• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia ficus-indica, fico d'india per gli amici

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti, inizia l'avventura di una pala di fico d'india arrivata quest'estate dalla Sardegna.
come da istruzioni di "quelli che ne sanno" l'ho fatta asciugare quindici giorni (ne bastavano anche solo dieci ma a dire il vero me l'ero dimenticata...:D), poi l'ho interrata per metà dell'altezza in terriccio povero e super drenante, annaffiata una volta solo per assestare il terriccio e mollata lì a radicare.
img_20200824_143718_copy_600x800-jpg.588424

nella foto si vede già distesa ma quando aveva appena terminato l' asciugatura del taglio si era imbarcata a "C" tanto che per farla stare nel vaso ho dovuto piantarla scentrata.....temevo restasse così e invece....in una settimana circa era tornata bella dritta!:tupitupi:

ora si intravede un punto in cui sembra che nasca qualcosa....ho chiesto lumi sul forum (ovvio!:))
e questi sono stati gli apporti:
il puntino dovrebbe chiamarsi areola e i ciuffetti di spinette glocidi. il puntino che vedi è assolutamente possibile che sia 'attivo', ti ricordo che siamo ancora in estate, la pianta non è a riposo. se si attiva in forma piatta sarà foglia, se si attiva in forma tondeggiante potrebbe essere fiore/frutto. nel secondo caso, difficile ormai che ti arrivi a maturazione. non so da quanto tempo abbia radicato la tua pianta, ma per fruttificare ci vuole qualche anno

e buongiorno a chi passa
ringrazio nuovamente Miciajulie per le info!:bacio:
Buon pomeriggio,Monikk e buon poneriggio a tutti!
La mia micro palettina,comprata l'autunno scorso, mi da molte soddisfazioni...ha messo foglie nuove senza ordine di tempo o di stagione.L'ultima paletta è di circa una settimana fa, e adesso è così:
Vedi l'allegato 589794
:ciao::ciao::ciao:
e la cara Yeye per l'aggiunta interessante.....:V

prossimamente gli sviluppi! :ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì ... :)
Poteva essere immaginabile, ma non credevo che fosse così accentuato e soprattutto... così velocemente reversibile!!!!!!! :V
Che pianta simpatica!!!

Ora, non per mettere il carro davanti ai buoi, eh, ma vado a cercare la ricetta del liquore ai fichi d'india
L'ho assaggiato a Vulcano, squisito! anche se un po' troppo dolce per i miei gusti, da correggere con un po' di Prosecco..... :tupitupi::rolleyes::tupitupi:
 

cmr

Maestro Giardinauta
...anche una randellata, corretta col prosecco...!!!!!!!
No, i liquori con i fichidindia proprio no!:confused:
Meglio la tequila fatta con l'agave!:love:
 

monikk64

Fiorin Florello
La tequila fatta con l'agave mi pare mooolto interessante (l'hai già fatta con le tue mani? Per distillazione?) ma ti assicuro che il liquore al f d'i è veramente buonissimo... Mantiene intatto il profumo del frutto in maniera eccezionale!!!! Ma l'hai già assaggiato???? O fai come i bambini che dicono che non piace senza aver assaggiato prima? :mazza:
:p:p:p
 

cri1401

Florello Senior
La tequila fatta con l'agave mi pare mooolto interessante (l'hai già fatta con le tue mani? Per distillazione?) ma ti assicuro che il liquore al f d'i è veramente buonissimo... Mantiene intatto il profumo del frutto in maniera eccezionale!!!! Ma l'hai già assaggiato???? O fai come i bambini che dicono che non piace senza aver assaggiato prima? :mazza:
:p:p:p
Il mio fidanzato lo fa: a me non piace perché non amo i liquori, ma chi lo ha assaggiato dice che è molto buono.
Per la tequila devi avere l'agave giusta (agave blu) e ovviamente devi avere un alambicco.
 

cmr

Maestro Giardinauta
(da leggere con accento romanesco molto marcato)
A Monicchesessantaquattro, ma'tte pàre che nun l'ho assaggiato!!!
Scherzi a parte, sarà che il gusto del ficodindia non mi fa impazzire e il liquore che assaggiai lo ricordava molto. Forse moltissimo. Moltissimissimo.
Per la tequila non è così semplice da il da-farsi. E' un distillato molto complesso ma molto buono. Buonissimissimo. Anzi, di più!
 

monikk64

Fiorin Florello
Che belli quei campi di agavi!!!!!!!!!!!!
Tutte insieme così sono davvero decorative.....
Video interessantissimo!
Grazie! :bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti, inizia l'avventura di una pala di fico d'india arrivata quest'estate dalla Sardegna.
come da istruzioni di "quelli che ne sanno" l'ho fatta asciugare quindici giorni (ne bastavano anche solo dieci ma a dire il vero me l'ero dimenticata...:D), poi l'ho interrata per metà dell'altezza in terriccio povero e super drenante, annaffiata una volta solo per assestare il terriccio e mollata lì a radicare.
img_20200824_143718_copy_600x800-jpg.588424

nella foto si vede già distesa ma quando aveva appena terminato l' asciugatura del taglio si era imbarcata a "C" tanto che per farla stare nel vaso ho dovuto piantarla scentrata.....temevo restasse così e invece....in una settimana circa era tornata bella dritta!:tupitupi:

ora si intravede un punto in cui sembra che nasca qualcosa....ho chiesto lumi sul forum (ovvio!:))
e questi sono stati gli apporti:

ringrazio nuovamente Miciajulie per le info!:bacio:

