Ma che bella!!!!!!!
Scusa, mi sono taciuto eccessivamente, ho tralasciato i dati inerenti la coltivazioneScopriremo dove stivi le Opuntie durante l'inverno alla prossima puntata, pazienza....
e comunque andrò a spulciare in rete per trovare qualche foto dei frutti viola, devono essere molto decorativi sulle pale verdissime ....!
Dopo che ti ho dato del brontolone direi che mi sono pregiudicata qualsiasi possibilità di foto della tua O.
Dove intendi Micia, in quale residenza, Milano o Alghero?tu come pensi di tenerla, la piantuzza, per l'inverno? da me sta fuori sul terrazzo ma dove riceve non proprio tutta l'acqua e di certo tutto il freddo. ora che è piccina la riparerei un pochino, fossi in te, ma senza esagerare... ma forse ti avranno dato più e più rudimenti
Che belle foto, @danielep!!!!
si è accorta che il baricentro era in posizione un tantino a rischio e ha provveduto a metter fuori una paletta nuova, addirittura dal "legno"per cercate un nuovo equilibrio ...
Che piantina piena di buonsenso....
Grazie!
Vi assicuro che fanno tutto loro, perdono le pale e ne emettono di nuove come vogliono.Con la foto in quello stile, con lo sfondo curato e la pianta con quell'aspetto piacevolmente "tormentato" il buon @danielep crea forme e movimenti degne di bonsai giapponesi anche coltivando fichi d'india
ad alghero non ho piante , parlo di milano. sono su terrazzo, nono piano, a est, senza niente davanti, ventoso più di alghero, senza turba alcunaDove intendi Micia, in quale residenza, Milano o Alghero?
La seconda mi sembra scontata, sta fuori punto e basta.
A Milano, magari sul lato sud di un palazzo, schermato dai venti freddi, e asciutto, può essere OK.
@monikk64 ne ha già abbastanza di piante a rischio, all'aperto
Male, come gli altri. Quando lo poto prendo un cartone da imballo pesante per tenere le pale che tolgo; ho usato perfino i guanti in crosta da lattoniere: lo sentivo che sghignazzava...ma a glochidi come è messo??