• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare i bonsai

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono d'accordo sul fatto che l'acqua del condizionatore costi [..].

Non mi riferisco solo al costo in moneta!

Piccola precisazione : il tedesco l'ha detto non scritto , io l'ho visto in un video , ma lo dice ogni volta che parla di acqua .

Allora forse è un po' distratto, perché almeno da 30 anni or sono (io c'ero di già) che si temeva che scomparisse la famosa "foresta nera", a causa delle piogge acide che la stavano già danneggiando profondamente.
Vale comunque il concetto di dover fare i conti presto o tardi e quindi non si può risolvere tutto rifugiandosi ad esempio nell'uso l'acqua minerale.
Se questo come presumo è quello che vuole puntualizzare il "nostro tedesco", fa benissimo a non stancarsi di ripeterlo.
 

jiraya

Giardinauta
Pall non ha 'due piante di numero', ma qualche centinaio (se non di più): vorrei vederlo ad innaffiare solo con acqua del condizionatore o acqua demineralizzata (che è quasi lo stesso) :D
per me ogni tanto ci si complica un po' troppo la vita: l'acqua, anche quella del rubinetto, va bene per noi e le nostre piante.
ecco, sul 'per noi' magari dipende dall'inquinamento idrico (e dall'inquinante) presente nelle falde di dove abitiamo, eh :fischio:

personalmente i miei bonsai li annaffio con normalissima acqua di rubinetto... e quando piove l'acqua se la prendono, acida o meno... :)
 

Seraph

Giardinauta
Qui a Taranto non raccolgo assolutamente l'acqua piovana...se piove e cade nei bonsai non fa nulla, però penso che se innaffiassi giornalmente con l'acqua piovana, potrebbero esserci problemi a lungo andare. Io l'acqua del condizionatore la uso per il nebulizzatore, poi se avanza ci innaffio le piante che non sopportano troppo l'acqua calcarea, ma non possedendo acidofile (anzi, vi dico che non mi piacciono proprio) non ho problemi...
 
Alto