• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ort-aiuola da sistemare

luckybamboo

Florello Senior
A volte ritornano….:ciglione:
Rieccomi qui con la mia ort-aiuola

Riepilogo veloce per chi (fortunatamente per lui/lei) non si era fatto coinvolgere dal delirio della scorsa volta:

Orto condominiale (quindi uno accanto all’altro in fila, sul lato del condominio), grandezza totale 7,5 mt x 2,5
Entrata dal lato corto
I primi 2 metri di profondità volevo adibirli ad aiuolina, quindi uno spazio di mt 2,5 larghezza x 2 mt di profondità.
Esposizione sole e ombra alternati per tutto il giorno (più o meno: sole fino alle 10, ombra fino alle 12, sole fino alle 17, ombra fino al tramonto) causa ombra di 2 case
Ho già in terra giù tutto ciò che vedete nello schizzo TRANNE la rosa (Amber Cover) che però effettivamente vorrei mettere lì dove ho indicato, visto che mettendola sulla destra verrebbe coperta dal rosmarino.
Non vorrei spostare nulla di quello che c’è già.
Ho tra le mani le seguenti piante che vorrei disporre in quest’aiuola:

maggiorana
senecio cineraria
ibisco coccineus
stachys lanata
geranium
dalia rossa
salvia farinacea blu


poi vorrei trovare spazio per alcune annuali fiorite (tagetes, gazanie….) da metere qua e là a riempire. Se ci stesse (ma mi sa di no) anche un girasole (ma al limite, se non ci sta qui lo piazzo in fondo all’orto, quindi no problem)


Ok, esposto tutto, se ho scordato di dire qualcosa….
Grazie :D

ecco lo schizzo

nuovo-3.jpg



qui c'è la vista dall'alto , lo spazio è quello segnato dal quadrato bianco
http://photobucket.com/albums/b267/luckylu_/?action=view&current=096dfadd.jpg
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Non ne sono certissima cara, ma credo che la salvia farinacea ti toccherà riseminarla l'anno dopo, non è così rustica, almeno così ho letto, ma gradirei anch'io conferme o disdette e la metterei nei pressi della Amber visto il colore delle infiorescenze.
Il cineraria lo vedrei bene accanto al rosmarino se ci stesse, pensa il bell'effetto di contrasto tra il verdone e aghipuntuto del rosmarino, rispetto alla morbida e disegnata foglie del cineraria bainca-argentea, che se la lasci libera, si alza parecchio.
La staschys, tieni conto che si allarga nel terreno in continuazione e non la fermano le altre piante, lei le raggira e si posiziona più in là, quì almeno, è una semi-tapezzante.
 

luckybamboo

Florello Senior
ah ok, allora la risemino, no problem :)

la stachys, se si allarga così, allora, che ne dici se la metto accanto al rosmarino? mi servirebbe appunto una pianta che lo aggiri coprendone il tronco legnificato, inoltre subito dietro e a destra del rosm non ci vedo bene nessuna pianta perchè ne verrebeb coperta :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
Hibiscus coccineus sul fondo a sinistra verso il vialetto. Di fianco all'Hibiscus, verso l'esterno i Girasoli. Davanti le Dalie ma solo se sono alte.

La Amber non è grandissima e bisognerebbe capire come si sviluppi da te.
Diciamo che dobbiamo ragionare nell'ordine degli 80cm.
L'Hibiscus non ha uno sviluppo molto pieno, perchè i rami sono abbastanza arcuati e il fogliame è leggero.
Quindi, io direi che per quest'anno non aggiungi nulla altro a quest'angolo e vedi come si sviluppano e poi, eventualmente, l'anno prossimo decidi.

Dove hai segnato i bulbi, tieni conto che in estate non avrai nulla e non ci potrai piantare nulla, salvo che già adesso prepari altri bulbi a fioritura estiva.

Quanto è alto il Sedum compressum? Tieni conto che le salvie se lo mangeranno in altezza.
La Farinacea tiene, nel senso che sparisce in inverno e riparte adesso (la mia fa così e siamo al 3° anno di impianto).

Lucky, la parte di destra è ok. Ok anche l'inserimento del Senecio cineraria che io metterei a sinistra del Rosmarino, in modo da lasciar crescere tranquillo questo verso l'esterno e da dare spazio anche al Senecio di espandersi morbido.
L'Evonimo però, quale è? Quanto è alto adesso?
Il Timo un po' sparirà davanti al Rosmarino che, crescendo con la bella stagione, tenderà a coprirlo e a quel punto un po' rischi che lo faccia sparire, dato che non prendendo sole a sufficienza tenderà a seccare. Quindi o tieni potato il Rosmarino nella parte anteriore o ciccia.

Idem la Stachys. Vuole sole pieno e terreno drenato e sciolto (aggiungere molta sabbia all'impianto).

