• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OGM: parliamone

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le feci infatti nn sono altro che materiale nn assorbito oppure nn scomponibile, dunque potrebbe accadere che gli OGM possano contenere sostanze nn scomponibili, che potrebbero essere tossiche. Non è vero che solo le sostanze scomposte possono essere assimilate, se no diresti che il nostro organismo è perfetto dunque resterebbe inattacato da infezioni batteriche e virus e sostanze tossiche che sono ben più grandi di una misera proteina o di un lipide. Se vuoi farmi credere che uno steroide o un corticosteroide è più semplice di uno zucchero o di un lipide.... meglio nn continuare.
L'esempio dei principi attivi calza perfettamente perchè un alimento OGM nn è fatto solo di cibo utile ma anche di sostanze nn utili, esempio di sostanza "naturale" licopersicina.
Se fosse tutto così disgregato i veleni naturali, tipo del fungo, darebbero solo dissenteria perchè nn sarebbero assimilati, invece possono essere mortali, vuoi farmi credere che il veleno di una amanita è molecolarmente piccola meno di un dipeptide? dunque nell'organismo possono entrare anche sostanze più complesse di quello che dici.
Dunque un OGM può produrre sostanze secondarie nn conoscibili che possono dare risultati nn pianificabili dal biochimico o dal genetista etc...

Ciao
 

Silvio07

Florello
CIao von,
ti volevo chiedere una cosa. Ma tu generi OGM o ti avvali di un laboratorio fornito di speciali attrezzature? E per le clonazioni?
Ciao
 

Silvio07

Florello
Dimenticavo, visto che molti sono contrari agli OGM, caro von, perchè non ci fai una scaletta in cui riassumi tutti i pro e i contro molto semplificata perchè quì non tutti si fanno delle idee buone, solo a sentire termini più tecnici. Comunque io non mi sto facendo alcuna idea e non me la farò fin quando non avrò una situazione più chiara.
Ciao
 
R

Riverviolet

Guest
Stò leggendo e documentandomi il più possibile anche discutendone con amici esperti, ma devo ancora digerire ( :D ) e capire al meglio, ma tendenzialmente e per le poche nozioni che posseggo, sul filo del buonsenso, la penso e concordo con bradengeei.
E che, le cavie siamo noi, non v'è dubbio, altrimenti ci sarebbe completa trasparenza e così non avviene.
Ma ringrazio comunque sia i partecipanti al tread, sia Von che lo ha aperto, dando modo di discuterne e dicapirne un poco o tanto di più, che è sempre meglio del vuoto che l'informazione presenta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Von Meinkpot

Aspirante Giardinauta
CIao von,
ti volevo chiedere una cosa. Ma tu generi OGM o ti avvali di un laboratorio fornito di speciali attrezzature? E per le clonazioni?
Ciao

ohohoho magari:D
nulla di cosi importante,sono un semplice studente di biologia molecolare
nel corso biotecnologico molecolare di Pisa.


riguardo alla semplicità delle molecole farmaceutiche mi sono espresso estremamente male effettivamente.
Intendevo che le molecole sono fatte apposta per essere assimilate, non per essere decomposte e poi assimilate.
Il senso del mio discorso sull'interazione proteica delle sostanze digerite stava semplicemente a dire che non è che la proteina mutata passa interamente dal cibo ogm al coro senza prima essere scomposta. e anche se cosi fosse non va a interagire con le singole cellule.
Se invece la molecola puo' essere assorbita cosi come è, dal cibo al corpo per intero, beh sarà la molecola intera che si troverebbe nella stessa pianta in natura.quella che viene prodotta dalla sequenza di dna modificata nel punto specifico del dna della pianta gm è una proteina specifica che vogliamo che dalla pianta passi all'individuo.
Non è che ci emttiamo a produrre sequanze di dna a caso. ma lo facciamo specificatamente: questo vuol dire che verra prodotta solo e SOLTANTO la proteina che vogliamo da quel punto di dna e se sappiamo che quella proteina non fa male non c'è alcun tipo di problema ad ingerirla.
Questo spero sia chiaro
 

