• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia ficus-indica, fico d'india per gli amici

R

RobertoB

Guest
È perché vediamo solo i punti di arrivo di cammini evolutivi divergenti, cercando di ripercorrere i passaggi all'indietro le "stranezze" che ci paiono come stravolgimenti radicali si vedono invece come piccoli aggiustamenti di strutture a noi familiari, che si perfezionano per svolgere una funzione specifica, diversa da quella per la quale sono comparse.

Uno di questi passaggi eccolo qua 20200828_152725-1.jpg
Una Maihuenia, i fusti iniziano a diventare succulenti, ma ancora non hanno una funzione fotosintetica prevalente, le foglie sono persistenti e la ramificazione abbondante.

Andando più indietro ancora c'è il genere pereskia, ma non ne possiedo, magari qualcuno del forum ci mostra la sua
 

monikk64

Fiorin Florello
Scopriremo dove stivi le Opuntie durante l'inverno alla prossima puntata, pazienza.... :rolleyes:
:):):):):):bacio:

e comunque andrò a spulciare in rete per trovare qualche foto dei frutti viola, devono essere molto decorativi sulle pale verdissime ....! :tupitupi:
Dopo che ti ho dato del brontolone direi che mi sono pregiudicata qualsiasi possibilità di foto della tua O. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Scopriremo dove stivi le Opuntie durante l'inverno alla prossima puntata, pazienza.... :rolleyes:
:):):):):):bacio:

e comunque andrò a spulciare in rete per trovare qualche foto dei frutti viola, devono essere molto decorativi sulle pale verdissime ....! :tupitupi:
Dopo che ti ho dato del brontolone direi che mi sono pregiudicata qualsiasi possibilità di foto della tua O. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Scusa, mi sono taciuto eccessivamente, ho tralasciato i dati inerenti la coltivazione :banghead::banghead::banghead:
Le Opuntie stanno in serra fredda, non ho postazioni intermedie, asciutte (rigorosamente), ma l'umidità della serra ed i rigori del gelo se li beccano tutti.
Ne consegue che, a primavera, mi ritrovo con le piante vive, ma immancabilmente decurtate di qualche cladodo.

2020-6 OPUNTIA AGHIA VARVARA 2.JPG 2020-8 OPUNTIA AGHIA VARVARA 1.JPG 2020-8 OPUNTIA AGHIA VARVARA 2.JPG
 

monikk64

Fiorin Florello
Che belle foto, @danielep!!!! :tupitupi:

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:si è accorta che il baricentro era in posizione un tantino a rischio e ha provveduto a metter fuori una paletta nuova, addirittura dal "legno"per cercate un nuovo equilibrio ...
Che piantina piena di buonsenso.... :)
:tupitupi:
Grazie!
 

monikk64

Fiorin Florello
OT tipicamente femminile, maschietti saltate pure a pié pari ...
Qualche anno fa avevo trovato in un negozietto in Sardegna un pareo stu-pen-do con disegno di fichi d'india in stile acquerello che mi aveva fatto innamorare..... Non l'ho comprato perché costava non poco e quell'anno mi ero concessa già poderosi capricci in vivaio.... Ma mi è rimasto lì, avete presente, ragazze, quando qualcosa "resta lì"???? E ora quando guardo belle foto di queste piante coi frutti.... Quanto sono pentita ..... :banghead::banghead::banghead:

Fine dell'OT femminile!
Tutti i generi possono riprendere a leggere e a scrivere! :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
tu come pensi di tenerla, la piantuzza, per l'inverno? da me sta fuori sul terrazzo ma dove riceve non proprio tutta l'acqua e di certo tutto il freddo. ora che è piccina la riparerei un pochino, fossi in te, ma senza esagerare... ma forse ti avranno dato più e più rudimenti
 

monikk64

Fiorin Florello
La metterò in garage, con tutti gli agrumi e un tot di altre cosine sfiziose, tipo i plumbago, le palme neonate ecc. ecc... È luminosissimo, esposto a est e sud e ha un clima siculo - tunisino salvo gelo davvero intensissimo che non si vede dai tempi del Burian...... Credo gradirà....
 

danielep

Florello Senior
tu come pensi di tenerla, la piantuzza, per l'inverno? da me sta fuori sul terrazzo ma dove riceve non proprio tutta l'acqua e di certo tutto il freddo. ora che è piccina la riparerei un pochino, fossi in te, ma senza esagerare... ma forse ti avranno dato più e più rudimenti
Dove intendi Micia, in quale residenza, Milano o Alghero?
La seconda mi sembra scontata, sta fuori punto e basta.:V:V:V:V
A Milano, magari sul lato sud di un palazzo, schermato dai venti freddi, e asciutto, può essere OK. :)
@monikk64 ne ha già abbastanza di piante a rischio, all'aperto:whistle::whistle::whistle:
 

danielep

Florello Senior
Che belle foto, @danielep!!!! :tupitupi:

:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:si è accorta che il baricentro era in posizione un tantino a rischio e ha provveduto a metter fuori una paletta nuova, addirittura dal "legno"per cercate un nuovo equilibrio ...
Che piantina piena di buonsenso.... :)
:tupitupi:
Grazie!

Con la foto in quello stile, con lo sfondo curato e la pianta con quell'aspetto piacevolmente "tormentato" il buon @danielep crea forme e movimenti degne di bonsai giapponesi anche coltivando fichi d'india :)
Vi assicuro che fanno tutto loro, perdono le pale e ne emettono di nuove come vogliono.
Solo Amorgos (2010) si sviluppa con un po' di buon senso (e direi che ha una maggior resistenza al gelo in quanto non gli sono mai cadute le pale:rolleyes::rolleyes::rolleyes:)

2020-6 AMORGOS.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
Dove intendi Micia, in quale residenza, Milano o Alghero?
La seconda mi sembra scontata, sta fuori punto e basta.:V:V:V:V
A Milano, magari sul lato sud di un palazzo, schermato dai venti freddi, e asciutto, può essere OK. :)
@monikk64 ne ha già abbastanza di piante a rischio, all'aperto:whistle::whistle::whistle:
ad alghero non ho piante :cry:, parlo di milano. sono su terrazzo, nono piano, a est, senza niente davanti, ventoso più di alghero, senza turba alcuna
 

cmr

Maestro Giardinauta
Ho già detto della mia scarsa (inesistente!) passione verso il frutto del ficodindia. La stessa passione è, naturalmente, condivisa dalla pianta: realmente troppo pericolosa in un contesto ristretto di una collezione. In un angolo, però, coltivo questo gigante importato da un coltivatore romano direttamente dal Messico; mi disse che era l'originale "nopal", quello che tutti in Messico consumano come fosse cicoria o friarielli, tant'è che lo prese al mercato.
La pianta ha le pale più strette e lunghe, i fiori sono arancioni con riflessi dorati (devo dire molto belli) e i frutti, che stanno maturando ora, abbastanza decorativi di colore rosso; per il sapore non chiedete a me ma, per quello che mi riguarda, li ho trovati peggiori dei fichiindiani nostrani.
Se passate di qui, pale a disposizione!

aaa (4).jpg aaa (5).jpg
aaa (3).jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Puntualizzo solo due osservazioni:
1) L'escrescenza è una pala nuova: è molto difficile che, una pala, pur "adulta" cacci subito i fiori.
2) Per una buona fioritura/crescita, tanto sole invernale, freddo secco e a secco.
Mi sa che il tuo garage sia troppo temperato: va bene per il cucciolo di Adansonia che riceverai a fine settembre.
 
Alto