e la cara Yeye per l'aggiunta interessante.....:V

prossimamente gli sviluppi! :ciao:
I due grossi bulbi con le foglie sottili accanto al fico d'India sono due Nolina recurvata?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo che sì @Stefano Sangiorgio, quando mai ne sbagli una????
Però i bulbi non sono particolarmente grossi, sono più o meno come grosse noci!
Io la chiamo Beaucarnea ma è la stessa cosa, mi risulta....
:ciao:
sì, sono sinonimi.
Preferisco la vecchia denominazione Nolina in quanto ricorda P.C. Nolin studioso botanico francese del 1700 che la identificò per primo.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Preferisco la vecchia denominazione Nolina
Spulciando tra polverosi testi esce che Beaucarnea è un genere descritto da Lemaire nel 1861 e dedicata a Monsieur Beaucarne , notaio belga, coltivatore di piante succulente che la raccolse per primo (B. recurvata) e Nolina è un genere creato da Michaux (padre o figlio) nel 1803, dedicato a P.C.Nolin un coltivatore francese di cui poco si sa. Diverse sono le vicende della Beaucarnea recurvata ascritta ora a Nolina ora a Dasylirion, sfiorando Yucca, forse Dracena! Adesso è Beaucarnea recurvata.....almeno fino alla prossima revisione!!! :D:D:D
 

monikk64

Fiorin Florello
Non l'ho scritto prima per cautela e non fare figuracce (ci sono abbonata, ma non è indispensabile infierire... :rolleyes:) ma a me, questa non sembra proprio una futura pala ... mi pare un futuro fiore!
Che ne dite? Però.... non doveva impiegare anni????? :confused::confused::confused::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
IMG_20200908_100544.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
diciamo che poteva averlo 'in canna'. ma aspetterei comunque ancora un po' a decidere se sarà foglia o fiore... non avermene
Non "te ne ho" assolutamente, anche perché non è che spasimi per vederla fiorita, è già un miracolo che sia viva...
Mi incuriosivano quei cosi , prima della pala nascono quei finti petalini???
Comunque a me va bene in ogni caso, di qualsiasi natura sia l'escrescenza:LOL:
Grazie, Micia!
 

cri1401

Florello Senior
Non l'ho scritto prima per cautela e non fare figuracce (ci sono abbonata, ma non è indispensabile infierire... :rolleyes:) ma a me, questa non sembra proprio una futura pala ... mi pare un futuro fiore!
Che ne dite? Però.... non doveva impiegare anni????? :confused::confused::confused::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Vedi l'allegato 590651
Credo sia una pala. Non ho il fico ma una delle mie opuntie quando genera pale nuove le fa uguali. Credo che quelli che chiamo finti petali siano le spine.
 

danielep

Florello Senior
Non l'ho scritto prima per cautela e non fare figuracce (ci sono abbonata, ma non è indispensabile infierire... :rolleyes:) ma a me, questa non sembra proprio una futura pala ... mi pare un futuro fiore!
Che ne dite? Però.... non doveva impiegare anni????? :confused::confused::confused::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Vedi l'allegato 590651


Non mi esprimo circa la tua impazienza; chiamiamolo "entusiasmo giovanile" e sorvoliamo.;)
Non ho foto di fiori in formazione, la mia Aghìa Varvara (1993) ha fiorito nuovamente quest'anno, dall'ultima volta nel 2013, ed ha su due frutti (fiori gialli-frutti viola):V:V:V
Diciamo che a me ricorda la formazione di una pala e che le mie Opuntie sono fiorite (solo o_O ?) gli anni che l'inverno non le ha ridotte ai minimi termini.
Mi sembra che dovresti essere soddisfatta che la pala abbia attecchito e, se trascorrerà un bell'inverno nel tuo garage temperato, l'anno prossimo avrai una pianta che moltiplicherà le pale ed aumenterà la struttura:) La fioritura a suo tempo;)
 

monikk64

Fiorin Florello
anche perché non è che spasimi per vederla fiorita, è già un miracolo che sia viva...

Non mi esprimo circa la tua impazienza; chiamiamolo "entusiasmo giovanile" e sorvoliamo.;)
Comunque a me va bene in ogni caso, di qualsiasi natura sia l'escrescenza
Mi sembra che dovresti essere soddisfatta che la pala abbia attecchito
in alcune occasioni ho la sensazione di parlare ops, scrivere arabo.....:)
oggi ha voglia di brontolare, ma va bene così, questo signore è davvero simpatico ( anche ;)) quando brontola...

comunque, in effetti, considerato che le spine sono ex foglie e le pale sono fusti ha un senso che produca il ciuffetto di foglie (che diverranno spine) prima della pala-fusto....
Credo sia una pala. Non ho il fico ma una delle mie opuntie quando genera pale nuove le fa uguali. Credo che quelli che chiamo finti petali siano le spine.
grazie, Cri!!!!! :tupitupi:

Diciamo che a me ricorda la formazione di una pala e che le mie Opuntie sono fiorite (solo o_O ?) gli anni che l'inverno non le ha ridotte ai minimi termini.
dove le tieni in inverno serra fredda o all'aperto? :V
 
R

RobertoB

Guest
Si, i finti petali sono foglie.
Sono il residuo evolutivo delle foglie alla cui ascella si formano le areole, che sono perdonate la semplificazione, "ramificazioni modificate"
In molte cactacee sono assenti ma nelle opuntioidee a volte permangono per un tempo variabile.
Ecco una foto che fa capire il rapporto tra ramo principale (la pala) foglia e areola in sviluppo alla sua ascella. Su una mia opuntia indeterminata
20200710_181846-1.jpg
 
Alto