• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

opuntia ficus-indica, fico d'india per gli amici

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa, mi sono taciuto eccessivamente, ho tralasciato i dati inerenti la coltivazione :banghead::banghead::banghead:
Le Opuntie stanno in serra fredda, non ho postazioni intermedie, asciutte (rigorosamente), ma l'umidità della serra ed i rigori del gelo se li beccano tutti.
Ne consegue che, a primavera, mi ritrovo con le piante vive, ma immancabilmente decurtate di qualche cladodo.

Vedi l'allegato 590708 Vedi l'allegato 590709 Vedi l'allegato 590713
Grazie al continuo rinnovo di pale la pianta è un bonsai naturale.
Non sapevo che ha la capacità di rigermogliare anche dal tronco legnoso.
Complimenti per le belle foto.
 

cri1401

Florello Senior
La mia monacantha se la tengo fuori all'asciutto mi muore di sete. Adesso sarà alta 60cm e lo scorso inverno ho dovuto metterla in veranda (per tenerla sotto controllo) e bagnarla ogni tanto se no si afflosciava troppo e si sarebbero rotte le pale. Ci tengo troppo.
 

monikk64

Fiorin Florello
Puntualizzo solo due osservazioni:
1) L'escrescenza è una pala nuova: è molto difficile che, una pala, pur "adulta" cacci subito i fiori.
2) Per una buona fioritura/crescita, tanto sole invernale, freddo secco e a secco.
Mi sa che il tuo garage sia troppo temperato: va bene per il cucciolo di Adansonia che riceverai a fine settembre.
Ma... Ste, ti prego, non farlo...
Se invece facessimo la prossima primavera, quando verrò a trovarti dopo Pasqua, un anno in ritardo causa covid :)??? se ne avrai ancora un sovrappiú me ne porto via una....
Non è più razionalmente accettabile?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque è un pensiero squisito, il tuo, e lo apprezzo molto! :bacio: :bacio: :bacio:
 

danielep

Florello Senior
Ho già detto della mia scarsa (inesistente!) passione verso il frutto del ficodindia. La stessa passione è, naturalmente, condivisa dalla pianta: realmente troppo pericolosa in un contesto ristretto di una collezione. In un angolo, però, coltivo questo gigante importato da un coltivatore romano direttamente dal Messico; mi disse che era l'originale "nopal", quello che tutti in Messico consumano come fosse cicoria o friarielli, tant'è che lo prese al mercato.
La pianta ha le pale più strette e lunghe, i fiori sono arancioni con riflessi dorati (devo dire molto belli) e i frutti, che stanno maturando ora, abbastanza decorativi di colore rosso; per il sapore non chiedete a me ma, per quello che mi riguarda, li ho trovati peggiori dei fichiindiani nostrani.
Se passate di qui, pale a disposizione!

Vedi l'allegato 590735 Vedi l'allegato 590736
Vedi l'allegato 590738
Bellissimo:)
Ovviamente, in posizione riparata, regge in terra ai Castelli Romani?
 

danielep

Florello Senior
Puntualizzo solo due osservazioni:
1) L'escrescenza è una pala nuova: è molto difficile che, una pala, pur "adulta" cacci subito i fiori.
2) Per una buona fioritura/crescita, tanto sole invernale, freddo secco e a secco.
Mi sa che il tuo garage sia troppo temperato: va bene per il cucciolo di Adansonia che riceverai a fine settembre.

Anch'io non sono completamente sicuro delle temperature del garage di @monikk64 e mi preoccupano più le massime che le minime. Non c'è riscaldamento, vero?

Grazie al continuo rinnovo di pale la pianta è un bonsai naturale.
Non sapevo che ha la capacità di rigermogliare anche dal tronco legnoso.
Complimenti per le belle foto.

Sai, son talmente abituato a vederle, negli anni, che non ci avevo fatto casoo_O. A ben riguardarla, quella base legnosa dovrebbe essere la pala iniziale del 1993;)
Infatti non hanno mai perso vegetazione fino a terra ( è pure ovvio):rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
Anch'io non sono completamente sicuro delle temperature del garage di @monikk64 e mi preoccupano più le massime che le minime. Non c'è riscaldamento, vero?
Centrato perfettamente il problema, le massime!
Il garage non ha riscaldamento ma il locale caldaia è adiacente con una parete in comune. Ma non è neanche quello, il problema, la caldaia assicura solo la permanenza delle minime sopra lo zero, salvo Burian.
Il vero problema sono le grandi vetrate verso est e verso sud e il sole che da me splende praticamente sempre se non nevica.
Tenete anche presente, però, parlo al plurale perché siete in due ad avere dubbi, che voi avete notato gli effetti di un inverno veramente insolito per non dire scandaloso, quale è stato lo scorso.
La Sesbania ha iniziato a vegetare credo a febbraio, ma vi ricordo che il giorno di Natale io ero in giardino in bermuda e infradito che facevo una grigliata.... Dove si è mai visto? Normalmente a Natale c'è un metro di neve e spaliamo per poter uscire da casa!
Nessuno sa se è una tendenza o se è stato un episodio, ma basta che faccia un inverno leggermente più normale e il mio garage assolatissimo avrà una temperatura moderata anche come massime. Con i portoni di metallo tipo officina se anche splende il sole ma la temperatura è sottozero, difficilmente avrò più di 5 - 7 gradi di massime, all'interno!
E come sempre chi vivrà, vedrà!
È come un telefilm a puntate.... :rolleyes:
 

