• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia ficus-indica, fico d'india per gli amici

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sì ma i miei non hanno maturato affatto, sono rimasti piccolini.
Ciao,

se riesci a far maturare i fichi d'India in Svizzera sei un mago.
Anche a me i ficus fioriscono, fruttificano in certi casi ma non maturano mai.
Per quello ci vogliono sole e caldo per un periodo di tempo molto più lungo di quello che possiamo avere noi al nord.

Ste

cri1401

Florello Senior
Ciao,

Per quello ci vogliono sole e caldo per un periodo di tempo molto più lungo di quello che possiamo avere noi al nord.

Ste
La pianta che avevamo un anno li ha portati a maturazione

Stefano-34666

Guru Master Florello
La pianta che avevamo un anno li ha portati a maturazione
Ciao,

complimenti. Veramente!
Ci sono delle annate particolari (un anno sono riuscito a far crescere e maturare un ananas) e probabilmente, con l'innalzamento medio delle temperature, sarà sempre più fattibile far maturare frutti esotici, ma, in generale, i frutti dell'Opuntia non arrivano a completa maturazione nelle nostre zone.

Ste

cri1401

Florello Senior
Ciao,

complimenti. Veramente!
Ci sono delle annate particolari (un anno sono riuscito a far crescere e maturare un ananas) e probabilmente, con l'innalzamento medio delle temperature, sarà sempre più fattibile far maturare frutti esotici, ma, in generale, i frutti dell'Opuntia non arrivano a completa maturazione nelle nostre zone.

Ste
L'ananas anche io, anche se ha cominciato a comparire a capodanno e l'ho raccolto e mangiato ad Agosto. Ovviamente passava sempre l'inverno in casa.

D

Davide N.

Guest
Ciao,

Ste
Grazie Stefano!

La prendo come una sfida :cool: Ho già un paio di idee...

Simo98

Giardinauta Senior
Anche da me mio papà teneva una Opuntia in piena terra sotto un balcone che spesso fruttificava, non tutti gli anni ma comunque non solo in quelli molto miti. Il numero dei frutti era evidentemente ben inferiore ai "fratelli" che abbiamo in Sicilia
Poi credo nel febbraio 2012 quelle gelate incredibili l'hanno distrutta completamente

Stefano-34666

Guru Master Florello
Anche da me mio papà teneva una Opuntia in piena terra sotto un balcone che spesso fruttificava, non tutti gli anni ma comunque non solo in quelli molto miti. Il numero dei frutti era evidentemente ben inferiore ai "fratelli" che abbiamo in Sicilia
Poi credo nel febbraio 2012 quelle gelate incredibili l'hanno distrutta completamente
Ciao,

già il fatto che sia in piena terra e non in vaso è un notevole valore aggiunto.
La pianta cresce meglio e si irrobustisce di più.
Se al nord portare a maturazione un fico d'India è difficile, con la pianta in piena terra è un pochino più semplice.

Ste

Alto