• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto rosso

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho notato un paio di giorni fa delle strane presenze sulla patina inferiore delle foglie vecchie della Blush Noisette, che sta in piena terra.
Alla fito farmacia mi hanno detto che non era ragnetto rosso (ho fatto portare delle foglioline, tra l'altro non sono potuta andare di persona!) e il signore ha consigliato alla mia amica di dare l'acqua ramata (zolfo e rame).

Io così ho fatto la sera stessa di due giorni fa, sperando che il caldo eccessivo di questi giorni non massacrasse le foglie...purtroppo ho notato che alcune si sono un po'rinsecchite e che il problema persiste e anzi, oggi ho notato i maledettissimi ragnetti rossi gironzolare sulle foglie!

Sono imbufalita!
Ho lavato poco fa le rose più esposte al sole (la maggioranza sono in vaso) con acqua bagnando le foglie cercando di togliere la poltiglia bordolese...spero di non aver fatto un ulteriore danno!!

Domani provvedo a procurarmi il prodotto della Bayer, ma mi chiedo: posso spruzzarlo lo stesso anche se ho dato l'altro prodotto??

Ps. scusate il papiro!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buonasera Tea,
stendiamo un velo pietoso sul ragnetto rosso :(. Grunt speravo che il freddo di quest'anno lo avesse stroncato invece lo stramaledetto è vivo e vegeto :martello2...... grunt quanto lo odio. In 5 giorni (io purtroppo posso andare nel mio giardino solo nei WE) mi ha defogliato completamente i vasi di rose miniature cat:.
Non so purtroppo tantissimo di fitofarmaci :ros: per cui ti consiglio magari di chiedere conferma ad un consorzio o ad un vivaio (evitando magari quello un pò "bizzarro" che scambia acari per ticchiolatura :crazy:).
L'esperto del consorzio da cui mi servo e che con infinita pazienza (prima o poi mi sa che mi prende a randellate :fifone2:) mi spiega e mi rispiega le compatibilità dei fitofarmaci (ma si sa ho la testa dura :martello:) mi ripete sempre che il rame se da solfato siccome è spento dalla calce non tanto lui quanto la calce neutralizza la stragrande maggioranza di principi attivi : se quello che hai irrorato non è rame da ossicloruro ahimè occorre che dai una bella lavata alle foglie (cosa peraltro che infastidirà lo sciaguratissimo acaro :D, alle rose non dà molti problemi se fatto nelle ore notturne o all'alba. Considera che ho quasi tutti gli irrigatori automatici a pioggia e le rose si ammalano di ticchiolatura nè più nè meno di quelle raggiunte solo dall'irrigazione a goccia) e poi parti con il prodotto della Bayer. Anch'io questo WE ci sono andato giù pesante.... ma temo che mi sia intossicato io e il maledetto ridacchi sotto i baffi ed il prossimno sabato mi troverò altre rose defogliate cat::muro:

Maria42

Apprendista Florello
Giardino, non pensavo che anche le tue meravigliosissime rose in piena terra fossero preda del ragnetto... E' un vero flagello, impossibile levarselo di torno, ogni anno ritorna, più o meno aggressivo.

urza_indivia

Giardinauta Senior
in piena terra il ragnetto non dovrebbe fare moltissimi danni. io sulle mie rose in piena terra non l'ho mai visto, nonostante il posto assolato.
in vaso, invece, è di nuovo aggressivo, nonostante i ripetuti lavaggi invernali con olio bianco. è veramente la cosa peggiore che può succedere a delle rose in vaso.

*Tea*

Giardinauta Senior
Infatti che guaio!!

Speriamo non arrivi alle rose in vaso e che si fermi lì dov è.

Grazie mille per i consigli Giardy, chiamo il consorzio per avere informazioni e in caso vado giù con il prodotto per sconfiggere (si spera) il maledetto ragnetto rosso!!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sono tre settimane che sto combattendo con il maledetto ragnetto. Ho già fatto 3 passate di spaikill ma l'infame sembra cibarsene. Ho messo i sottovasi, tutte le sere spruzzo il fogliame, non so più che fare. Ho comprato Oliocin di Bayer: le istruzioni dicono sia molto indicato per la prevenzione. Posso usarlo anche adesso? AIUTATEMI!!!!!!!!!! Grazie

frances

Giardinauta
Anche la mia povera Generous Gardener è colpita e anche io sono tre settimane che spruzzo ma lui sopravvive... non so che fare, le foglie non sono ancora molto colpite ma temo degeneri la situazione....

