• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incubo Ragnetto Rosso

mac.davide

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo in preda a "disperazione". Ho un bella Carmona, bonsai, che da circa l'anno scorso è invasa da ragnetti rossi. Noto la presenza di sottili ragnatele tra i rami e logicamente foglie mangiate, con la classica bruciatura. Ho provato 2 prodotti differenti, entrambi teoricamente adatti all'eliminazione del ragnetto rosso, uno spray e uno da diluire in acqua e da nebulizzare. Risultato: zerooo!!!! Nessun effetto.
Leggo che il ragnetto rosso odi l'umidità. Il mio bonsai ha fatto tutta l'estate fuori in giardino, nebulizzato tutti i giorni, ha preso anche tanta acqua piovana. Ebbene, sembra proprio che al ragnetto rosso piaccia eccome l'umidità.
Spero che possiate aiutarmi, consigliandomi cosa fare e o usare.
Allego alcune foto delle foglie.
Grazie in anticipo

2013-09-18 09.57.24.jpg 2013-09-18 09.57.05.jpg 2013-09-18 09.56.45.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che hai confuso la diagnosi, non si tratta di acari di nessun tipo, più facile che ci sia qualche insetto che adori rosicchiare le foglie del tuo bonsai. Prova a spostarla in altro luogo e magari usa un insetticida generico per sicurezza.
 

mac.davide

Aspirante Giardinauta
Ciao
direi che hai confuso la diagnosi, non si tratta di acari di nessun tipo, più facile che ci sia qualche insetto che adori rosicchiare le foglie del tuo bonsai. Prova a spostarla in altro luogo e magari usa un insetticida generico per sicurezza.

Come ci si spiega allora la presenza di sottilissime ragnatele? Credo che dalla foto 1 e 3 si possa vedere la classica "bruciatura" lasciata dal ragnetto rosso. Per quanto riguarda la foto 2 effettivamente non saprei come sia potuto accadere
 

Marcello

Master Florello
Come ci si spiega allora la presenza di sottilissime ragnatele? Credo che dalla foto 1 e 3 si possa vedere la classica "bruciatura" lasciata dal ragnetto rosso. Per quanto riguarda la foto 2 effettivamente non saprei come sia potuto accadere

ciao,
guarda che non esiste solo il ragnetto comunista.

le ragnatele sono comuni a molti ragnetti.Non ne hai mai trovato uno in casa cjhe faceva gli esercizi su un filo invisibile?
 

mac.davide

Aspirante Giardinauta
ciao,
guarda che non esiste solo il ragnetto comunista.

le ragnatele sono comuni a molti ragnetti.Non ne hai mai trovato uno in casa cjhe faceva gli esercizi su un filo invisibile?

se fosse un ragno comune probabilmente non sarei qui a scrivere su questo forum. Ripeto che è un problema che va avanti da più di un anno..in qualsiasi posto io metta il bonsai, trovo le foglie bucate con "bruciatura"
 

Marcello

Master Florello
mmh quante volte lo hai spostato e quali sono le differenze nella posizione?

spostare di un paio di metri non credo abbia senso.
Le ragnatele vanno tolte,bisogna creare un ambiente sfavorevole alla bestiola.
Non è che con una spruzzata si possa risolvere il problema in un batter do'occhio.
 

mac.davide

Aspirante Giardinauta
mmh quante volte lo hai spostato e quali sono le differenze nella posizione?

spostare di un paio di metri non credo abbia senso.
Le ragnatele vanno tolte,bisogna creare un ambiente sfavorevole alla bestiola.
Non è che con una spruzzata si possa risolvere il problema in un batter do'occhio.

Il bonsai passa dal giardino in estate, al garage qualche volta, in casa in inverno. In giardino ho provato a cambiare spesso la posizione (non un paio di metri). Non cambia nulla!!!
Le ragnatele,visibili a stento guardando in contro luce, le tolgo sempre!! Nebulizo parecchio, ho argilla espansa umida nel sottovaso, ho fatto tanti trattamenti come spiegato sopra. Il bonsai di per se sta bene, fiorisce in continuazione, l'unico problema sono appunto le foglie bucate. Le più danneggiate le rimuovo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare stiamo girando attorno al problema, che non sia ragnetto è evidente, i danni sulle foglie sono diversi e non fa buchi ne rosicchiatture. Dunque usa un buon insetticida.
 

mac.davide

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi pare stiamo girando attorno al problema, che non sia ragnetto è evidente, i danni sulle foglie sono diversi e non fa buchi ne rosicchiatture. Dunque usa un buon insetticida.