Von Meinkpot

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, visto che molti sono contrari agli OGM, caro von, perchè non ci fai una scaletta in cui riassumi tutti i pro e i contro molto semplificata perchè quì non tutti si fanno delle idee buone, solo a sentire termini più tecnici. Comunque io non mi sto facendo alcuna idea e non me la farò fin quando non avrò una situazione più chiara.
Ciao

l'ultimo mio messaggio della prima pagina in cui non riporto i dati di wikipedia per speigare cosa sono gli ogm e l'ingegneria genetica ho fatto un sunto dei vantaggi degli ogm e smentito alcune accuse classiche e inesistenti sugli ogm
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao
nn sarei così categorico sull'affermazione dei dipeptidi...
"Alcune proteine sono formate da un solo peptide, altre da più peptidi aggregati, altre ancora da uno o più peptidi uniti ad una molecola non peptidica, detta gruppo prostetico."

http://it.wikipedia.org/wiki/Peptide

Ciao

Non so che dire ho controllato su tutti i libri che ho a casa e quella frase è sbagliata o meglio può dar adito a interpretzioni sbagliate.
Devi leggere tutto il discorso cmq la frase avrebbe senso se ci fosse scritto al posto di peptide POLIPEPTIDE.
NON ESISTONO proteine formate da 2 amminoacidi (un dipeptide). Altrimenti non avrebbe senso la distinzione tra peptide e proteina.
Le stesse sostanze come l'ADH, il GH, l'insulina sono definiti ormoni peptidici e non proteine!
In generale cmq ci sono le peptidasi enterocitarie che scindono i dipeptidi nei loro due amminoacidi all'interno della cellula.
Sono certessimo di quello che dico! Spero di essermi spiegato...
Cmq ol problema non sono le proteine ma sostanze o lipofile che possono superare la barriere già nello stomaco o sostanze che si legano a recettori specifici come quello della B12.
 

Von Meinkpot

Aspirante Giardinauta
cioè voglio che una cosa sia chiara:la pianta ogm è identica a quella naturale tranne che epr pochi dati. e se quei pochi dati producono una e una sola sostanza che sappiamo per certo che non fa male, dove sta il problema?tralasciando piante nuove, fosforescenti per bellezza ecc ecc, in questo semplice caso cosa c'è di sbagliato?
mettiamo arancio che produca il triplo di vitamina C che deriva da uno e un solo processo biochimico dettato da una sola sequenza di dna senza linkage o altro e questo lo ottenessimo mettendo un solo gene in piu che non ha asolutamente altre conseguenze se non quella di triplicare al vitamina c cosa c'è di sbagliato?
a questo quesito spero rispondiate un po' tutti perchè è il punto cardinale da cui partire per poi affrontare altre tematiche come fare piante piu"fighette" e complesse.
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Grazie Von,
diciamo che ciò capito tutto, ma solo perchè vivo a stretto contatto con la medicina però ho 13 anni. A me un medico mi aveva detto che una cattiva manipolazione dei geni o una rottura di un singolo gene era causa dei tumori e delle malattie autimmunitarie. E se poi attraverso questi cibi che noi mangiamo si riperquotesse qualcosa su di noi? Alla fine quello che voi generate è un essere vivente che non è mai esistito sulla terra anche se la modifica è di un solo gene. In poche parole voi ottimizzate una pianta o un animale.
Ciao
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Non è che ci emttiamo a produrre sequanze di dna a caso. ma lo facciamo specificatamente: questo vuol dire che verra prodotta solo e SOLTANTO la proteina che vogliamo da quel punto di dna e se sappiamo che quella proteina non fa male non c'è alcun tipo di problema ad ingerirla.
Questo spero sia chiaro

Io sono abbastanza certo che il problema non sia stato sull'uomo (di sicuro una proteina fa meno male di un diserbante che è tossico per defenizione) ma sull'ecosistema.
Non è che si rischia di generare speci troppo avvantaggiate rispetto alle altre che porterebbero a ripercussioni invalutabili su tutti gli altri componenti dell'ecosistema?
COme si può sperimentare cosa avverrà?
 

