Continua....
Ora vi parlerò delle involucrate.
Sono considerate ortensie di montagna, hanno foglie relativamente grandi, leggere, un pò ruvide e che si bruciano facilmente alla luce diretta del sole, ma anche in questo caso ho trovato delle differenze tra le tre involucrate che possiedo.
Si chiamano involucrate dall'involucro ( composto da 6 brattee involucrali) che avvolge il bocciolo.
Io possiedo l'hortensis, la mitica Kokonoe Tama e la super ( almeno per me) Midori Tama.
Midori Tama : è un arbusto spontaneo
E' piantata in piena terra accanto ad una comunissima macrophylla senza nome ed all'hortensis.
In giugno si è presa una terribile grandinata che le ha rovinato tutte le foglie, al punto che sono stata costretta a toglierle tutte: faceva pena!
Non riuscivo neppure guardarla. Ma poi ha ricacciato foglie nuove, nuove ramificazioni ed ha iniziato a fiorire in luglio, continundo sino a pochi giorni fa. ( è andata in fioritura un mese prima rispetto alle indicazioni di Borgioli) E' una pianta molto vigorosa , molto fiorifera ed è l'involucrata che sopporta meglio il sole di tutte! L'hortensis che sta al suo fianco ha rovinato diverse foglie ( le cambierò posto).
E' molto folta, con rami vigorosi che reggono il fiore benissimo ( a differenza della Kokonoe e dell'Hortensis). Il fiore è composto da fiori sterili esterni di color verde pallido e da fiori fertili centrali di colo lilla-violetto scuro. L'unico inconveniente ( di natura puramente estetica) è che i delicatissimi fiorellini fertili centrali durano molto poco, vengono impollinati e perdono i petali molto in fretta, però sulla pianta ( visto il suo lunghissimo periodo di fioritura) coesistono simultaneamente i fiori in tutti i loro stadi. E' un bellissimo spettacolo. Sicuramente non piacerà a tutti, ma vi posso assicurare che è veramente splendida!
Altezza massima : poco superiore al metro. Anche in questo caso avanzo delle riserve, visto il suo esuberante sviluppo!
Questo è il bocciolo
Qui si sta aprendo
Sempre più aperto...
Fiore con ...ospite
fiori nei diversi stadi di maturazione
Particolare del cespuglio: