• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ogm

°

°°ANDREA°°

Guest
beh logicamente i test di lunga durata non ci sono ancora comunque sono abbastanza severi, chiaro che quando ci sono interessi grossi in mezzo il problema dell obbiettività è reale. Però tra una cosa che sicuramente fa male e potrei indicartene davvero molti es l' etilentiourea un metabolita di un erbicida, il sevin della bayer( vi ricordate Bhophal vero...), lo ziram per gli antricritogamici. ho l atrazina, che fino a poco tempo fa era usatissima nel mais, beh percola molto facilmente arrivando senza problemi nelle falde. Tra l atro hanno trovato tracce di erbicidi anche ai poli...quindi viaggiano eccome.
Questo per dire che non mi sembra corretto fare un muro contro gli ogm (visto che fin ora per quanto riguarda il reale pericolo per la salute non hanno dato praticamente nessun dato a conferma della loro tossicità, eccetto i casi che ho citato all inizio) e poi invece non ci si preoccupa dei prodotti che vengono usati nella quotidianità in dosi enormi. Serve un giusto peso e una giusta misura, sarebbe come dire non fumo 2 sigarette a settimana perchè fa male però mi bevo 3 litri di vino a pasto perchè è tradizione....
I motivi che mi fanno tendenzialmente dire non alle pgm non sono quelli di ordine tossicologico e/o simili, sono ben altri.
 

RosaeViola

Master Florello
Andrea, è vero che le motivazioni sono ben altre così come è vero che i pesticidi, oggi come oggi, sono molto più pericolosi delle PGM (almeno per quanto ne sappiamo) ma non mi sento nemmeno di dire che il fatto che ancora non esista una vera letteratura in materia, li renda sicuri riguardo la salute umana.

In quanto a quelli che saranno gli esiti dal punto di vista dell'economia mondiale, del maggior controllo da parte degli stessi sulla distribuzione delle risorse e, soprattutto, gli effetti che avranno sui paesi del terzo mondo, è indubbio che sia spaventoso.
 

aseret

Florello Senior
Ho cercato alcune notizie col google sugli ogm , sugli studi fatti e il parere dei personaggi più in vista.
Greenpeace è contrario e ne dice tutto il male possibile......Veronesi è favorevole....., ognuno presenta le sue affermazioni in modo convincente, soprattutto i primi ,che riportano dati sconfortanti e ,secondo loro, inoppugnabili.....E' il non sapere fino a che punto sia terrorismo informativo o necessità di tranquillizzare le persone su tale argomento e perchè , mi irrita profondamente.:burningma :cry:
(non sono, tanto per cambiare, in grado di riportare le pagine:D :confused: :confuso: :fifone2: :storto: ) :Saluto:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
se devo dire la mia greenpeace compie un opera lodevole nel senso che è una voce come dire fuori dal coro, ma ogni tanto esagera con il suo essere sempre contro a priori, insomma se non ci fosse ricerca saremmo ancora ad un agricoltura di sussistenza, per carità c è chi dice che sarebbe meglio (non per me che sennò non avrei nulla da fare...) però io non sono contro un utilizzo più razionale delle risorse, cioè di un agricoltura intensiva. ovviamente con tutti i MA del caso, però per quel che mi riguarda non è ancora il caso di pronunciarsi sull argomanto in maniera positiva, ma neppure negativa però, anche perchè i dati che riporta greenpeace spesso sono di provenienza alquanto dubbia, senza fare polemica eh, ma cercando qualcosa su google si può trovare tutto e il contrario di tutto. Quindi in definitiva io direi che l atteggiamento più costruttivo sarebbe quello di continuare studi e ricerche sull argomento sempre con la dovuta cautela e attenzione dovuta;con la supervisione di qualche oragano COMPETENTE. di ricercatori ce ne sono e sono anche molto bravi se solo li si facesse lavorare senza catene... e qui mi fermo visto che le catene di cui parlo si è già capito quali siano
 
°

°°ANDREA°°

Guest
quella sui generatori eolici è una solenne ca**ata....scusatemi il termine ma allora anche tutti quelli che hanno un subwoofer in auto o nello stero di casa soffrono di cefalea? pensate che scendono fino a qualche hertz...altro che bassa frequenza!per non parlare di quelli che fanno una risonanza magnetica
Allora teniamoci le centrali termoelettriche così dopo invece di avere il mal di testa abbiamo un bel cancro hai polmoni :slow:
è questo il problema dei siti che raccolgono articoli provenienti un pò da tutte le parti, servirebbe un pò di cernita sennò pubblico anche io la mia ricerca sull acqua calda

ben inteso non è una critica a te aseret,anzi cercare di informarti ti fa merito, bensi a quelli che pubblicano questi studi del centro di ricerca di tizio e caio in quel del sud dakota...
 

aseret

Florello Senior
Scusa, non avevo letto l'articolo sui generatori eolici, io intendevo segnalare i primi due: tra l'altro mi stavo facendo insegnare come si fa a riportare un articolo..:lol: :lol: .....come dice Pat: ....se ancora non hai capito,non resta che l'assistenza domiciliare!:D :D
Studi biotecnologia agroalimentare a Verona? :hands13:
 
°

°°ANDREA°°

Guest
no, faccio agraria a Padova, ma seguo qualche corso di biotecnologie agrarie, solo per diletto però, tanto per imparare qualcosa! :eek:k07:
 

aseret

Florello Senior
Sei veramente in gamba![
URL="http://www.ecplanet.com/canale/ecologia-6/ogm-135/0/0/10885/it/ecplanet.rxdf"]http://www.ecplanet.com/canale/ecologia-6/ogm-135/0/0/10885/it/ecplanet.rxdf[/URL].
Qui invece notizie opposte.
 
°

°°ANDREA°°

Guest
sai com è il mondo è bello perchè è vario, ti ripeto esistono sempre le contraddizioni, i pareri discordanti i dati che smbrano smentire ecc...
Tipo chessò la penicillina, c è più di qualcuno che c è morto, può creare reazioni anafilattiche negli allergici, però non si può dire che non sia stata una scoperta epocale, questo è per dirti che spesso basta guardare il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, mi vengono in mente anche quelli che non vogliono far vacinare i propri figli perchè col vaccino contro l epatite B si sono registrate alcune complicanze, però sono molti di più quelli che muoiono perchè contraggono l infezione, si insomma si dovrebbe cercare di mantenere un pò un atteggiamento neutrale ed obbietivo e tenere la propria mente aperta a nuove notizie informazioni reicerche ecc, non fissarsi su una posizione per partito preso, solo gli ingenui sono integralisti della serie o bianco o nero, esiste anche il grigio nella vita....
 

aseret

Florello Senior
Sono del tuo stesso parere, anche perchè gli esperimenti in laboratorio vengono spesso fatti con sistemi che non sono attuabili nella realtà, nel senso che l'alimentazione umana è variata ,non ci si nutre di un solo tipo di alimento, quindi i danni possibili sono sicuramente limitati. Non ti pare?
 
Alto