• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea glauca conica e reversione

LORELY

Giardinauta
La mia picea alla fine l'ho rinvasata e messa in terrazza e per ora sembra aver gradito la nuova sistemazione ....il vaso di legno l'ho fatto forare, ho tolto la plastica e l'ho usato per trasferirci una piantina di delosperma. Appena riesco metto le foto.
 
R

RobertoB

Guest
Si, le foreste boreali canadesi sono notoriamente molto secche! Chissà come avrà fatto a sopravvivere al terreno infradiciato dalla neve sciolta :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

monikk64

Fiorin Florello
Si, le foreste boreali canadesi sono notoriamente molto secche! Chissà come avrà fatto a sopravvivere al terreno infradiciato dalla neve sciolta :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
:p:p:p:p:p
Ma magari le foreste boreali canadesi hanno un terreno drenante.... La mia piccola aveva le radici nella plastica da un paio di mesi!!!!!!!!!!!!!!!
 
R

RobertoB

Guest
Lassù il terreno scongela dall'alto, per qualche mese stanno tutti a mollo.

Inoltre riesce a vivere (limitatamente) in quella che chiamano coniferous swamp, ovvero "palude coniferosa". Certo che ci sono conifere migliori per questo, ma anche lei si adatta. A quelle latitudini il drenaggio è un optional
 
R

RobertoB

Guest
Avrà pensato che la plastica fosse il permafrost:LOL:.

Comunque ti assicuro che patisce molto di più il secco estivo che qualche ristagno invernale. Ristagni estivi invece meglio evitarli per via dei funghi.
 

Frank86

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
il mio alberello è a dimora da 2 anni. Non ha avuto uno sviluppo fantastico e ora si presenta come nelle foto.
vorrei sapere se secondo voi sta seccando o è solo sofferente forse per il forte caldo estivo e nel caso eventuali consigli per poterlo riprendere.
grazie
 

Allegati

  • albero2.jpg
    albero2.jpg
    135 KB · Visite: 10
  • albero 1.jpg
    albero 1.jpg
    103,9 KB · Visite: 10

monikk64

Fiorin Florello
Purtroppo, povera anima, il tuo alberello ha beccato nel 2023 una delle estati più terrificantemente torride dell'ultimo secolo....
Pur non essendo esperta, credo che meriti una coccola per il fatto di non essere morto.....
In primavera vedrai se si rimpolperà un po' di aghi o meno.....
Bagnalo tanto, regolarmente.....
Gli esperti ti sapranno dire se i sassolini bianchi sono un bene o meno, fosse mia la pianta li toglierei e metterei una pacciamatura di corteccia.....
Ma attendi altri pareri......
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo, povera anima, il tuo alberello ha beccato nel 2023 una delle estati più terrificantemente torride dell'ultimo secolo....
Pur non essendo esperta, credo che meriti una coccola per il fatto di non essere morto.....
In primavera vedrai se si rimpolperà un po' di aghi o meno.....
Bagnalo tanto, regolarmente.....
Gli esperti ti sapranno dire se i sassolini bianchi sono un bene o meno, fosse mia la pianta li toglierei e metterei una pacciamatura di corteccia.....
Ma attendi altri pareri......
Le conifere non gettano dai rami secchi e nudi. Quindi te lo tieni così e toglierei i sassolini e metterei del cippato di corteccia.
È difficile che, dove è secco, rigermogli di nuovo.
 

Frank86

Aspirante Giardinauta
quindi mi state dicendo che ormai c'è ben poco da fare? mi conviene sostituirlo per avere un albero carino davanti casa?
A questo punto sapete indicarmi un arbusto che possa stare bene li? Vorrei una sempreverde che non diventi molto grande e che possa stare bene in quel punto abbastanza soleggiato in estate.
Pensavo ad un agrifoglio...consigli?
 

danielep

Florello Senior
quindi mi state dicendo che ormai c'è ben poco da fare? mi conviene sostituirlo per avere un albero carino davanti casa?
A questo punto sapete indicarmi un arbusto che possa stare bene li? Vorrei una sempreverde che non diventi molto grande e che possa stare bene in quel punto abbastanza soleggiato in estate.
Pensavo ad un agrifoglio...consigli?
Prima cosa che ti consiglio sarebbe di creare un thread apposito, citando questo come titolo (indicativo):
" sempreverde che non diventi molto grande e che possa stare bene in quel punto abbastanza soleggiato in estate"
E specificando che stai in Puglia!
 
Alto