il mezzogiorno dell'orologio ma lo zenit nel luogo preciso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

amarilli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno io in realtà volevo intendere le piante del sottobosco mediterraneo tipi corbezzolo, lentisco che stanno all'ombra dei pini e al vento salmastro. Ho il salmastro sulla mia terrazza in linea d'aria a 1 km dal mare ,il vento ,ma è difficile trovare una collocazione d'ombra , a meno che tenerle finchè son piccole a ridosso di un ligustrium o di un limone ........ma resta sempre molto caldo di riflesso al pavimento bianco . Avere consigli ?
 

sergio87

Aspirante Giardinauta
Leggere un interessante articolo su una rivista di giardinaggio (Casa in fiore di novembre) mi ha fatto venire l’idea di postare alcune discussioni aventi ciascuna per tema le varie esposizioni delle piante (sole, mezz’ombra, ombra piena, ecc.) nella quale chiunque voglia potrà, oltre ad indicare altri nomi di piante che gradiscono ciascuna esposizione e tutto ciò che di esse può aiutare chi intenda utilizzarle nel proprio giardino (epoca di fioritura, tecnica di riproduzione, ecc.), anche aprire discussioni per correggere e chiarire eventuali inesattezze o discordanze rilevate in precedenti interventi sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze.

Comincio con il riportare le piante che gradiscono la mezz’ombra.


MEZZOMBRA: il giardino é illuminato direttamente dal sole per non più di 5-6 ore al giorno; si ha anche quando la luce del sole riesce comunque a filtrare attraverso i rami degli alberi dalle foglie più sottili (come betulla o gleditsia)


Arbusti da fiore
  • Camellia japonica e Camelia sasanqua (Camelia)
  • Hydrangea macrophylla (Ortensia)
  • Pieris japonica
  • Rhododendron e Azalea
  • Osmanthus fragrans (Osmanto)
  • Gardenia jasminoides
  • Deutzia gracilis (Deuzia)

Arbusti da bacca
  • Symphoricarpos chenaultii (Sinforicarpo)
  • Nandina domestica
  • Callicarpa bodinieri

Rampicanti
  • Clematis macropetala e C: montana (Clematide)
  • Actinidia kolomikta
  • Edera
  • Lonicera japonica

Erbacee perenni da fiore
  • Aquilegia cerulea
  • Astile chinensis
  • Salvia nemorosa
  • Aster dumosus
  • Campanula persicifolia
  • Paeonia suffruticosa

Bulbose fiorite
  • Bletilla hyacinthina
  • Convallaria majalis (Mughetto)
  • Arum italicum (Gigaro)
  • Lilium martagon (Giglio martagone)
  • Agapanthus africanus (Agapanto)
  • Galanthus nivalis (Bucaneve)
Spero di essere stata spiegata a sufficienza (anche se rileggendo, ne dubito fortemente).

Che ne dite: potrebbe essere utile????

La verità è che questo thread è molto interessante, promette di leggere tutte le risposte e di offrire le proprie da abbinare. Ti auguro il meglio.
 
Alto