Ma dietro al Rosmarino che ci metti?
 

luckybamboo

Florello Senior
Hibiscus coccineus sul fondo a sinistra verso il vialetto. Di fianco all'Hibiscus, verso l'esterno i Girasoli. Davanti le Dalie ma solo se sono alte

ok...ma la amber? :confuso: se ci metto la dalia (è come quella che ho dato a te) dove ci metto la amber?

comunuqe la dalia la posso anche tenere in vaso, è un optional :eek:k07:

Dove hai segnato i bulbi, tieni conto che in estate non avrai nulla e non ci potrai piantare nulla

sì lo so ma è uno spazietto talmente piccolo (20 cm x 50) che va bene così, poi eventualmente i bulbi li estrarrò, non ho ancora deciso :)

Quanto è alto il Sedum compressum? Tieni conto che le salvie se lo mangeranno in altezza

è tappezzante, lo tengo per diminuire le erbacce, non importa se le salvie se lo magnano

L'Evonimo però, quale è? Quanto è alto adesso?
Il Timo un po' sparirà davanti al Rosmarino che, crescendo con la bella stagione, tenderà a coprirlo e a quel punto un po' rischi che lo faccia sparire, dato che non prendendo sole a sufficienza tenderà a seccare. Quindi o tieni potato il Rosmarino nella parte anteriore o ciccia

l'evonimo è quello variegato, spetta dopo ti tiro fuori una foto, ora è alto circa 40 cm, pensavo comunuqe di tenerlo potato nel tempo

il timo dovrebbe cavarsela col sole, il rosmerino lo sto tenendo potato ad alberello, quindi lo faccio salire in altezza, in modo che non tolga sole sotto e che non si allarghi troppo


Ma dietro al Rosmarino che ci metti?

boooohh!! :D
 

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
ok...ma la amber? :confuso: se ci metto la dalia (è come quella che ho dato a te) dove ci metto la amber?

comunuqe la dalia la posso anche tenere in vaso, è un optional :eek:k07:



sì lo so ma è uno spazietto talmente piccolo (20 cm x 50) che va bene così, poi eventualmente i bulbi li estrarrò, non ho ancora deciso :)



è tappezzante, lo tengo per diminuire le erbacce, non importa se le salvie se lo magnano



l'evonimo è quello variegato, spetta dopo ti tiro fuori una foto, ora è alto circa 40 cm, pensavo comunuqe di tenerlo potato nel tempo

il timo dovrebbe cavarsela col sole, il rosmerino lo sto tenendo potato ad alberello, quindi lo faccio salire in altezza, in modo che non tolga sole sotto e che non si allarghi troppo




boooohh!! :D

Lucky, la Dalia allora di fianco al Sedum, dietro le Salvie.
La Amber la metti lì dove hai detto.

20x50 NON è uno spazietto piccolo in un'aiuola di queste proporzioni.
Piantaci una Dalia nana ora, così quando moriranno i bulbi primaverili avrai di che coprire quel buco dove cresceranno solo erbacce che se and+rai ad estirpare ti solleveranno i bulbi più superficiali.

Ma scusa, che senso ha avere un Sedum e poi farlo sparire? Che varietà è?
Se è uno di quelli che arrivano ai 30-40cm. tanto vale che si veda e non che sparisca.
Per tappezzare puoi mettere qualcos'altro, anche se poi i cespuglietti delle Salvie faranno il loro lavoro in questo senso...:eek:k07:

Dietro al Rosmarino (a proposito occhio a non farlo alzare troppo perchè poi rischia di spezzarsi) potresti pensare che so...ad una rosa...:ciglione:

L'Evonimo adesso mica lo poterai eh? Se anche si alza ci vorrà una vita...
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Ma scusa, che senso ha avere un Sedum e poi farlo sparire? Che varietà è?
Se è uno di quelli che arrivano ai 30-40cm. tanto vale che si veda e non che sparisca.

IL sedum è questo

sedumfiore.jpg


a parte il fatto che con tuta la neve che s'è beccato, ora è un po' mortarello, non so se sopravviverà.... :storto:

Dietro al Rosmarino (a proposito occhio a non farlo alzare troppo perchè poi rischia di spezzarsi) potresti pensare che so...ad una rosa...:ciglione:

.

sì, non si sa mai, intanto lo occuperò con qualche annuale...per tenere il posto eventualmente :D
anche perchè la Pierre, se dovessi vedere nei prossimi anni che in balcone sta male la metterei giù :eek:k07: quindi le tengo il posto

l'evonimo non lo poto ora, magari in futuro ma per ora va benissimo così :)
 

luckybamboo

Florello Senior
quindi dici così?

01966239.jpg



che ne dici della stachys ai piedi della amber? ci può stare bene? :rolleyes:

Ro' mi manca all'appello la maggiorana....dove la piazzo? non ho idea del suo portamento nel tempo :confused:

il geranium (quello di cui ti chiedevo epr eventuale potatura l'altro giorno) ci può stare da qualche parte?
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Metterei la Stachys davanti alle Salvie.

Il tuo Sedum resiste eccome al freddo invernale ed ha portamento prostrato, ma non metterlo davanti alla Amber, perchè non avrebbe senso vederlo lì per terra come tappeto, non direbbe nulla e sarebbe un po' perso, un po' buttato lì a casaccio.
Piuttosto piazzalo sui bordi laterali verso il vialetto.

