• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio e ragnetto rosso?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Posso solo fare delle supposizioni.

Sia il Golemix (dicofol, exitiazox) sia il Feni L (Malathion, Dicofol) contenevano due principi attivi, entrambi revocati.
Invece nello Spaikil Team ce n'è solo uno revocato, mentre l'altro può essere ancora commercializzato liberamente.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Mixpix, purtroppo il ragnetto rosso non lo elimini facilmente...:( Non saprei cosa consigliarti con un'infestazione così estesa. L'ultima foto sembra effettivamente oidio. Vediamo se Hélène ripassa in questo post per un consiglio completo per entrambi i problemi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Mixpix, purtroppo il ragnetto rosso non lo elimini facilmente...:( Non saprei cosa consigliarti con un'infestazione così estesa. L'ultima foto sembra effettivamente oidio. Vediamo se Hélène ripassa in questo post per un consiglio completo per entrambi i problemi.

Non avevo visto...

Nel primo caso è senza dubbio ragnetto, quello sul bocciolo è oidio.
A mio parere la situazione più grave è quella del ragnetto.
Direi di spostare il prima possibile la pianta all'ombra, farle una bella doccia abbondante con acqua (anche sotto la doccia, se puoi). Applicare ancora almeno due volte il prodotto acaricida, a distanza di dieci giorni.

Cercare di mantenere sempre l'umidità alta bagnando il pavimento e tenendo acqua nel sottovaso.
Di più, ahimé, credo non si possa fare....
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Non avevo visto...

Nel primo caso è senza dubbio ragnetto, quello sul bocciolo è oidio.
A mio parere la situazione più grave è quella del ragnetto.
Direi di spostare il prima possibile la pianta all'ombra, farle una bella doccia abbondante con acqua (anche sotto la doccia, se puoi). Applicare ancora almeno due volte il prodotto acaricida, a distanza di dieci giorni.

Cercare di mantenere sempre l'umidità alta bagnando il pavimento e tenendo acqua nel sottovaso.
Di più, ahimé, credo non si possa fare....

Grazie mille! Prenderò subito provvedimenti...
Per l'oidio cosa consigli di fare?
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Il maledetto non se ne vuole andare...
Ieri doccia alla rosa e oggi 1.5ml/l di spikill, se non se ne vanno entro meta' settimana vado di reldan 22 e che muoiano tutti!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se il reldan 22 fosse una soluzione saremmo tutti felici, perchè risolveremmo tutti facilmente il problema ragnetto rosso.

Lo spaikill è invece senza dubbio più efficace de reldan sul ragnetto, perchè è specifico. Il reldan in linea generale è un insetticida, invece lo spaikill un acaricida.

Continua a fare i trattamenti, con pazienza. Tanto non ci sono prodotti più efficaci dello spaikil. Se non risolvi con quello restano solo gli acaricidi professionali, ma per quelli ci vuole il patentino.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho avuto un invasione di ragnetto rosso su acero e olmo e ho sistemato tutto con una sola passata di reldan.
Purtroppo la morosa non ha il reldan e cosi', per sicurezza, le ho consigliato di comprare lo spikill che dovrebbe essere specifico e quindi ritenevo piu' efficace del reldan e non volevo farle comprare 2 prodotti.
Ritengo tuttavia il Reldan uno degli insetticidi-acaricidi piu' efficaci in assoluto, la molecola che contiene, Clorpirifos-Metile, deriva direttamente dalla molecola del gas nervino.
Lo uso poco piu' per una questione etico-ambientale in quanto stermina qualsiasi cosa, buona e cattiva. Sulla confezione ovviamente scrivono "Indicato per il controllo di larve di lepidotteri, neanidi di cocciniglie e adulti di oziorrinco" in realta' per esperienza personale stermina qualsiasi forma vivente sull'albero.
Quindi a mali estremi estremi rimedi, vi terro' informati :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti è indicato per le larve e le uova in generale perchè in effetti le soffoca.