Von Meinkpot

Aspirante Giardinauta
Io sono abbastanza certo che il problema non sia stato sull'uomo (di sicuro una proteina fa meno male di un diserbante che è tossico per defenizione) ma sull'ecosistema.
Non è che si rischia di generare speci troppo avvantaggiate rispetto alle altre che porterebbero a ripercussioni invalutabili su tutti gli altri componenti dell'ecosistema?
COme si può sperimentare cosa avverrà?

Questo problema è stato ottimizzato rendendo sterili le piante, e non inibendo il gene della fertilità che se per caso si riattiva per una mutazione naturale la pianta ricomincia a sfornare semi, bensi eliminandole proprio la capacità di riprodursi.

su questo punto mi hai ricordato di dire una cosa che spero elggano tutti:
Nessuna pianta neanche una di quelle che mangiate è naturale. neanche una.
Deriva da centinaia di migliaia di incroci fatti nei secoli per migliorarla con rischi aberranti visto che incontrollata.
Le piante vengono coltivate e tenute sotto stress tremendi per farle produrre al meglio e ci mangaimo tutti i giorni questi frutti senza mai lamentarci e senza tenere conto che le piante cosi in natura non esistevano.
Il grano quando è nato aveva si e no 3 o 4 chicchi.guardatela ora una spiga di grano "biologico " o "normale" quanti chicchi hanno.
Abbiamo mangiato una varieta' di cui non ricordo il nome semmai ve lo cerco di grano che è stata inventata lasciando crescere le piante sui campi di uranio straradiottivi e scegliendo le piante migliori e lo abbiamo fatto per decenni, e non mi pare che nessuno sia mai lamentato per questo.
Resto sempre del solito principio, c'è troppa poca conoscienza sugli ogm.troppa poca:\
 

Von Meinkpot

Aspirante Giardinauta
Creso, ecco come si chiama il grano. mi è venuto in mente:D
anche se sulal versione dell'uso delle radiazioni c'è controversia, c'è chi dice che ha ricevuto el radiazioni per raggi x o chi per la crescita sui campi di uranio, è comunque innaturale ecc eppure lo mangiate tutti i giorni visto che è usato nel 80\90% delle coltivazioni^^
preferite questo o gli ogm:p
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Quindi tu vorresti dire che gli OGM sono meno pericolosi dei normali frutti di cui ci cibiamo? Ti posso dire comunque che una spiga convenzionale ha ben una sessantina di chicchi mentra quelle bio ne avranno un sette-dieci. Te lo assicuro.
 

Von Meinkpot

Aspirante Giardinauta
eh peccato che ne dovrebbe avere anche di meno da quando è nato in natura, deriva da incroci per selezione massale, selezione clonale, reincrocio e altre tecniche "convenzionali" della agricoltura.
Il biologico e' tutto fuorchè biologico, se fosse davvero biologico stai sicuro che mangieresti ben poco del raccolto. le colture biologiche giocano molto sulla legge che le definisice, troppo.
si voglio dirti proprio quello,perchè l'ogm è controllato in laboratorio, il mais che ti fa il contadino sotto casa è molto meno sicuro , molto ma molto meno
 

Von Meinkpot

Aspirante Giardinauta
Comunque so che la mia è una battaglia persa, c'è troppa paura intorno agli ogm e alla gente che arriva a capire che non sono pericolosi ti risponde eh ma chi lo sa le multinazionali ci lucrano sopra quindi faranno porcate di certo ecc ecc
vorrei solo che la gente che legge queste righe capisse che la maggior aprte delle rpeoccupazioni sono infondate.

