• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ort-aiuola da sistemare

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Scusate ma è troppo divertente, aspetto nell'angolo con Cia, poi arrivo e vi sconvolgo tutto eh? come vi sembra?
62.gif

eh no eh....:martello2 mannaggina, su, dimmi anche tu cosa ne pensi, sennò qui mi tocca passare la giornata a fare schizzi :D
dai, dimmi tu dove la metteresti la stachys...infondo è tua, no? :D
 
R

riverviolet

Guest
La dalia quanto si alza? E comunque potresti usare una mezza ciotola per lei, così che viene confusa conla vegetaizone di altre piante e non sie costretta ad interrarla.
Se mettessi tra le salvie, il girasole e l'hibiscus, quindi dietro alla Amber? e davanti a questa la Stachys?
E perchè il riquadro accanto, davanti a cinerarie e compagnia è così vuoto?
:ciglione:
 

RosaeViola

Master Florello
Lucky, a parte che è un po' presto per mettere la Stachys in piena terra, considerato che non credo sia radicata, tieni comunque conto che non cresce oltre i 20-25cm.

La Stachys ai piedi della Amber...e chi la vede? Ah sì, i rami della Amber, così si fanno compagnia...:lingua: :lol:

E adesso me ne vado e vi lascio discutere, sennò ti tocca fare troppo schizzi. :D
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
:lol: ...che ti sei fumata oggi River? :lol:
Non mi fumo niente, a parte il cervello, bruciato di suo :lol:
Lucky sono già felicissima che si sia ripresa la stachina, dovresti trovarle un posticino e poi lasciarla fare, tanto serpeggia in giro e poi, quando tira su le spighe fiorifere te le ritrovi unpo' ovunque, ma l'effetto è carinissimo.

Senti, io la benedetta maggiorana l'estate scorsa m'ha dato parecchi grattacapi, perchè beveva come una spugna e nn sopportava il sole cocente.
Può essere facile che io non abbia saputo utilizzarla e ad oggi è ripartita da chè sembrava secca, però, aspetterei a piazzarla a sole diretto, fai delle prove in vaso, al limite la sposti.
 

RosaeViola

Master Florello
Senti, io la benedetta maggiorana l'estate scorsa m'ha dato parecchi grattacapi, perchè beveva come una spugna e nn sopportava il sole cocente.
Può essere facile che io non abbia saputo utilizzarla e ad oggi è ripartita da chè sembrava secca, però, aspetterei a piazzarla a sole diretto, fai delle prove in vaso, al limite la sposti.

...e io allora perchè ho detto che meriterebbe di stare vicina all'ombra del Rosmarino? Sole sì, ma un po' più filtrato.

In vaso? Diverso il comportamento delle aromatiche dal vaso alla piena terra, molto diverso.
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Infatti io ho ragionato come se fosse stata in scala, ma se disegni in scala e lasci gli spazi davanti, io che penso? Penso che gli spazi ci siano. :lingua: :lol:

quali spazi? :confuso:
Moglie, se tu vedi un rettangolo nero capirai che è il confine, no? :martello2
e all'interno drei che lo spazio tra le salvie e il muretto siano 10 cm x 20 cm.... e tu ci metti uan stachys?.... :eek: :martello2 :D
 

luckybamboo

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Se mettessi tra le salvie, il girasole e l'hibiscus, quindi dietro alla Amber? e davanti a questa la Stachys?

scusa river, non ho capito....:ros:

E perchè il riquadro accanto, davanti a cinerarie e compagnia è così vuoto?
:ciglione:

quale riquadro? in mezzo ci sta il vialetto, se intendi querllo, è disegnato a quadri grigi.
 

RosaeViola

Master Florello
Lucky, guarda la piantina.
Riquadro di sinistra in basso. Salvia in primo piano e Salvia a metà.
Si forma un triangolo nel riquadro in basso, giusto o no?
Beh, senza l'uso dello scalimetro, a occhio mi sento di poter dire, da quello che vedo, che lì la Stachys ci sta.
Non so se questa volta sono stata spiegata...e adesso davvero mi metto a lavorare, sennò son guai.
 
R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
...e io allora perchè ho detto che meriterebbe di stare vicina all'ombra del Rosmarino? Sole sì, ma un po' più filtrato.

