• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incubo Ragnetto Rosso

Marcello

Master Florello
si,è vero.
Per questo ti ho chiesto se l'avessi visto.A cosa serve spruzzare un insetticida se non c'è l'insetto?

certo,se sente aria strana,è probabile che stia in guardia.

O provi,o aspetti che passi il tempo.Tutti gli insetti e le malattie hanno un inizio e una fine.

L'anno prossimo non e' detto che succeda lo stesso.Poi qualche buchetto si puo' tollerare!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io rimango sempre stupito da certe affermazioni, gli insetti hanno le ali e le zampe si spostano e non è assolutamente logico pensare che tutti gli insetti si comportino come afidi o animali come acari che rimangono permanentemente sull'ospite.
Una grandissima quantità di coleotteri e larve di insetti si muovono dal giorno alla notte, visitando la pianta solo nelle ore più sicure.
I danni alle foglie sono dovute ad un insetto ad apparato masticatore e non di certo pungente come un animale come l'acaro.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ufff ,purtroppo anche tra quelli pungenti alcuni sono volatili e veramente
sono addiritura notturni.
Io il masticatore che mi massacra le foglioline apicali degli oleandretti l'ho
visto in piena notte ma aspettandomi che saltasse di instinto lo amazzato.
tento di descriverlo sperando si trovera qualche trucco di lottare contro lui
perche sotto la torcia era ben visibile.
- colore verde rana ,un colore molto acceso
- lunghezza 1-1,2 cm ,ali morbidi,forse trasparenti
. forma del corpo triangolare ,testa che sembrava grande
- sembrava anche come intontito dalla luce ma mi sono resa conto dopo
di questo fatto -potevo fotografarlo prima della esecuzione ma ripeto
dopo tutti quelli sospettati che saltano era questo il comportamento
quale aspettavo.
Vi dice qualcosa ,ke potrebbe essere?
 

mac.davide

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi ho trovato un piccolissimo insetto con le ali, morto vicino ad una foglia bucata del mio bosnai!!! Che sia lui il colpevole??
Vi allego una foto!!
2013-09-24 14.58.01.jpg

Spero si veda abbastanza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dubito seriamente sia quel "moscerino", anche perchè nel complesso delle foglie sul tuo bonsai non si è ancora capito se sono di più i buchi, i tagli o altro i danni presenti.
 
Alto