• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini collezione d'ortensie...

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie ancora a tutti per i complimenti.
Questa è l'ultima ortensia di cui vi parlerò: Involucrata Kokonoe Tama.
Ho aspettato tanto per mostrarvela perchè la pianta è ancora in fiore e volevo vedere fino a che punto avrebbe continuato a fiorire. A tutt'oggi ha ancora due boccioli che si stanno aprendo ed altri fiori in perfetta salute.
Dicono che fiorisce da luglio ad ottobre, ma la mia ha iniziato a fiorire in settembre. I suoi fiori sono bellissimi, molto grossi e durante la maturazione virano il colore dal bianco al verde. Per essere un'involucrata sopporta abbastanza il sole, molto più dell'Hortensis e la sua crescita è abbastanza vigorosa, anche se inferiore a quella della jogasaki.

Questo è il bocciolo:

kokonoe-bocciolino.jpg

Qui si sta aprendo:
bocciolo-kokonoe.jpg

Qui stanno maturando i fiori più esterni:

Fiore-evoluzione.jpg

Qui i fiori sterili e fecondi sono tutti aperti:
Kokonoe-ottobre.jpg

Inizia il viraggio del colore ed i fiori sterili esterni inverdiscono
Kokonoe-evoluzione1.jpg

Qui è accanto alla camelia sasanqua "Cleopatra"
kokonoe-sasanqua.jpg

Questa foto risale ad una decina di giorni fa: La betulla che le fa ombra parziale sta iniziando a perdere le foglie
autunno.jpg

P

Piera1

Guest
Bellissime Ileana. Vedo che ancora sono perfette, le mie si stanno spogliando tutte, adesso fa freddo ma non un freddo esagerato, eppure si stanno spogliando tutte.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anche alcune delle mie si sono spogliate; prima fra tutte la Paniculata che ormai non possiede quasi più foglie, mentre i fiori sono diventati scuri ed anche l'Hortensis che ora sembra un cespuglietto rachitico!

p.s. La prossima estate aspetto le foto delle tue nuove ortensie. Con la tua bravura sicuramente saranno bellissime come le altre che possiedi!:love_4:

rossl

Giardinauta Senior
che meraviglia le tue foto Ileana!
anch'io amo molto le ortensie: ho tre quercifolie, due macrophille di cui una variegata, e una paniculata, la più generosa di tutte (nonostante sia quella che ho innaffiato di meno; per questo motivo penso che presto le troverò una sorellina...).
Due anni fa avevo acquistato due bellissime quercifolie da Borgioli però non hanno superato l'inverno, nonostante le avessi ben protette con una pacciamatura di cortecce di abete; non ho capito perchè si siano comportate così male con me

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Due anni fa avevo acquistato due bellissime quercifolie da Borgioli però non hanno superato l'inverno, nonostante le avessi ben protette con una pacciamatura di cortecce di abete; non ho capito perchè si siano comportate così male con me

Spero che non succeda la stessa cosa anche a me, visto che tra qualche giorno mi arriverà la quercifolia Snow Queen assieme ad altre ortensie!
Con le ortensie che mi sono arrivate lo scorso autunno, sempre da Borgioli, mi è andata bene, ma io le ho tenute in vaso riparate sotto la pergola per tutto l'inverno e poi le ho interrate in marzo ( su consiglio sempre di Borgioli).

Celestial55

Giardinauta
Ciao Ileana, sono stupende le tue ortensie :love: , e le tue foto come sempre bellissime!

che meraviglia le tue foto Ileana!
anch'io amo molto le ortensie: Due anni fa avevo acquistato due bellissime quercifolie da Borgioli però non hanno superato l'inverno, nonostante le avessi ben protette con una pacciamatura di cortecce di abete; non ho capito perchè si siano comportate così male con me

Che peccato Rossl che ti siano morte le h. querciflolie, mi dispiace ma non riesco a capire come sia potuto succedere! Comunque non credo sia stato per il freddo!
Le mie ortensie fra cui una quercifolia non hanno mai ricevuto alcuna protezione e godono di ottima salute!

marmellato

Aspirante Giardinauta
Possiedo anch' io ortensie, una paniculata una quercifoglia e una rampicante. Mentre quest' ultima mi ha regalato una splendida fioritura, le paniculate e quercifoglie non hanno emesso alcun fiore ma tantissime foglie. E' un errore di potatura o di concimazione? Che consigli mi sai dare in merito? Vedendo le tue foto penso proprio che mi possa aiutare!!!!Andrea

P

Piera1

Guest
Forse le hai potate in epoca sbagliata, il concime devi dare quello adatto per acidofile.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Possiedo anch' io ortensie, una paniculata una quercifoglia e una rampicante. Mentre quest' ultima mi ha regalato una splendida fioritura, le paniculate e quercifoglie non hanno emesso alcun fiore ma tantissime foglie. E' un errore di potatura o di concimazione? Che consigli mi sai dare in merito? Vedendo le tue foto penso proprio che mi possa aiutare!!!!Andrea

Per quanto riguarda la paniculata, fiorisce sui rami nuovi, per cui anche se la si pota molto ad inizio primavera, dovrebbe comunque fiorire, farà meno fiori, ma più grandi. Per fiorire bene ha bisogno di abbastanza sole, più delle altre ortensie. Se ha emesso foglie e niente fiori forse era troppo giovane o non ha ricevuto abbastanza sole.

