• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola/striscia da sistemare

simonetta66

Giardinauta Senior
Ormai è un anno e mezzo che abito nella mia casetta nuova e vagamente ho sistemato il mio giardinetto.

Purtroppo ho una striscia stretta e lunga che per metà (non so se a causa del terrazzo sovrastante, per la troppa acqua e poco sole e per i merli malefici) oramai non ha più prato e ho dovuto stendere la corteccia: qui di seguito un paio di fotine e la piantina che avevo messo giù un po' di tempo fa.

Dsc00642.jpg


Dsc00643.jpg


img026tris.jpg


Lo so che lo spazio è poco (circa 50 cm), ma che posso fare???? La corteccia mi mette tristezza e il prato a parte che è bello solo verso la parte nord, ma poi quella striscia malefica è anche difficile da rasare con il tagliaerba.
Inoltre di sole ne batte proprio pochino visto che è esposta ad est e al massimo ci sono dalle 2 alle 4 ore di sole mattutino e buona parte comunque prende ombra anche dalla siepe.
Avevo pensato di metterci una bella tapezzante strisciante (tipo la ajuga x tenori, bassa e azzurrina). Oppure farne metà in un modo e metà in un altro.

Insomma sono mooooolto indecisa e ogni vostra idea o consiglio sarà benaccetta.

Grazie mille
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
ciao, dando un occhiata all spazio a disposizione e in base a ciò che tu dici della mancanza di sole che ne pensi di una bordura mista con camelie e azalee?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Avevo pensato a qualcosa di acidofilo, però mi sa che le camelie e le azalee crescerebbero parecchio.
Avevo pensato a qualche pianticella un poco più bassa tanto da riempire la striscia, ma non soffocare la siepe che un paio di volte all'anno poto a circa un metro e mezzo di altezza.
In vaso ho qualche ortensia che non dovrebbe crescere troppo, ma ero un poco indecisa perchè dovrei prima controllare che tipo di terreno ho (potrebbe essere già un poco acido visto che l'altra camelia pare non soffrire troppo nello stare in terra).

Grazie del consiglio.
 
S

scardan123

Guest
Dove non cresce nulla, ci cresce spesso il sedum.
Ce ne sono tanti tipi.
Il compressum resta alto 5-10cm.
Altri tipi (es: matrona o purple emperor) crescono fino a 50cm di altezza.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Dove non cresce nulla, ci cresce spesso il sedum.
Ce ne sono tanti tipi.
Il compressum resta alto 5-10cm.
Altri tipi (es: matrona o purple emperor) crescono fino a 50cm di altezza.

Pensavo che il sedum avesse bisogno di posizione soleggiata e terreno asciutto. Allora adesso vado a dare un'occhiatina.
Grazie.
 
S

scardan123

Guest
in teoria sì, di fatto cresce anche in ombra a nord e inzuppato d'acqua dalle grondaie. Non si lamenta: si moltiplica!
 
Alto