• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia ficus-indica, fico d'india per gli amici

monikk64

Fiorin Florello
la mia Aghìa Varvara (1993) ha fiorito nuovamente quest'anno, dall'ultima volta nel 2013, ed ha su due frutti (fiori gialli-frutti viola):V:V:V
A volte, il caso.... :eek:
Me ne hai accennato pochi giorni prima della mia partenza, la prima sera a Palau, in un'aiuola fuori dalla pizzeria dove abbiamo cenato, non me la trovo davanti, tutta impettita e orgogliosa dei suoi frutti viola???? :confused:
Unica in tutta la zona, dappertutto ci sono quelle classiche a frutto aranciato...
Fino a quattro giorni prima non sapevo nemmeno esistesse quella varietà.... :DSensei Daniel-san, grazie! :)
 

danielep

Florello Senior
Bada però che il nome della mia varietà (se non l'hai già intuito o letto su qualche thread) è puramente di fantasia e derivante dalla località dove ho raccolto la pala madre;)
In questo caso un santuario dedicato a Santa Barbara sull'isola di Cefalonia.;)
Non ho mai indagato oltre sulle varietà delle Opuntie, so sono che tutte, più o meno, oh....pungono:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Se non hai colto la pala della pizzeria (nel qual caso si sarebbe trattato della varietà Capricciosa o Tonno e cipolle :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:) ne ho per te:)
So che ce n'è di varietà resistenti al freddo e sui colli Euganei, di natura vulcanica e mediamente più caldi della pianura padana, ci sono stazioni di una Opuntia che si è endemizzata:V:V:V
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
derivante dalla località dove ho raccolto la pala madre;)
Mi sottovaluti... :):cool::)
più o meno, oh....pungono
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:ma dai???

Le pale della pizzeria le ho lasciate dov'erano, ci mancherebbe, ma per ora mi impratichisco un po' con il modello classico e poi vedremo se estendere le coltivazioni.... Sono un po' a corto di colli euganei, qui da me....
Grazie per la gentile offerta, comunque.... :bacio:
 
R

RobertoB

Guest
Quella dei colli euganei è l'opuntia humifusa, ivi segnalata fin dal lontano 1800. Nel frattempo però ne è passata di acqua sotto i ponti, (e di giardinieri sugli euganei:)) così pala dopo pala questa piccola opuntia si è diffusa ed è riuscita a colonizzare molti angoli xerici del nord italia. Persino qui da me, sulle colline di Ivrea è diffusissima e forma grandi tappeti, ma esemplari più isolati si possono incontrare sulle rupi assolate fino in bassa Valle d'Aosta.
Io le coltivo fuori tutto l'anno senza problemi.
 

danielep

Florello Senior
Hai visto che macello ha fatto a Cefalonia in 'sti giorni????? :eek::eek::eek:
C'è un nostro collega e amico, innamorato di quel luogo,( lascia la barca là da un anno all'altro, è un pescatore) che ci raccontava, sconfortato..... :(
No, non ho visto, vivo piuttosto fuori dal mondo (mi sono ricordato adesso che devo andare a votare....:rolleyes:).
Avendo frequentato spesso la costa ionica della Grecia in settembre so che sono esposti a questi " Medicanes" ( ma che nome:eek::eek::eek:) e a piogge più insistenti (non per niente è più verde):
Per non farsi mancare niente, è anche una zona tellurica:confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
Aiutino urgente....
Domani dovrebbe iniziare a piovere per tot giorni, le minime sono sui 4-6 gradi, la lascio alla pioggia o è meglio se la tengo asciutta??????
Grazieeeeee....
 

monikk64

Fiorin Florello
Non sono arrivata in tempo e si è presa una lavata di quelle....
Ora è in garage ad asciugarsi, spero non avrà danni, dopotutto anche in Sardegna ogni tanto piove..... :banghead:
:ciao:
 
Alto