In vaso? Diverso il comportamento delle aromatiche dal vaso alla piena terra, molto diverso.
Ah ecco! Buono a sapersi, anche per quel che concerne le dalie, che on ho mai messo in vaso.
A questo punto Lucky, sono tutti schizzi tuoi e prove :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
...e io allora perchè ho detto che meriterebbe di stare vicina all'ombra del Rosmarino? Sole sì, ma un po' più filtrato.

naaaaaaa....l'esposizione dei punti cardinali è così come vedi, metterla tra l'evonimo e il timo (a parte che dovrei togliere 1 timo perchè sennò dubito che ci stia) significherebbe esporla al sole tutto il pomeriggio...l'ombra del rosmarino è dietro :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Beh, senza l'uso dello scalimetro, a occhio mi sento di poter dire, da quello che vedo, che lì la Stachys ci sta.

sì, ora ci sta, ma quando le salvie crescono? :fifone2: porella, le tocca andare nell'orto di fianco....
ho capito, la stachys aspetto a vedere dopo che ho messo giù tutto il resto :D


...e adesso davvero mi metto a lavorare, sennò son guai.

hai ragione, scusa, ti distraggo sempre, moglie mia :hehe:

buon lavoro

mo' vado di schizzi :ciglione:
 

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
naaaaaaa....l'esposizione dei punti cardinali è così come vedi, metterla tra l'evonimo e il timo (a parte che dovrei togliere 1 timo perchè sennò dubito che ci stia) significherebbe esporla al sole tutto il pomeriggio...l'ombra del rosmarino è dietro :eek:k07:

scusa ma il tuo Rosmarino cresce a rami all'insù o come tutti i Rosmarini del mondo ogni tanto caccia dei rami che si allungano a filtrano?
Il mio si comporta così, ma forse il mio è un alieno pur avendo il sole sempre in faccia. :lingua: :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
scusa ma il tuo Rosmarino cresce a rami all'insù o come tutti i Rosmarini del mondo ogni tanto caccia dei rami che si allungano a filtrano?
ma allora non mi leggi.... :martello2 :D
lo tengo potato nella parte bassa, quindi niente rami in giro...e comunuqe se il sud è sotto, rispetto al disegno, mi spieghi come fa a fare ombra davanti...? :D
Va', la maggiorana la metto sulla sua destra, accanto al muretto che dici? :eek:k07: lì sì prende l'ombra del rosmi, e il sole le arriva pieno solo al mattino

Ma sta maggiorana...mi dite quanto alta diventa? che portamento ha? :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Lucky, ma a 'sto benedetto Rosmarino i rami glieli fai anche allungare o lo tieni potato a palla?

Avevo letto che lo poti, ma anche rimanendo vuoto alla base (come il mio dopo tanti anni) l'ombra dei rami che si allungano si proietta filtrando un po' il sole...Ohhh ho detto filtrando e non ombreggiando totalmente! :lol:

La Maggiorana che abbiamo comprato dovrebbe diventare un 30cm. in altezza.
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
l'ombra dei rami che si allungano si proietta filtrando un po' il sole...Ohhh ho detto filtrando e non ombreggiando totalmente! :lol:

:lol: me la sto facendo sotto.....proprio non ci capiamo oggi.....sarà così che iniziano i divorzi?... :lol:

Ro', mi spieghi come fa a farle ombra se la maggiorana la vuoi mettere A SUD rispetto a lui???
nel disegno il SUD è sotto, se la Magg gliela metto sotto, (e per "sotto" sto parlando in termini di disegno) l'ombra sarà comunuqe sempre a detra, SOPRA e a sinistra nel disegno, no? :eek:k07: mai visto il sole picchiare da nord, hai capito cosa non mi torna del tuo discorso? :)
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
anch'io avevo capito che c'era spazio davanti alle salvie ma mi era sfuggito che fossero ancora piccole, che dovessero ancora espandersi :embarrass



riverviolet ha scritto:
Scusate ma è troppo divertente, aspetto nell'angolo con Cia, poi arrivo e vi sconvolgo tutto eh? come vi sembra?
62.gif

ehm, passami i popcorn intanto... :D
 
R

riverviolet

Guest
Vi giuro mi stò rotolando dal ridere
08.gif

Mo' voglio tosare il mio rosmarino e prendo apunti su dove filtra rispetto al sud e all'est, così quando i vicini mi vedranno ridere come una pazza sarà la volta buona che chiamano il 118.
34.gif
 
Alto