La potatura della quercifolia è diversa: fiorisce sui rami dell'anno precedente, per cui meno si pota e meglio è. In questo caso forse hai sbagliato la potatura oppure anche lei è una pianta giovane che si deve ancora affrancare!

Per quanto riguarda il concime, le ortensie sono molto esigenti: in gennaio-febbraio si mette al piede della pianta dello stallatico ben maturo o della cornughia e poi si aiuta la pianta durante il periodo vegetativo con concime di origine chimica per acidofile; se ne possono usare a lenta cessione oppure quelli diluiti nell'acqua delle annaffiture.

fio_rella

Maestro Giardinauta
ileana, le tue foto, le tue ortensie, mi lasciano senza fiato!
mi ero ripromessa di ordinare delle ortensie da borgioli, ma non ho ancora fatto....devo muovermi!

elleboro

Florello
la paniculata l'ho sempre potata a primavera, ma bassa, alla prima emissione di gemme doppie. Così facendo si raddoppiano (o quasi) le emissioni dei getti. Infatti questa operazione è indispensabile e va ripetuta tutti gli anni, per mantenere il cespuglio ricco e pieno, man mano che - con l'allungarsi dei getti - si amplia anche la circonferenza dello stesso.

La fioritura è comunque garantita. i fiori essendo molto più numerosi sono meno grossi che in assenza della potatura suggerita.

rossl

Giardinauta Senior
Che peccato Rossl che ti siano morte le h. querciflolie, mi dispiace ma non riesco a capire come sia potuto succedere! Comunque non credo sia stato per il freddo! Le mie ortensie fra cui una quercifolia non hanno mai ricevuto alcuna protezione e godono di ottima salute!

ecco vedi, vuol dire che le mie erano un po' str...zette, visto che le ho trattate con i dovuti riguardi!

Per quanto riguarda il concime, le ortensie sono molto esigenti: in gennaio-febbraio si mette al piede della pianta dello stallatico ben maturo o della cornughia e poi....

Mi sconvolgi Ileana: io ho spesso letto che le acidofile non amano i fertilizzanti azotati, perciò finora non ho mai dato lo stallatico, ma ora guardando i risultati che hai ottenuto con le tue....mi convincerò ad usarlo anch'io

la paniculata l'ho sempre potata a primavera, ma bassa, alla prima emissione di gemme doppie. Così facendo si raddoppiano (o quasi) le emissioni dei getti. Infatti questa operazione è indispensabile e va ripetuta tutti gli anni, per mantenere il cespuglio ricco e pieno, man mano che - con l'allungarsi dei getti - si amplia anche la circonferenza dello stesso.

Ricevuto!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Mi sconvolgi Ileana: io ho spesso letto che le acidofile non amano i fertilizzanti azotati, perciò finora non ho mai dato lo stallatico, ma ora guardando i risultati che hai ottenuto con le tue....mi convincerò ad usarlo anch'io

Meglio ancora dello stallatico è la cornunghia, forse più adatta alle acidofile, anche se Borgioli e Pejron consigliano sia l'una che l'altro.
Io la cornughia la somminstro anche alle azalee in gennaio-febbraio miscelata alla torba bionda assolutamente non concimata! E' un ottimo starter iniziale!

Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
anche Carlo Pagani di Flora 2000 non fa che parlare di cornunghia, ma dove la si trova? dove vendono anche gli altri fertilizzanti?
Io ho paura che se la chiedo ad alta voce si girino tutti a guardarmi in modo strano....

Echinodorus

Maestro Giardinauta
anche Carlo Pagani di Flora 2000 non fa che parlare di cornunghia, ma dove la si trova? dove vendono anche gli altri fertilizzanti?
....

Io l'ho comperata al consorzio agrario di Milano, però so che lo vendono anche in altri garden della zona, ad esempio al "Viridea". Io ho comperato una confezione di circa 2Kg, ma lo vendono anche in confezioni più piccole:
Questo è della Flortis

Nutrizione - piccole confezioni

ylo_6.gif
Cornunghia naturale

[SIZE=-1]Concime organico azotato N 10[/SIZE] [SIZE=-1]ideale per la preparazione del terreno prima della semina[/SIZE]
[SIZE=-2]Caratteristiche[/SIZE][SIZE=-2]concime organico azotato a lunga durata.[/SIZE]
Cornunghia.jpg
[SIZE=-2]Formulazione[/SIZE][SIZE=-2]polvere.[/SIZE][SIZE=-2]Confezioni[/SIZE][SIZE=-2]astuccio 500 g.[/SIZE][SIZE=-2]Dosi[/SIZE][SIZE=-2]il prodotto va distribuito sul terreno o miscelato con il substrato in occasione della semina o dei rinvasi, in dosi variabili a seconda del tipo di pianta.[/SIZE][SIZE=-2]Epoca d'impiego[/SIZE][SIZE=-2]da febbraio a maggio e da agosto a novembre.[/SIZE]

rossl

Giardinauta Senior
grazie per le informazioni, care amiche, provvederò al più presto a rimpinzare le mie ortensie (e ache le altre naturalmente!)

P

Piera1

Guest
Ho scoperto come viene fatto questo concime e sinceramente mi impressiona un pò.

Alto