• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie, quando vanno potate?

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Ho due piante di ortensia in vaso: una comune e una variegata. Ogni anno mi vengono mille dubbi su quale sia il periodo migliore per potarle. Più leggo è più cresconono i dubbi: chi consiglia di potarle in autunno, chi alla fine dell'inverno. A dire il vero, guardandole mi verrebbe la voglia di farlo adesso perchè sono abbastanza "disordinate". Ma alla fine meglio adesso o alla fine dell'inverno :confuso:?
 
Ultima modifica di un moderatore:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao,boh non so' ma mi verrebbe da dire che forse e' meglio verso la primavera quando ce' la ripresa vegetativa,ma aspetta consigli da piu' esperti.:boh:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto quanto ti è stato già detto,molto meglio farlo in promavera,così togli eventuali danni fatti dal gelo invernale!!!ciao ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io farei fine inverno, prima che inizino a gonfiarsi le gemme.
io, nella mia zona opero a fine febbraio/inizio marzo.
 

Commelina

Master Florello
Anche nel mio clima va bene in marzo. Se le potassi ora (oggi qui ci sono 20°) partirebbero già le gemme e qualche gelata le brucerebbe. Penso che da te fine marzo sia perfetto perchè in caso di gelate tardive le gemme appena accennate resistono.
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. A dire il vero ho sempre potato a febbraio/marzo. Leggi di qua e leggi di là mi erano venuti i dubbi. Tra l'altro cerco sempre di imparare qualcosa per migliorare, visto che sono un "pollice verde autodidatta" :D.
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Ciao, non esiste periodo giusto o periodo sbagliato. A seconda della specie di Ortensie che hai vanno potate o a fine fioritura o a fine inverno. Se è un'ortensia che fiorisce in primavera, sui rami dell'anno precedente, va potata a fine fioritura. Se è un'ortensia che fiorisce in estate, o cmq tardi ( quindi sui rami dell'anno), va potata a fine inverno, cosicchè da favorire la formazione di nuovi rami che porteranno poi i fiori. Devi stare attenta perchè se poti in modo sbagliato rischi di compromettere la fioritura! ciao ciao =)
 

cleome

Giardinauta Senior
Dipende: le ortensie macrophylla e serrata, fioriscono sui rami dell'anno precedente, vanno potate eliminando sempre alla base i vecchi rami secchi, anche per dare un aspetto ordinato, e accorciandole sopra l'ultima coppia di gemme ben formate; le ortensie paniculata e arborescens, che fioriscono sui rami nuovi, volendo si accorciano in modo più drastico, lasciando le gemme più grandi presenti alla base. La quercifolia (la mia preferita, in autunno è uno spettacolo di colore:love:) non necessita di una vera potatura, ma solo di una sistematina, dopo la fioritura, per mantenerla in forma. Emette alla base dei polloni. Necessita di tanto spazio per farsi ammirare.
Il periodo migliore per potare è febbraio-marzo.
 

miki00

Giardinauta Senior
io le mie non le ho mai potate ( a parte rimuovere i fiori e il fogliame secco) eppure ogni anno fioriscono abbondantemente.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io ho 5 piante in vaso da circa 15 anni. Il vaso l'ho sostituito solo una volta. A marzo provvederò alla nuova sostituzione. La potatura l'ho sempre fatta in ott./nov. prima del freddo inverno. Lasciando due gemme per
ramo e con taglio obliquo. In primavera tolgo i rami secchi per fare più spazio e concimo inserendo anche del chelato di ferro per correggere il ph della terra(clorosi). Questo perchè sono esposte ad ovest per cui prendono parecchio sole e forte e quindi sono costretto a bagnarle spesso altrimenti si afflosciano.
 
Alto