Tralasciando l'agricoltura, lo sai che l'insulina è prodotta da batteri ogm?
sai quanti diabetici devono la loro salute agli ogm?solo che di questo non si parla:\
 

celestino

Giardinauta Senior
io non ho paura delle piante geneticamente modificate...anche perche credo(a mio parere naturalmente) che la natura lo farebbe da sola...solo che ci vogliono milioni di anni...io abito in campagna e ho degli alberi da frutto tradizionali...se voglio mangiare qualche pesca o mela,devo dare x forza (anche se in quantità minime) dare insetticidi e fungicidi...questi si che sono veleni accertati....x fare un esempio se una normale pianta di granoturco consuma + di 100 litri di acqua ed il terreno deve essere irrigato di pesticidi...ben venga L'OGM...può dare lo stessa pianta con poca acqua...e senza veleni...che poi vanno anche nelle falde acquifere...inoltre potrebbe dare un enorme aiuto dove di acqua ce nè davvero poca...:eek:k07:
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie Von,
diciamo che ciò capito tutto, ma solo perchè vivo a stretto contatto con la medicina però ho 13 anni. A me un medico mi aveva detto che una cattiva manipolazione dei geni o una rottura di un singolo gene era causa dei tumori e delle malattie autimmunitarie.
Bellissima domanda :hands13:.
Complimenti!
Posso dirti che è vero: si è pensato che per curare alcune Immunodeficenze si sono usate tecniche per mettere un gene in una cellula del sistema immunitario. Tutto è andato bene (completa guarigione per pazienti che altrimenti avevano una vita pessima)fino a quando 2 dei pazienti che avevano ricevuto il gene si sono ammalati di leucemie.
Si pensa che il gene impiantato non fosse regolato e quindi avesse favorito la comparsa del tumore.
Non credo che questo se avvennisse nelle piante creerebbe dei problemi poichè comunque verrebbe digerita.
Per esempio le mucche di razza chianina (mi sembra ma non sono sicuro della specie) sono affetti da una grave distrofia muscolare (simile alla Duchenne) ma il mangiare queste carni non causa la distrofia.
Cmq Von su un punto concordo conte: la terapia genica rappresenta un interessantissimo campo di ricerca per curare patologie terribile come la F.Cistica (ma non vorrei andare OT ma sembra ci sia già abbastanza carne sul fuoco!)
 

Silvio07

Florello
Von,
ti ricordi tu di tutta la gente che si è spostata in Australia? Bene, ti ricordi che molta gente portò con se dei conigli da far crescere liberi? IL fatto che quelli trovarono un' ambiente speciale e nel giro di otto anni distrussero tutto. Per non far scappare di mano la situazione la gente pensò di portare delle volpi per mangiare tutti quei conigli. Il problema sta nel fatto che ste volpi si mangiavano i koala, più semplici da prendere. Ora, non potrebbe succedere una cosa simile con gli OGM? Tu allora avevi detto che erano sterili. Ma quindi se noi facciamo un' azienda agricola di grano e lo vogliamo molto produttivo o lo vogliamo immune a qualunque malattia o più resistente all' acqua? Allora ogni anno noi invece di prenderci una parte del raccolto da riseminare lo dobbiamo ricomprare. E allora i proprietari dei consorzi agricoli potrebbero mettere prezzi spropositati che si riperquoterebbe sui beni che compriamo. Ti sembra giusto? Non ti lascio dire comunque che in qualunque azienda agricola vi sono pianta OGM. Quì a Ragusa ci troviamo in una zona agricola. Il fatto sta che quì non si è mai sentito parlare di OGM. L' unica ottimizzazione che vi è un' alta conoscienza dell' agricoltura biodinamica. Diciamo che tutto quello che arriva nei nostri frigo viene dalle nostre campagne e serre. Te lo posso giurare.
 

Silvio07

Florello
Dimenticavo, io penso che gli OGM si dovranno sviluppare solo ed eclusivamente dentro le mura dei laboratori e quindi solo per la medicina e ricerca.
Ciao
 
Alto