monikk64

Fiorin Florello
La mia monacantha se la tengo fuori all'asciutto mi muore di sete. Adesso sarà alta 60cm e lo scorso inverno ho dovuto metterla in veranda (per tenerla sotto controllo) e bagnarla ogni tanto se no si afflosciava troppo e si sarebbero rotte le pale. Ci tengo troppo.
Da quanti anni ce l' hai, Cri?
 

danielep

Florello Senior
Centrato perfettamente il problema, le massime!
Il garage non ha riscaldamento ma il locale caldaia è adiacente con una parete in comune. Ma non è neanche quello, il problema, la caldaia assicura solo la permanenza delle minime sopra lo zero, salvo Burian.
Il vero problema sono le grandi vetrate verso est e verso sud e il sole che da me splende praticamente sempre se non nevica.
Tenete anche presente, però, parlo al plurale perché siete in due ad avere dubbi, che voi avete notato gli effetti di un inverno veramente insolito per non dire scandaloso, quale è stato lo scorso.
La Sesbania ha iniziato a vegetare credo a febbraio, ma vi ricordo che il giorno di Natale io ero in giardino in bermuda e infradito che facevo una grigliata.... Dove si è mai visto? Normalmente a Natale c'è un metro di neve e spaliamo per poter uscire da casa!
Nessuno sa se è una tendenza o se è stato un episodio, ma basta che faccia un inverno leggermente più normale e il mio garage assolatissimo avrà una temperatura moderata anche come massime. Con i portoni di metallo tipo officina se anche splende il sole ma la temperatura è sottozero, difficilmente avrò più di 5 - 7 gradi di massime, all'interno!
E come sempre chi vivrà, vedrà!
È come un telefilm a puntate.... :rolleyes:
Un tendaggio leggero potrebbe mitigare il problema; lo spalancare le porte in caso di sole e temperature anomale, meglio ancora.:)
Io lo faccio con le serre, ma (ci arrivo, eh ;)) tu spesso non sei a casa:(
 

monikk64

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 590800 Vedi l'allegato 590801 Ecco i miei ragazzi, sempre fuori,poca acqua, avranno circa 4 anni, chissà se la cenere dell'Etna ne influenzi la crescita, sicuramente! Vedi l'allegato 590805
Accipicchia, che belli, che fiori...!!!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
La cenere dell'Etna è una benedizione per la fertilità della terra, ci hanno insegnato a scuola, dalle elementari in poi.... e io spero, un giorno, di riuscire a vederla dal vivo, la vostra bellissima Montagna!!!!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Complimenti davvero per i tuoi grandi "spinosi"!
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
in posizione riparata, regge in terra ai Castelli Romani?
Si; questo è in terra piantato contro un muro di confine quindi, a essere pignoli, riparato ma i suoi compari qui in zona, i fichidindia normali, vegetano alla grande. Qualcuno che ha avuto danni dal freddo, poi, ha ricacciato tranquillamente peggio di prima!

Con i portoni di metallo tipo officina se anche splende il sole ma la temperatura è sottozero, difficilmente avrò più di 5 - 7 gradi di massime, all'interno!
Con queste temperature minime (+5/+7) e il sole che splende puoi ricoverare tutte le cactacee del Creato.
Avercelo un posto chiuso e assolato con 5 gradi di minima in inverno...:cry::cry::cry:
 

monikk64

Fiorin Florello
Si; questo è in terra piantato contro un muro di confine quindi, a essere pignoli, riparato ma i suoi compari qui in zona, i fichidindia normali, vegetano alla grande. Qualcuno che ha avuto danni dal freddo, poi, ha ricacciato tranquillamente peggio di prima!


Con queste temperature minime (+5/+7) e il sole che splende puoi ricoverare tutte le cactacee del Creato.
Avercelo un posto chiuso e assolato con 5 gradi di minima in inverno...:cry::cry::cry:
E pensa che le cactacee io NON le coltivo.... proprio vero che chi ha pane non ha denti e chi ha denti .... :D:D:D
Il fico d'India è accidentale... c'è solo perché è un pezzetto di Sardegna....
Ma a dire il vero, come la goccia scava la pietra, a forza di vedere le vostre bellissime cactacee fiorite, viene qualche ripensamento anche a me...:eek: :banghead:
Ma cerco di tenere duro, come per i laghetti..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Alto