Ma è un insetticida http://fitogest.imagelinenetwork.com/dettaglio.cfm?numreg=4012
Insetticida ad ampio spettro di azione che agisce per contatto, ingestione ed asfissia, per il controllo dei principali parassiti del melo, pero, pesco, agrumi, vite, pomodoro, peperone, fragola, ornamentali, floreali e alcune colture minori

CLORPIRIFOS-METILE Insetticida larvicida ad ampio spettro d'azione e persistenza non elevata, che agisce per contatto, ingestione ed in parte per vapore. Presenta un elevato potere abbattente anche nei confronti di larve presenti all'interno delle foglie. Possiede una blanda azione acaro frenante*


* ma non è un acaricida

Invece altri prodotti, anche solo per esempio l'imidacloprid e i piretroidi sono indicati anche come acaricidi, anche se poi non sono efficacissimi.

Comunque nessuno ti dice di non provare.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Avevo letto sullo stesso sito, tra l'altro molto utile in generale :)
Ti ho riportato tuttavia la mia esperienza che magari e' frutto di una pura coincidenza ma visto che sono alla terza passata di spikill e i maledetti continuano a tornare fuori a sto punto faccio anche una prova con il reldan.
Male che vada continuano a rimanere in vita :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che non bisognerebbe arrivare a fare i trattamenti con le piante in quelle condizioni, è chiaro che poi diventa difficile rimediare. E' già difficile quando c'è solo qualche traccia.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
E su questo mi trovi perfettamente d'accordo...il problema e' che non essendo mia non la tengo sotto controllo io :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ti dico, il ragnetto rosso è il problema più grave che possa colpire le rose e per quelle in vaso è spessissimo causa di morte (a mio parere è la seconda causa, dopo il marciume radicale)

E' per questo che bisogna sempre stare attenti. tra l'altro i prodotti in commercio attualmente, anche i più efficaci e specifici, fanno molta fatica a debellarlo completamente. Lo spaikill team è molto buono perchè ha la caratteristica di essere translaminare, cosa molto importante.
I principi attivi più forti, come il Dicofol (molto simile al DDT) sono stati vietati.
 
Ultima modifica:

mixpix

Aspirante Giardinauta
Forse allora nel mio caso sono stato fortunato con il reldan in quanto, oltre ad averne avuti nettamente meno, erano su piante piu' resistenti come acero ed olmo...
Non sapevo che il ragnetto rosso fosse cosi' fetente per le rose :eek: e se sovradosassimo?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vuoi puoi fare la dose massima scritta sulla confezione, tenendo però la pianta all'ombra.

Ma i tre trattamenti li hai già fatti? Perché dal 22 ad oggi non sono passati 30 giorni...Per il ragnetto è anche molto importante la costanza, perchè bisogna uccidere tutti gli stati dell'acaro, dall'uovo all'adulto.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Scusa mixpix se approfitto del tuo post (non mi pare il caso di aprirne un altro uguale) ma anche io ho ho stesso problema.
La mia unica rosa sopravvissuta (La Sevillana) è da più di un mese sopraffatta dal ragnetto. E dire che mi ero preparata per benino quest'anno nel fare tutti i trattamenti necessari per tempo; a fine febbraio, dopo averla potata, ho fatto un trattamento con olio bianco; tutto bene fino a quando non sono apparsi i primi germogli (verso metà aprile), subito dopo subisce il primo attacco da parte del malefico rognetto. Vado quindi con il primo trattamento con spaikill. Dopo 15 giorni vado con il secondo trattamento (visto che il malefico era ancora presente). Stamattina vado a controllare la situazione che non mi sembra affatto migliorata, anzi! Il malefico è ancora vivo (vedo che sta attaccando altre parti della pianta), molti germogli sono completamente secchi (è stato il trattamento?), altri sono come “ammosciati” e tutta la pianta è in uno stato di sofferenza generale.
Che faccio?!?! Vado con un terzo trattamento? Ho però paura di rovinare completamente anche gli ultimi germoglietti. Mi date qualche consiglio?
Grazie a tutti :flower: :Saluto:
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Se vuoi puoi fare la dose massima scritta sulla confezione, tenendo però la pianta all'ombra.

