• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oidio e ragnetto rosso?

urza_indivia

Giardinauta Senior
purtroppo i rimedi naturali hanno scarsissima efficacia con il ragnetto: temo che il tuo preparato funzioni perché il ragnetto rosso in piena terra è molto meno grave.

io sulle mie rose in terra non l'ho mai visto: sono rugose e non vengono assolutamente trattate con nulla (ma niente niente, neanche olio bianco).

in vaso purtroppo è letale: sono più volte riuscito a tenerlo sotto controllo con il golemix, ma l'unica cura efficace è l'umidità ambientale: con le piogge di questi giorni è comunque molto strano un suo attacco, specie se le rose sono in piena terra.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo i rimedi naturali hanno scarsissima efficacia con il ragnetto: temo che il tuo preparato funzioni perché il ragnetto rosso in piena terra è molto meno grave.

io sulle mie rose in terra non l'ho mai visto: sono rugose e non vengono assolutamente trattate con nulla (ma niente niente, neanche olio bianco).

in vaso purtroppo è letale: sono più volte riuscito a tenerlo sotto controllo con il golemix, ma l'unica cura efficace è l'umidità ambientale: con le piogge di questi giorni è comunque molto strano un suo attacco, specie se le rose sono in piena terra.

In effetti in piena terra non si presenta frequentemente. Addirittura la situazione cambia considerevolmente se si tiene una pianta in vaso su un pavimento cementato o piastrellato o direttamente sulla terra o un prato. Anche il riververo e l'umidità che sale da sotto hanno la loro importanza.
 

mixpix

Aspirante Giardinauta
Tornato ancora nonostante le piogge torrenziali...
A sto punto provo con un trattamento strong, per l'occasione la morosa si è dotata di spruzzino serio :D
Può essere che la pianta si sia indebolita non essendo mai stata potata? Dovrebbe essere una rosa nana ma è bella cresciutella ahah
 

frances

Giardinauta
Ciao scusate ripesco questo post per chiedermi di chiarire alcuni dubbi:

- si può fare un trattamento preventivo per acari e ragnetto rosso?

- io ora ho sotto le foglie della mia generous gardener sia acari che ragnetto rosso, al consorzio agrario mi hanno consigliato il confidor assieme ad un prodotto (Nissorun tandem) a base di Exitiazox e Bifentrin ogni settimana per tre o quattro volte e poi continuare con il confidor mi confermate che va bene procedere così?
e potrei poi continuare ad usarlo in maniera preventiva su tutte le piante? (anche non rose)?
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao, approfitto del "ripescaggio" di questo post per rivolgervi un po' di domande sul ragnetto rosso.
Due mie rose sono state pesantemente colpite dal malefico, hanno perso tutte le foglie (secche) ed ora stanno gettando nuovi germogli, devo agire in via preventiva?
Il vivaista mi ha consigliato di usare il Rogor sl (principio attivo: dimetoato), è efficace?
Dovrei spruzzarlo anche su una talea fatta a novembre, magari diluendo maggiormente il prodotto?
Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao scusate ripesco questo post per chiedermi di chiarire alcuni dubbi:

- si può fare un trattamento preventivo per acari e ragnetto rosso?

- io ora ho sotto le foglie della mia generous gardener sia acari che ragnetto rosso, al consorzio agrario mi hanno consigliato il confidor assieme ad un prodotto (Nissorun tandem) a base di Exitiazox e Bifentrin ogni settimana per tre o quattro volte e poi continuare con il confidor mi confermate che va bene procedere così?
e potrei poi continuare ad usarlo in maniera preventiva su tutte le piante? (anche non rose)?

I trattamenti preventivi per gli acari (=volgarmente detti ragnetto rosso, anche se ce ne sono di svariati colori e tipi) vanno fatti in inverno, su rami spogli. Si usa fare trattamenti con olio bianco addizionato con un acaricida specifico per le uova o per le larve.
Per il resto l'unico modo di fare prevenzione è mantenere l'umidità alta, con frequenti nebulilzzazioni, mettere un sottovaso con acqua (solo in estate!), alzare il vaso da terra con spessori in modo da isolarlo dal calore del pavimento, ombreggiare le piante al pomeriggio.

Il Confidor va bene per gli insetti (credo che tu intendessi afidi). Bisogna però somministrarlo una sola volta a fine marzo, lontano dalle fioriture, perchè è molto dannoso per le api. Essendo sistemico copre poi anche i nuovi germogli. In pratica si è discretamente coperti per tutto l'anno.


Per il Nissorun tandem: somministralo come ti hanno detto. Io però non lo somministrerei preventivamente perchè è un prodotto che debilita molto le piante. Piuttosto stai attentissima e lo somministri ai primi accenni di attacco.
Per quest'anno lascerei perdere il Confidor per le piante che tratti già con questo (visto che è anche un insetticida).
Tratta con il Confidor solo quelle che non tratti per il ragnetto.

Ciao, approfitto del "ripescaggio" di questo post per rivolgervi un po' di domande sul ragnetto rosso.
Due mie rose sono state pesantemente colpite dal malefico, hanno perso tutte le foglie (secche) ed ora stanno gettando nuovi germogli, devo agire in via preventiva?
Il vivaista mi ha consigliato di usare il Rogor sl (principio attivo: dimetoato), è efficace?
Dovrei spruzzarlo anche su una talea fatta a novembre, magari diluendo maggiormente il prodotto?
Grazie

Direi di fare qualche trattamento, più che altro perchè se il ragnetto c'era c'è ancora certamente e potrebbe attaccare le foglie nuove. Tieni comunque alta l'umidità ambientale.
Il prodotto che ti hanno venduto, purtroppo, non è molto adatto alla lotta contro il ragnetto perchè è un insetticida. Per combatterlo ci vogliono prodotti specifici.
E' meglio anche evitare i prodotti in cui ci sia scritto "insetticida-acaricida". Infatti molti insetticidi hanno un blando effetto sul ragnetto, ma non sono così efficaci da debellarlo e soprattutto non agiscono sulle uova. Questo significa che ci ritroveremo con lo stesso problema una settimana dopo.
Meglio cercare prodotti sui quali ci sia scritto esclusivamente ACARICIDA.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie mille Hélène,
il rogor in effetti non è stato molto efficace, mi ha liberato delle tendredini ma il ragnetto rosso ha continuato la sua azione distruttrice; userò uno dei prodotti consigliati nelle faq.
Per quanto riguardo l' aumento dell' umidità ambientale, non è che poi mi ritrovo con l' oidio? Perché le mie rose sono particolarmente soggette...
E se il ragnetto attaccasse la talea che ho fatto? Posso spruzzare un acaricida senza il rischio di ucciderla?
 
Alto