un buon trucco per evitare la comparsa del ragnetto rosso è quello di nebulizzare spesso le foglie delle piante perchè il ragnetto odia l'acqua.... bagnare anche tronco e terreno.. sul tronco in piante legnose è consigliato spruzzare anche olio minerale che uccide sia uova che gli adulti ( provato personalmente ). Sulle foglie invece fa un pò di danni perchè ottura gli stomi e le foglie poi cadono... comunque potete usare l'olio ben diluito sulle foglie a patto che dopo date alla chioma ( circa dopo 15 minuti ) una bella lavata con acqua a getto per togliere l'olio. Lo spaikil team è uno dei migliori prodotti ma non debella del tutto il ragnetto e alcuni ceppi diventano resistenti e rifanno le uova.... però è buono per tenerlo a bada... questo si.... è bene secondo me fare dei trattamente preventivi ogni tanto per rendere la vita dura al ragnetto in modo tale che non si riproduca.
Infatti noi abbiamo sempre consigliato questo tipo di trattamento sulle piante infestate abitualmente (ho cominciato a consigliarlo lo scorso anno). In questi giorni ho avuto un buon riscontro. Cioè: chi lo ha sperimentato ha notato un calo nell'incidenza degli attacchi e un loro arrivo più tardivo.
Purtroppo più che abbinare olio bianco, uso di acaricidi specifici e un'alta umidità ambientale, non si può fare...
Il problema di bagnare le foglie è che chiaramente ostacola la comparsa del ragnetto, però poi può essere fonte di altri problemi....