• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi confermate che questo è ragnetto rosso?

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho un balcone e per il momento il ragnetto rosso sembra confinato alle rose, ma ho paura che possa arrovare amche su altre piante
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Togli tutte le foglie più infestate e distruggile, quelle sane o quasi sane cerca di pulirle manualmente ed eventualmente riprova con un'applicazione mirata di acaricida. Se l'anno prossimo si ripresenta potresti anche tentare la lotta biologica.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Pulire le foglie una a una è impossibile, sono rose nane, quindi già difficili da maneggiare. Inoltre sono messe in una fioriera in cemento "integrata" alla parte esterna del balcone (non so come spiegare bene) quindi pulire le foglioline una a una eè praticamente impossibile
 

lucyda87

Giardinauta Senior
:LOL:
Ci ho pensato seriamente!!
Ho pensato che se decido di togliere quelle rose per metterci altro piuttosto che cambiare la terra brucio tutto ciò che sta sopra per eliminare eventuali uova di ragnetto rosso:LOL:
Lo so che la terra andrebbe sempre cambiata, ma è una fioriera da 220 lt da svuotare con la palettina piegata da sopra la ringhiera del balcone (la fioriera è parte integrante del balcone di cemento)
un lavoraccio. Faticoso e a tratti anche pericoloso a mio avviso..quando ci si avvicina al fondo che bisona chinarsi parecchio per raccogliere la terra, biaogna sporgersi abbasranza :cautious: un lavoro terribile (già provato con altre due fioriere) Specialmente considerando che è casa in affitto e non so per quanto tempo resterò
 
Alto