• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi confermate che questo è ragnetto rosso?

lucyda87

Giardinauta Senior
Spero che la foto sia abbastanza nitida P_20180429_162347.png

Sono dei micropuntini rossi sulla pagina inferiore delle foglie di rosa. Si vedono anche delle ragnatele sul bordo. È lui? Ma non è troppo presto per il ragnetto rosso???
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il caldo degli ultimi giorni ha evidentemente aiutato.
Non è che le tue rose siano tante ben messe in quanto a infestazione in corso...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Caro @Alessandro2005 Le mie rose sto per farle volare dal balcone :devilish:
Tra oidio, ticchiolatura e ora ragnetto rosso stanno MALISSIMO :devilish:
Hanno taaaanti boccioli, alcuni già sbocciati e stano bene. Ma le foglie....le foglie stanno malisismo, tutte, alcune piantine (sono rose nane) sono completamente svuotate. Non so cosa fare :cry:
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per il link:D
In realtà è una dura lotta. Prima oidio, poi ticchiolatura, trattate con due tipi differenti di antifungino sitemico, ma che tuttavia sono ancora là. Qua aul forum mi è stato consigliato di trattarle col verderame le malattie fungine fino a quando le temperature non arriveranno a 30 gradi...ma la verità è che qui cc'è un caldo anomalo e le temperature, al sole, in questi giorni sono state mooolto alte. Quindi ho desistito per il momento. L'arrivo del caldo ha bloccato oidio (ma non eliminato), la ticchiolatura sempbra essere amcora lí, e ora ci si è messo pure il ragnetto rosso :mad:
Le rose sono belle, ma la pianta in se è davvero bruttina. Sono 9 piante di rose nane, le mie prime piante, acquistate l'anno scorso.. Se avessi saputo,avuto allora, che le rose erano piqnte così tanto soggette e infezioni di vario genere avrei desistito nell'acquisto.
Le rose sono solo per chi ha un OTTIMO pollice verde:D
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo me le problematiche sono ingigantite da due fattoti:
1. tutte le piante vivono meglio se non costrette in vaso:
2. il terrazzo è un ambiente ecologicamente squilibrato e dunque se arriva un parassita difficilmente trova antagonisti.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Sì, sicuramente sarà così per il punto 2. Per il punto 1 invece, le 9 piantine non sono proprio costrette, sono in una fioriera grossa, "incorporata" al balcone, della capienza di circa 200 lt.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho una domanda. Ho acquistato un prodotto a base di fluvalinate da diluire in acqua per il ragnetto rosso. Dato che in questi giorni le temperature si sono abbassate, pensavo di fare anche trattamento con verderame le malattie fungine di cui si sono ammalate (oidio e ticchiolatura)

posso fare un' unica soluzione da nebulizzare stasera?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ah, altra domanda: le piante aono in fiore, può essere un problema l'uso del verderame (ossicloruro di rame) e del fluvalinate? Devo evitare di bagnare i fiori? O non è necessario?
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il fluvalinate è un insetticida piretroide a bassissima tossicità verso le api tanto che viene impiegato negli alveari per combattere parassiti delle api. Circa la miscibilità devi leggere sull'etichetta del prodotto che hai acquistato, ma credo non ci siano problemi purché il rameico scelto non sia a reazione alcalina.
Dato che userai un spruzzino a mano evita di dare la soluzione sui fiori anche perchè il rame macchia i petali.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Sia Sull'etichetta dell' insetticida che dell'ossicloruro di rame c'è scritto "non miscelare il prodotto con preparati a ph alcalino"

Quindi mi viene da pensare che entrambi lavorano in ambiente acido e di conseguenza non dovrebbero esserci problemi...cosa ne pensi?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ok grazie...ma ora ho un altro dubbio:D
Quanta acqua va usata nelle miscele? Mi spiego. L'ossicloruro si diluisce 5 gr in lt; il fluvalinate 0,6 ml in lt. Faccio in questo modo un lt di uno e un lt dell'altro e poi li miscelo insieme? Oppure essendo il volume totale d'acqua pari a 2lt devo usare dosi raddoppiate di ossicloruro e fluvalinate?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le dosi di ciascun componente devono rispettare quelle di etichetta, cioè 5 gr di ossicloruro + 0,6 ml di fluvalinate per litro, dunque la seconda che hai detto.
Io ti consigliavo semplicemente di sciogliere preventivamente in un poco d'acqua il rame e idem l'insetticida, poi unire e aggiungere acqua: ovviamente se hai bisogno di 2 o più litri di soluzione fitoiatrica il dosaggio riferito al litro deve essere rapportato in proporzione.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao devi trattare con un acaricida,effettuare due trattamenti uno dopo l altro a distanza di 5 6 giorni se non intervieni subito ti ritroverai a combattere una grossa battaglia
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno. Nonostante la costanza nell'applicare l'acaricida, non c'è niente da fare, ho sulle rose un'infestazione di ragnetto rosso colossale. non so cosa fare, se acquistare un'altro acaricida o rassegnarmi e sperare che l'anno prossimo mi vada meglio con le rose, sempre che il ragnetto rosso non ne determini la morte completa. cosa mi consigliate?
 
Alto