Se vuoi un Sedum con cui tappezzare, dopo te lo posto.

Al posto del Sedum, si può ragionare su qualche altra perenne, magari a fiore blu o azzurro. Starebbe benissimo in contrasto alla Amber.

Il Geranium quanto diventa grande? Non ricordo più quale sia.

La Maggiorana la inserirei fra l'Evonimo e il Timo.
 

ciaseta

Florello Senior
e in quel metro dietro al rosmy non ci metti niente niente? :hehe:

magari una rosellina contenuta contenuta che possa star bene abbinata all'eventuale pierre? :ciglione:
ma piccola piccola nè!!! :D
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, ma se ci mette una rosellina piccola piccola, poi chi la vede dietro al Rosmarino che diventa alto? :confuso: :ros:
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Cias, ma se ci mette una rosellina piccola piccola, poi chi la vede dietro al Rosmarino che diventa alto? :confuso: :ros:

ups, come al solito me magno le parole.... non so spiegarmi... :inc:

in realtà volevo dire dietro alla cineraria, perchè eventualmente dietro al rosmy ci può stare la pierre...
una rosa che si alzi più della cineraria... eh eh eh? :ciglione:
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Metterei la Stachys davanti alle Salvie.
davanti alle salvie c'è il murettino di confine dell'orto :D

Il tuo Sedum ...piuttosto piazzalo sui bordi laterali verso il vialetto.
sì, può andare....bella idea:rolleyes:

Il Geranium quanto diventa grande? Non ricordo più quale sia.
tappezzante se si lascia andare, alto 20 cm

La Maggiorana la inserirei fra l'Evonimo e il Timo.

:confuso: non ci sta....devo togliere 1 timo? quanto alta diventa?



Cias, stai buona, niente rose...! :martello2 (per ora....:ciglione: )
 

luckybamboo

Florello Senior
preciso: non è che la voglio per forza riempire tutta ora, vorrei solo, per ora, sistemare le piantine che ho già :)
quindi anche se rimane spazio vuoto non importa, tanto piante che mi si attaccheranno al giubbotto in velcro ce ne saranno sempre :D
 

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
davanti alle salvie c'è il murettino di confine dell'orto :D


sì, può andare....bella idea:rolleyes:

tappezzante se si lascia andare, alto 20 cm



:confuso: non ci sta....devo togliere 1 timo? quanto alta diventa?



Cias, stai buona, niente rose...! :martello2 (per ora....:ciglione: )

Lucky, le Salvie conti di metterle come le hai disegnate? In quel caso la Stachys ci starebbe verso sinistra.

Il Geranium che nome ha? Mi sembra che fosse stato identificato nel tuo 3D.

Lucky, non hai fatto in scala la piantina che hai postato??? Non dirmelo eh???
 

luckybamboo

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Lucky, le Salvie conti di metterle come le hai disegnate? In quel caso la Stachys ci starebbe verso sinistra.

Il Geranium che nome ha? Mi sembra che fosse stato identificato nel tuo 3D.

Lucky, non hai fatto in scala la piantina che hai postato??? Non dirmelo eh???

Ro', la piantina è in scala, se guardi ho anche disegnato i quadrati a metro quadro in grigio (2,5 x 2)

Le salvie sono nell'angolo delimitato dal muretto di confine dell'orto (muretto per modo di dire, è alto 5 cm più del livello della terra)

Ripeto, a parte la Amber, quello che ho disegnato nel primo schizzo è TUTTO GIA' INTERRATO dall'anno scorso, se non 2 anni fa :eek:k07: , quyindi anche le salvie son già lì.
Ora son piccole ma conto che crescano e che riempiano bene lo spazio a loro dedicato, sono 3 diverse.
ti assicuro che lì la Stachys non ci sta :) (e nulla'ltro)
 
R

riverviolet

Guest
Scusate ma è troppo divertente, aspetto nell'angolo con Cia, poi arrivo e vi sconvolgo tutto eh? come vi sembra?
62.gif
 

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
Ro', la piantina è in scala, se guardi ho anche disegnato i quadrati a metro quadro in grigio (2,5 x 2)

Le salvie sono nell'angolo delimitato dal muretto di confine dell'orto (muretto per modo di dire, è alto 5 cm più del livello della terra)

Ripeto, a parte la Amber, quello che ho disegnato nel primo schizzo è TUTTO GIA' INTERRATO dall'anno scorso, se non 2 anni fa :eek:k07: , quyindi anche le salvie son già lì.
Ora son piccole ma conto che crescano e che riempiano bene lo spazio a loro dedicato, sono 3 diverse.
ti assicuro che lì la Stachys non ci sta :) (e nulla'ltro)

Infatti io ho ragionato come se fosse stata in scala, ma se disegni in scala e lasci gli spazi davanti, io che penso? Penso che gli spazi ci siano. :lingua: :lol:
 
Alto