Echinodorus
Maestro Giardinauta
Grazie ancora a tutti per i complimenti.
Questa è l'ultima ortensia di cui vi parlerò: Involucrata Kokonoe Tama.
Ho aspettato tanto per mostrarvela perchè la pianta è ancora in fiore e volevo vedere fino a che punto avrebbe continuato a fiorire. A tutt'oggi ha ancora due boccioli che si stanno aprendo ed altri fiori in perfetta salute.
Dicono che fiorisce da luglio ad ottobre, ma la mia ha iniziato a fiorire in settembre. I suoi fiori sono bellissimi, molto grossi e durante la maturazione virano il colore dal bianco al verde. Per essere un'involucrata sopporta abbastanza il sole, molto più dell'Hortensis e la sua crescita è abbastanza vigorosa, anche se inferiore a quella della jogasaki.
Questo è il bocciolo:
Qui si sta aprendo:
Qui stanno maturando i fiori più esterni:
Qui i fiori sterili e fecondi sono tutti aperti:
Inizia il viraggio del colore ed i fiori sterili esterni inverdiscono
Qui è accanto alla camelia sasanqua "Cleopatra"
Questa foto risale ad una decina di giorni fa: La betulla che le fa ombra parziale sta iniziando a perdere le foglie
Questa è l'ultima ortensia di cui vi parlerò: Involucrata Kokonoe Tama.
Ho aspettato tanto per mostrarvela perchè la pianta è ancora in fiore e volevo vedere fino a che punto avrebbe continuato a fiorire. A tutt'oggi ha ancora due boccioli che si stanno aprendo ed altri fiori in perfetta salute.
Dicono che fiorisce da luglio ad ottobre, ma la mia ha iniziato a fiorire in settembre. I suoi fiori sono bellissimi, molto grossi e durante la maturazione virano il colore dal bianco al verde. Per essere un'involucrata sopporta abbastanza il sole, molto più dell'Hortensis e la sua crescita è abbastanza vigorosa, anche se inferiore a quella della jogasaki.
Questo è il bocciolo:
Qui si sta aprendo:
Qui stanno maturando i fiori più esterni:
Qui i fiori sterili e fecondi sono tutti aperti:
Inizia il viraggio del colore ed i fiori sterili esterni inverdiscono
Qui è accanto alla camelia sasanqua "Cleopatra"
Questa foto risale ad una decina di giorni fa: La betulla che le fa ombra parziale sta iniziando a perdere le foglie