Ciao scusate ripesco questo post per chiedermi di chiarire alcuni dubbi:
- si può fare un trattamento preventivo per acari e ragnetto rosso?
- io ora ho sotto le foglie della mia generous gardener sia acari che ragnetto rosso, al consorzio agrario mi hanno consigliato il confidor assieme ad un prodotto (Nissorun tandem) a base di Exitiazox e Bifentrin ogni settimana per tre o quattro volte e poi continuare con il confidor mi confermate che va bene procedere così?
e potrei poi continuare ad usarlo in maniera preventiva su tutte le piante? (anche non rose)?
I trattamenti preventivi per gli acari (=volgarmente detti ragnetto rosso, anche se ce ne sono di svariati colori e tipi) vanno fatti in inverno, su rami spogli. Si usa fare trattamenti con olio bianco addizionato con un acaricida specifico per le uova o per le larve.
Per il resto l'unico modo di fare prevenzione è mantenere l'umidità alta, con frequenti nebulilzzazioni, mettere un sottovaso con acqua (solo in estate!), alzare il vaso da terra con spessori in modo da isolarlo dal calore del pavimento, ombreggiare le piante al pomeriggio.
Il Confidor va bene per gli insetti (credo che tu intendessi afidi). Bisogna però somministrarlo
una sola volta a fine marzo, lontano dalle fioriture, perchè è molto dannoso per le api. Essendo sistemico copre poi anche i nuovi germogli. In pratica si è discretamente coperti per tutto l'anno.
Per il Nissorun tandem: somministralo come ti hanno detto. Io però non lo somministrerei preventivamente perchè è un prodotto che debilita molto le piante. Piuttosto stai attentissima e lo somministri ai primi accenni di attacco.
Per quest'anno lascerei perdere il Confidor per le piante che tratti già con questo (visto che è anche un insetticida).
Tratta con il Confidor solo quelle che non tratti per il ragnetto.
Ciao, approfitto del "ripescaggio" di questo post per rivolgervi un po' di domande sul ragnetto rosso.
Due mie rose sono state pesantemente colpite dal malefico, hanno perso tutte le foglie (secche) ed ora stanno gettando nuovi germogli, devo agire in via preventiva?
Il vivaista mi ha consigliato di usare il Rogor sl (principio attivo: dimetoato), è efficace?
Dovrei spruzzarlo anche su una talea fatta a novembre, magari diluendo maggiormente il prodotto?
Grazie
Direi di fare qualche trattamento, più che altro perchè se il ragnetto c'era c'è ancora certamente e potrebbe attaccare le foglie nuove. Tieni comunque alta l'umidità ambientale.
Il prodotto che ti hanno venduto, purtroppo, non è molto adatto alla lotta contro il ragnetto perchè è un insetticida. Per combatterlo ci vogliono prodotti specifici.
E' meglio anche evitare i prodotti in cui ci sia scritto "insetticida-acaricida". Infatti molti insetticidi hanno un blando effetto sul ragnetto, ma non sono così efficaci da debellarlo e soprattutto non agiscono sulle uova. Questo significa che ci ritroveremo con lo stesso problema una settimana dopo.
Meglio cercare prodotti sui quali ci sia scritto esclusivamente ACARICIDA.