• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola da progettare

italo40

Aspirante Giardinauta
Salve,
chiedo il vostro aiuto per progettare un aiuola parzialmente in ombra sotto un arbusto ed in parte in pieno sole.
Sarebbe appoggiata ad un muro degradante verso il prato con un dislivello di circa 50 cm.
La lunghezza potrebbe essere 5 mt per 3.
Vorrei mettere bulbi che rimangono nel terreno tutto l'anno a fioritura inverno primavera: tulipani, narcisi, iris ecc. assieme a piante tapezzanti che impediscono alle erbacce di crescere nel limite del possibile.
Che naturamente non impediscono alle bulbose di crescere.
Grazie

Lulù80

Giardinauta
ciao Italo!!
io ti consiglierei innanzitutto di mettere una bella foto della tua aiuola... per farci rendere conto di com'è realmente la zona che tu descrivi.....

:Saluto:

italo40

Aspirante Giardinauta
Ecco Lulu 80:

PIC00023.jpg

Questa è la zona dove vorrei fare l'aiuola al posto della siepe ci sarà un muro.
Quali sono le piante tapezzanti che non facendo crescere troppe erbacce lasciano crescere bulbose ?
Ammesso che esistono.
Grazie

Lulù80

Giardinauta
Purtroppo le erbacce sono proprio una spina nel fianco... se qualcuno conosce qualche tappezzante che le può annientare lo prego vivamente di farsi avanti!!:ciglione: io purtroppo non ne conosco!

Italo, lo spazio mi sembra abbastanza grande... quindi direi che ti puoi sbizzarrire!! :froggie_r
Personalmente ho scelto x il mio giardino piante "classiche" come ortensie ed azalee, ma ti assicuro che con il passare del tempo, e la lettura di questo forum, ti verranno tante voglioline e metterai tante piante nuove! Poi tu con tutto quello spazio non avrai problemi!

Premetto che io non sono espertissima, ma con la mia poca esperienza ti posso comunque dire di valutare innanzitutto la quantità di ombra e la quantità di sole che ci sono nella tua aiuola e quindi scegliere tra le piante che più ti piacciono ed all'uso che vuoi fare di quello spazio!
Le bulbose sono molto belle, ma il periodo di fioritura è corto! ad esempio io, nella mia aiuolina (decisamente piccola), ho messo sia le bulbose primaverili che quelle estive, così in primavera mi godo narcisi, muscari, crocus e tulipani mentre adesso mi sto godendo i gladioli! per l'inverno non so... credo di lasciarla vuota.....
Secondo me per prima cosa devi decidere cosa vuoi da quel pezzo di terra....

bacarat

Maestro Giardinauta
Come tappezzante adatta all'ombra e al clima c'è la vinca. A me piace molto.
Trovo belle sia le foglie verdi scure e lucide, che nascondono anche qulache mala erba e i fiori primaverili blu. Si accontenta anche di poca acqua.
Bacarat

Alto