• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ort-aiuola da sistemare

RosaeViola

Master Florello
Il Sole, nel suo percorso diurno, sorge a oriente, raggiunge la massima altezza sull'orizzonte e poi scende a occidente. Un'asta verticale fissata al suolo, proietta un'ombra la cui lunghezza e direzione varia durante la giornata. Nel momento in cui il Sole raggiunge la sua massima altezza sull'orizzonte (mezzogiorno) l'ombra raggiunge la sua minima lunghezza.


sfera3.gif
 

luckybamboo

Florello Senior
:squint:

Ro', i punti cardinali li conosco, ma credo che tu non voglia leggere ciò che scrivo...

ricapitoliamo, perchè ormai diventa un punto di principio.

Tu mi dici di mettere la Maggiorana A SUD del rosmarino......
come diavolo fa il rosmarino a proiettare la sua ombra in direzione SUD???? non può proiettare la sua ombra verso la provenienza del sole!
il sole proietterà la sua ombra a ovest la mattina (cioè quando il sole viene da est), leggermnete verso nord e ai suoi piedi a mezzogiorno, cioè quando il sole proviene da sud, e verso est a sera, quando il sole proviene da ovest....

se la matematica non è un'opinione.....
 

RosaeViola

Master Florello
Lucky è presumibile pensare che se il sole è a sud in questa esposizione, i raggi cadranno perpendicolarmente sul tuo Rosmarino, il quale, avendo un portamento non a palla, ma con rami che si allargano un poco, filtrerà il sole che dovrebbe ricevere 'sta benedettissima Maggiorana.

Voglio dire che tutto quello che starà nel cono d'ombra che si proietta dalla chioma del Rosmarino verso terra, verrà schermato.
 

luckybamboo

Florello Senior
porca maggiorana! :lol: ci siamo ingarbugliate

ma allora dillo che intendevi SOTTO ai rami del rosmarino e che intendevi ombra SOLO nelle ore centrali.
come dici tu avrebbe ombra per mezzora nemmeno comunuqe, visto il portamento del mio rosmarino, ti assicuro che qui rami di ombra ne fanno gran poca lì sotto

ok, ora che ci siamo capite sui punti cardinali della nostra vita, la maggiorana stasera la uso nella minestra :lol: , m'ha già rotto :D

oh...che fatica capirsi scrivendo, a volte.....son stremata.... Sonia, sei ancora lì a ridere? :martello2
 

luckybamboo

Florello Senior
no, a palla no, checchifo.... :crazy:

però lo tngo potato sotto perchè mi cersceva a piramide rovesciata, un obbrobrio....
vorrei tenrtare di dargli quella forma che hanno le piante vecchie, col tronco ricurvo e il ciuffo di vegetazione sopra, non so se hai capito.... :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Il Sedum di cui sei già in possesso, invece, dato che è questo

SE10858.jpg



è il Sedum weinbergii, altresì conosciuto come Graptopetalum paraguayense.
 

Clorophilla

Florello
RosaeViola ha scritto:
Il Sedum di cui sei già in possesso, invece, dato che è questo

SE10858.jpg



è il Sedum weinbergii, altresì conosciuto come Graptopetalum paraguayense.

Finalmente so' il nome di sta pianta!!!:froggie_r Son 5 anni che me le chiedo visto che ne ho dappertutto, grassie Rosa :love_4:

Ops, continuate ....mi sto' divertendo come una pazza! :lol: :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
no Ro', il mio è prorpio il sedum compressum :eek:k07: ovvero questo:

Sedum-compressum-NA.jpg




il graptopetalum paraguayense è questo (ho anche questo, ma su in balcone :) ):
foto dalla rete

Graptopetalum_paraguayense_0886.jpg


e questa è la mia ancora piccina picciò

IM000251.jpg
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
scusate, ma ho bisogno di certezze! :inc:

il graptipetalum è quello che dice lucky, vero'????........ditemi di sì ci prego..... :lol:
 

elleboro

Florello
anch'io vorrei dare con certezza un nome a una pianta che ho da anni ed assomiglia molto al sedum complessum.
La mia però, sviluppa dei fusti piuttosto lunghi e ricadenti. E' lui?

Grazie Lucki.
 

elleboro

Florello
Ho la stachys da diversi anni. Direi che è indistruttibile, è veramente tappezzante, viene bene quasi in tutti i terreni e in tutte le situazioni. sono arrivata ad odiarla...
 

luckybamboo

Florello Senior
elleboro ha scritto:
anch'io vorrei dare con certezza un nome a una pianta che ho da anni ed assomiglia molto al sedum complessum.
La mia però, sviluppa dei fusti piuttosto lunghi e ricadenti. E' lui?

Grazie Lucki.

bruna, forse il tuo è il graptopetalum
guarda questa foto:

http://biotech.tipo.gov.tw/plantjpg/1/Graptopetalum%20paraguayense.jpg

è lui?
si distingue dal sedum c. perchè il graptopetalum ha le foglie tendenti al grigio, e piuttosto rigie al tatto, mentre il sedum compressum le ha verdi e più flessibili
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
il graptipetalum è quello che dice lucky, vero'????........ditemi di sì ci prego.....

:ros: meno male...


:D

ora però mi devi spiegare questa importanza nel distinguerle....spiega spiega.... :D
 

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
ora però mi devi spiegare questa importanza nel distinguerle....spiega spiega.... :D

già che faccio fatica a riconoscerle.... :storto:




almeno quelle poche certezze che ho lasciatemele!!! :lol: :lol: :lol:
 
Alto