• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola in ombra

elisatat2

Aspirante Giardinauta
A fine maggio abbiamo messo il prato in zolle ma sotto i frassini proprio non stolona, così abbiamo preso la decisione di creare un'aiuola rialzata.
Questa:
523279_4495490188026_514945413_n.jpg

Sull'altro lato abbiamo un'altra aiuola rialzata con acidofile (camelie, astilbe, ortensie, azalee....) quindi in questa volevamo cambiare e mettere delle piante da ombra non acidofile. A me piacerebbe anche del ribes sanguineum, poi.... sono aperta a consigli!
L'ombra è quasi totale, la grandezza è un quarto di cerchio di circa 2.50x3 mt.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste sono tutte piante (dove non indicato diversamente, sono arbusti) perenni, sempreverdi da ombra:
Acanthus mollis, Ajuga reptans (tappezzante stolonifera), vari tipi di Bergenia (tappezzante), vari tipi di Buxus, Choisya ternata, Danae racemosa, Daphne (burkwoodii, mezereum, odora, pontica, rosea), Fuchsia magellanica (sensibile al freddo), Gaultheria mucronata, Helleborus (orientalis,virdis, nigra – pianta rizomatosa), Heuchera (micranta, sanguinea – erbacee a foglia persistente), Ilex aquifolium (argenteomarginata, aurea marginata,crenata, cornuta, myrtifolia), Kalmia (angustifolia, latifolia, polifolia-glauca), Leucothoe (fontanesiana, walteri Scarletta), Liriope muscari (tappezzante), Lysimachia nummularia (strisciente), Loropetalum chinensis, Luzula nivea (graminacea), Mahonia (aquifolium, bealei, x media Charity), Ophiopogon (japonicum, planiscapus Niger – tappezzanti), Pieris japonica (acidofila), Sarcococca (confusa, ruscifolia), Taxus baccata Repandens (portamento arbustivo orizzontale), Viburnum (odoratissimus, tinus, utile, veitchii).

Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Ho ottenuto buoni risultati con Hosta.
Ha un bel fogliame decorativo, grandi fiori a tubo bianchi, ma ci sono anche altri colori, ha poche esigenze e non necessita terreno acido.
Purtroppo la fioritura non dura molto, più il mese di agosto, quindi è meglio abbinarla con altre piante aventi un diverso periodo di fioritura.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli!
Dopo aver tracciato l'aiuola, mi son fermata perchè devono venire a fare una drastica potatura ai due frassini, che ormai con i rami ci entrano nelle finestre del piano di sopra :confuso: quindi ho preferito aspettare, dato che immagino già il calpestio e la caduta rami sull'aiuola :burningma
Nel frattempo però vi ho letto, e anche dopo consulto col marito, abbiamo deciso definitivamente che non sarà un'aiuola di acidofile; di hosta ne ho molte, e anche di acanto perchè lo avevo nel giardino della casa dove stavamo in affitto, ne ho preso i semi e quest'anno mi sono nate una decina di piantine :love:
Resto dell'idea del ribes sanguineum, poi credo proprio che metterò degli epimidium (grazie Frensis :) e anche degli Hellebori se ne trovo a prezzi abbordabili :D
poi.. vediamo.... io le hosta le adoro anche se effettivamente in inverno son di poca compagnia :lol:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il Ribes non all'ombra, ha bisogno di sole per fiorire e fruttificare: sole o mezz'ombra, please.
 
Alto