Va bene, proverò con l'ennesimo insetticida. Vi farò sapere. Il problema è proprio questo: bisogna andare alla cieca e usare prodotti magari non efficaci perchè ad occhio nudo purtroppo non si vede nulla.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
secondo me non sono danni da acari russi o cinesi,ma di altro e in questi casi io uso sempre il Neem,commercialmente uso il Neemazal di bayer,che comunque colpisce anche uova e larve dei ragnetti,la sua efficacia è sperimentata in molta letteratura scientifica e cosa importante è un "naturale"che la chimica invidia.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'olio bianco non puo essere dato sempre,ad esempio adesso le temperature sono ancora alte.
inoltre il neem colpisce e tiene lontani una moltitudine di insetti ,coleotteri e bruchi,considerando che non si sa chi provoca i danni meglio usare un prodotto ad ampio spettro senza causare danni inutili all'ambiente.
il neemazal io lo pago 10 euro e se ne consuma poco.
 

Marcello

Master Florello
l'olio bianco non puo essere dato sempre,ad esempio adesso le temperature sono ancora alte.
inoltre il neem colpisce e tiene lontani una moltitudine di insetti ,coleotteri e bruchi,considerando che non si sa chi provoca i danni meglio usare un prodotto ad ampio spettro senza causare danni inutili all'ambiente.
il neemazal io lo pago 10 euro e se ne consuma poco.

l'olio puo' essere in linea generale con 25°,non mi pare che ci sia quella temperatura a Como neppure alle 14.00.

costa 250 ml 4 euro circa e se ne usa il 2% in un litro

L'olio bianco è ammesso in agricoltura biologica,non capisco dove vuoi arrivare....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sei tu che dici che il neem è costoso e conviene usare l'olio bianco,io mi pare d'aver spiegato che non sapendo chi è il responsabile del danno ,secondo me,è meglio usare un prodotto che oltre a colpire le uova,colpisce anche le larve e molti altri insetti e varie non identificati.

ognuno ha la sua opinione...o no.
 

Marcello

Master Florello
si,ognuno ha le proprie opinioni e l'olio di neem non lo consigliera' mai anche perchè a una mia pianta ha fatto meno di niente.


ribadisco che costa una barca di soldi,in rete gira a 14 euro 100ml,ma mettiamo che sia pure 10 euro come dici(a seconda dei negozi cambiano i prezzi),preferisco consigliare l'olio bianco che costa molto meno...a parita' di non sapere chi sia il responsabile.
Scegliera' davide in base alle sue finanze.


l'olio bianco non puo essere dato sempre,ad esempio adesso le temperature sono ancora alte.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Va bene, proverò con l'ennesimo insetticida. Vi farò sapere. Il problema è proprio questo: bisogna andare alla cieca e usare prodotti magari non efficaci perchè ad occhio nudo purtroppo non si vede nulla.

Ciao
non c'è nessuna cieca, i danni sono da insetto e si usa un insetticida. Che insetticidi hai in casa?
 

mac.davide

Aspirante Giardinauta
Ciao
non c'è nessuna cieca, i danni sono da insetto e si usa un insetticida. Che insetticidi hai in casa?

Ho usato tempo fa un insetticida spray generico della Bayer: nessun risultato. Poi ho provato con Oliocin sempre della Bayer e risultati non ne ho visti. In entrambi i casi ho fatto più volte il trattamento, come da istruzioni d'uso
 

pedra

Giardinauta
Il ragnetto rosso non mangia le foglie lasciando buchi,le foglie attaccate dalla cara bestiola cominciano ad avere delle punteggiature

gialle,e via via ingialliscono,e seccano,quello potrebbe essere anche il danno di qualche piccolo bruco. Osserva bene la parte inferiore delle foglie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ho usato tempo fa un insetticida spray generico della Bayer: nessun risultato. Poi ho provato con Oliocin sempre della Bayer e risultati non ne ho visti. In entrambi i casi ho fatto più volte il trattamento, come da istruzioni d'uso

Ciao
ovvio che non hai risultati, compra un insetticida da diluire nello spruzzino, a base di deltametrina o altro...
 
Alto