• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india

octopus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi
Sto impazzendo, voglio piantare il fico d'india in vaso.
Ho un vaso in pietra di circa cm. 50 x 30 vorrei piantarlo all'interno di questo...
il procedimento seguente e' corretto?
-taglio pala di fico d'india
-lascio asciugare
-interro a meta'
-non innaffio ed attendo
...giusto?
grazie a tutti per i consigli
Max
 

miky80

Maestro Giardinauta
Si direi che potrebbe essere un problema.... Io le mie a radicare le tengo praticamente in casa .... E gia' esagero con una 10na-15na di giorni anche quando potrei lasciarle meno! ....
Meglio se si asciuga di piu' la ferita che meno! Io uso questo principio! :)
 

octopus

Aspirante Giardinauta
apposto...ho sbagliato tutto!!:martello:
come potrei rimediare?!...lascio asciugare speranzoso ...oppure......
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É piú facile se appoggi la pala solo sul terreno quasi completamente asciutto, eviti i marciumi che potrebbero verificarsi sotterrando una parte della pala, in fondo lungo le strade si riproducono cosí: la gente taglia le pale sporgenti, cadono a terra, mettono radici e crescono
 

miky80

Maestro Giardinauta
Io fossi in te la toglierei dalla terra e la lascerei asciugare finche' la ferita non si rimargina bene ... Come dice commelina sopra fa una specie di callo di colore piu' chiaro (beige marroncino) e a quel punto interrerei.... Cosi' rischi attacchi fungini
 

octopus

Aspirante Giardinauta
quindi tolgo la pala, la lscio asciugare cosi' intanto asciuga anche il terreno nel frattempo ...e poi interro a ferita "sanata"...giusto!?
grazie veramente di cuore
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ripeto: se interri senza che la terra sia perfettamente secca (ma basta una pioggia) marcisce tutto, per evitare dovresti appoggiare la pala sul terreno, ho provato (in Sardegna) a sotterrare una per metá e una appoggiarla solo, in ottobre con la pioggia é marcita la parte sotterranea e poi il resto
 

octopus

Aspirante Giardinauta
quindi la pala che gia' avevo interrato ed ora bagnata la posso buttare direttamente!?
grazie e scusa la mia ignoranza:martello:
 

miky80

Maestro Giardinauta
No fermo!!!!!

Io ho un esperienza diversa .... Ho 5 varieta' del cosi' detto fico d'india.... Opuntia...

Le ho trafugate e riprodotte in ogni modo e nessuna mai mi e' marcita ... Ne ho creati giusto due vasi da regalare un mesetto e mezzo fa e. Dopo averle fatte asciugare le ho interrare quanche cm in terreno drenante..... Stanno benissimo....

Non buttarla... Togli tutto e lascia asciugare vedrai che avrai la tua bella pianta
 
Ultima modifica:
Alto