Ma i tre trattamenti li hai già fatti? Perché dal 22 ad oggi non sono passati 30 giorni...Per il ragnetto è anche molto importante la costanza, perchè bisogna uccidere tutti gli stati dell'acaro, dall'uovo all'adulto.

Fatti 2 trattamenti piu' ieri doccia e oggi nuovo trattamento con pianta all'ombra e 1.5ml/l invecew di 1.25ml/l
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa mixpix se approfitto del tuo post (non mi pare il caso di aprirne un altro uguale) ma anche io ho ho stesso problema.
La mia unica rosa sopravvissuta (La Sevillana) è da più di un mese sopraffatta dal ragnetto. E dire che mi ero preparata per benino quest'anno nel fare tutti i trattamenti necessari per tempo; a fine febbraio, dopo averla potata, ho fatto un trattamento con olio bianco; tutto bene fino a quando non sono apparsi i primi germogli (verso metà aprile), subito dopo subisce il primo attacco da parte del malefico rognetto. Vado quindi con il primo trattamento con spaikill. Dopo 15 giorni vado con il secondo trattamento (visto che il malefico era ancora presente). Stamattina vado a controllare la situazione che non mi sembra affatto migliorata, anzi! Il malefico è ancora vivo (vedo che sta attaccando altre parti della pianta), molti germogli sono completamente secchi (è stato il trattamento?), altri sono come “ammosciati” e tutta la pianta è in uno stato di sofferenza generale.
Che faccio?!?! Vado con un terzo trattamento? Ho però paura di rovinare completamente anche gli ultimi germoglietti. Mi date qualche consiglio?
Grazie a tutti :flower: :Saluto:


Fatti 2 trattamenti piu' ieri doccia e oggi nuovo trattamento con pianta all'ombra e 1.5ml/l invecew di 1.25ml/l

A mio parere non resta che insistere. Purtroppo i prodotti attualmente in commercio non sono più efficaci come il vecchio Golemix.

Posso solo consigliarvi ancora un altro prodotto, il Milbeknock, che ha un principio attivo molto valido. Penso però che sia molto difficile da trovare in commercio, io non l'ho mai visto. Bisogna provare nei consorzi agrari che abbiano un'ampia fitofarmacia.
 

frinzia

Giardinauta Senior
Grazie Hélène,
secondo te il seccume dei germogli può essere stato provocato dai trattamenti? e, insistendo, non rischio di fare danni seri alla povera piantina che già mi sembra messa molto male???
:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il rischio c'è effettivamente. Il problema è che non c'è soluzione... bisogna cercare il male minore. Gli acaricidi in genere sono molto debilitanti.

Il Golemix per esempio era buono, ma già solo dall'odore si capiva quanto fosse potente.
 
A

alex578

Guest
io con il ragnetto rosso faccio così:
prendo 1 Lt d'acqua calda, e poi gli metto:

-mozzoni di sigarette a getto
-mezzo/1 aglio spezzato
-pepe 1 cucchiaio
-4-5 peperoncini piccantissimi spezzettati con tutti i semini
-e ogni tanto una mezzapunta di rame che non fa mai male
dopo che hai messo tutto il litro di acqua con i vari elementi, chiudi ermeticamente il barattolo; e metti a raffreddare a temp. di casa all'ombra(possibilmente).
Quando è tutto raffreddato, filtra con una maglia da non far passare neanche il pepe tritato e poi con un nebulizzatore ti lavi i bocciuoli e le foglie con particolare attenzione alla parte di sotto.

io ho le galline che mangiano in giro e non riuscirei a tollerare alcun prodotto chimico o "biologico" nel mio giardino. Tempo fà mi dissero che con il R. Rosso c'è poco da fare, oppure utilizzare il Piretro quindi optai facendo prove con cose che danneggiassero relativamente meno di un p. chimico.
 
Alto