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Un mesetto fa anche la Scepter'd Isle di mia mamma, che è in vaso, è stata attaccata dal Malefico: ho potato drasticamente come se fosse una potatura di fine inverno lasciando solo una trentina di cm di gambi, ho tolto tutte le foglie che erano rimaste e per ora sembra debellato. La rosa ha prodotto nuova vegetazione ed ha ripreso a fiorire abbondantemente.

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
................

Salve, se mi posso permettere 2 sett. fà il ragnetto rosso ha fatto capolino nella mia "Pierre de Ronsard" e il vivaio mi ha dato:

Immagine050.jpg

l'ho dato sabato scorso al mattino e la scorsa settimana ho visto dei miglioramenti il vivaio mi ha detto di ripetere il trattamento anche questo sabato.

*Tea*

Giardinauta Senior
Non sono riuscita a trovare lo Spaikil della Bayer ed ho dato il Mitigan, qualcuno di voi lo conosce?

L'ho dato venerdì ed oggi ancora ho notato il malefico...settimana prossima mi conviene ritrattare.
Magari provo a cercare in altri vivai il prodotto della Bayer, così provo con quello

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Va bene, è efficace sui ragnetti adulti. Quindi somministralo spesso e a lungo, in maniera da ucciderli appena possibile e evitare che depongano le uova.
Mi raccomando spruzza bene la pagina inferiore delle foglie.

sara9

Giardinauta
:fischio: stasera anche mio marito si è dedicato a scaciare questo pestifero..coll'isetticida specifico spruzzato sotto le foglie...
Comunque il maledetto compare solo quando diventa caldo umido...qui sta pure piovendo...c'è una cappa impressionante :martello2

*Tea*

Giardinauta Senior
Va bene, è efficace sui ragnetti adulti. Quindi somministralo spesso e a lungo, in maniera da ucciderli appena possibile e evitare che depongano le uova.
Mi raccomando spruzza bene la pagina inferiore delle foglie.

Sarà fatto!
Grazie mille Hélène :) sempre gentilissima!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....credo che col ragnetto la difesa migliore siano i trattamenti con l'acaricida fatti a più riprese e poi spruzzare d'acqua le foglie....spessissimo!
Io quest'anno mi sono data anche ai macerati fatti in casa a base di ortica...mettiamola così sono un pò più fastidiosi che la sola acqua per il ragnetto quindi va bene altrenare ma assolutamente non sostituiscono un buon prodotto acaricida....
Faccio anche un'altra cosa imparata lo scorso anno...pianto molti tagete in giro, (direttamente da seme sono molto rapidi)....infatti il ragnetto ama molto questa pianta e tende ad assalirla molto volentieri concentrandosi su di essa...quando le piantine di tagete sono infestate per bene le sradico e le butto sostitendone con nuove non ancora infestate....lo so è una pratica ignobile e tremenda...però funziona..noto che tendono a concentrandosi molto su di queste lasciando un pò più in pace le altre creature!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
:confused::confused::confused:Però!!!!!!!!!!! Quella del tagete come esca mi sembra proprio originale! Comunque anch'io ho notato miglioramenti nebulizzando anche più volte al giorno, sempre che le piante siano in ombra. Oltre naturalmente allo spaikill team. Ora sono molto preoccupata perchè fra qualche giorno andrò in vacanza e resteranno "sole" per una ventina di giorni......anche se ho il sistema di annaffiatura automatico....:cry::cry:

*Tea*

Giardinauta Senior
Infatti, niente male come stratagemma :) lo terrò in considerazione, grazie!
Continuerò anche io con e spruzzate e nebulizzazioni alle foglie, speriamo bene

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...uno contro il ragnetto se le deve inventare proprio tutte! :squint:
Consiglio anche il metodo doccia che mi aveva consigliato il buon Scardan lo scorso anno....
..ogni tanto le porto nella vasca da bagno e giù di super doccia...ovviamente è una cosa da non fare spessissimo causa problema funghi!
Per Natabruja che sta per partire consiglio se possibile di fare, oltre ai trattamenti con l'acaricida, qualche doccia alle rose direttamente con la gomma dell'acqua se ne ha la possibilità....o di docciarle interamente come faccio io portandole nella vasca da bagno se i vasi sono trasportabili....o se hai una doccia sul terrazzo insomma....bisogna simulare gli effetti dei rovesci a carattere piovoso!

Alto