• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ogm

RosaeViola

Master Florello
°°ANDREA°° ha scritto:
certo se qualcuno mi chiede una considerazione personale non mi tiro indietro, però credo che ognuno dovrebbe farsi una propria idea, senza essere condizionato dalla mia. Dati alla mano insomma

Beh, Andrea, credo che l'interesse a conoscere la tua opinione anche in questo senso, ci sia e sia piuttosto alto.

°

°°ANDREA°°

Guest
RosaeViola ha scritto:
Andrea, è interessantissimo quello che hai scritto e trovo conferma a molte delle domande che mi pongo da anni, come ad esempio quella sulle allergie e le intolleranze alimentari che dilagano sempre più e che in passato non c'erano.

In ogni caso, direi che la situazione è apocalittica, da un certo punto di vista, perchè si aprono scenari per il pianeta e per i suoi abitanti, davvero allucinanti e spaventosi.

no no ora non esageriamo, un conto sono le allergie che ormai dilagano ma non certo per questo (non solo)
sono sempre figlie del nostro stile di vita, però non sono direttamente imputabili agli ogm

aseret

Florello Senior
Giulio , Andrea siete stati chiarissimi. :love_4:
Ho letto su una rivista che sono stati fatti o sono ancora in atto diversi studi sull'effetto degli ogm sull'organismo umano: in fondo sono più di vent'anni che gli ogm esistono sul mercato e moltissime persone senza saperlo hanno fatto da cavia. Si conosce qualche risultato serio e AFFIDABILE?:D

°

°°ANDREA°°

Guest
la direttiva dell ue per quanto riguarda la brevettabilità si presta abbastanza a futuri monopoli per quanto riguarda le colture per cui vien da se...
è vero rappresenta uno stimolo per la ricerca e un riconoscimento per il lavoro svolto dai ricercatori, visto quanto lavoro intellettuale c è dietro ognuna di queste invenzioni, se così vogliamo chiamarle,ma questo non va confuso col permesso di coltivazione!!!!io sono molto più rassicurato sulle risposte che hanno dato gli esperimenti per quanto concerne i primi problemi che ho citato rispetto a questo punto. ora siamo almeno per quanto mi risulta, sui 60milioni di ettari coltivati a pgm, per la stragrande maggioranza soia, mais cotone e colza,e fatalità (che fatalità aggiungo io) erano per 2 terzi resistenti agli erbicidi e per 1 quarto agli insetticidi. e tutti i prpositi etici dove sono andati a finire? qui si parla solo di incrementare il giro di soldi delle ditte di fitofarmaci che sono le stesse che detengono i brevetti delle pgm (non faccio nomi)....insomma non fa riflettere questa coincidenza?
altra cosa le pgm sono diffusissime in usa, praticamente assenti in europa, per via delle diverse scelte politiche (neanche questo è casuale) ho lanciato solo qualche spunto ma credo che basti per indagare un pò no?

RosaeViola

Master Florello
°°ANDREA°° ha scritto:
no no ora non esageriamo, un conto sono le allergie che ormai dilagano ma non certo per questo (non solo)
sono sempre figlie del nostro stile di vita, però non sono direttamente imputabili agli ogm

Andrea, mi sono espressa poco chiaramente. E' vero che ci sono altre concause, ci mancherebbe, ma qualcosa in più all'inquinamento, ai cibi troppo raffinati e a quelli adulterati anche solo dai conservanti, di sicuro c'è a causarle.
Se si prendono i numeri delle statistiche di adulti, ragazzi e bambini intolleranti e/o allergici, c'è da spaventarsi.

°

°°ANDREA°°

Guest
ah beh conservanti e ammendanti vari hanno un peso sicuramente maggiore, e non è che lo dico per presunzione si tratta semplicemente di guardare i risultati delle indagini svolte. tutto sommato sono molto più severi sugli ogm che non su molti altri fattori che sono ben più pericolosi

RosaeViola

Master Florello
°°ANDREA°° ha scritto:
la direttiva dell ue per quanto riguarda la brevettabilità si presta abbastanza a futuri monopoli per quanto riguarda le colture per cui vien da se...

Che strane coincidenze queste...

ora siamo almeno per quanto mi risulta, sui 60milioni di ettari coltivati a pgm, per la stragrande maggioranza soia, mais cotone e colza,e fatalità (che fatalità aggiungo io) erano per 2 terzi resistenti agli erbicidi e per 1 quarto agli insetticidi. e tutti i prpositi etici dove sono andati a finire? qui si parla solo di incrementare il giro di soldi delle ditte di fitofarmaci che sono le stesse che detengono i brevetti delle pgm (non faccio nomi)....insomma non fa riflettere questa coincidenza?

Che roba...:fifone2: :storto: :cry:

altra cosa le pgm sono diffusissime in usa, praticamente assenti in europa, per via delle diverse scelte politiche (neanche questo è casuale) ho lanciato solo qualche spunto ma credo che basti per indagare un pò no?

Andrea, cosa sono le PGM?

°

°°ANDREA°°

Guest
piante geneticamente modificate, per comodità si dice ogm, ma in questo campo non è proprio preciso, infondo pu sempre piante sono anche se modificate ;)

RosaeViola

Master Florello
Però tu dici che le pgm sono diffusissime in USA e non in Europa e ok.
Ma noi, quanto importiamo del loro prodotto? Quanta della loro roba finisce sulle nostre tavole?

R

riverviolet

Guest
Andrea una domanda.
Qualche tempo fà la trasmisisone Reporter diede l'informazione secondo cui, sebbene molti paesi non coltivino ad OGM, l'impollinazione in pratica trasformerebbe qualsiasi coltura in OGM.

E ancora:
Una delle preoccupazioni più rilevanti a fini salutistici, sarebbe quella per cui, l'organismo umano non riconoscendo determinati agenti, potrebbe produrre una sovrarisposta immunologica (quindi aumento delle patologie autoimmuni).
E, possibili alterazioni genetiche nelle generazioni seguenti.
C'è qualcosa di vero?

°

°°ANDREA°°

Guest
allora prima rispondo a rosa, in verità sotto una certa percentuale un prodotto può contenere ogm senza che questo sia indicato.ora non ricordo quanto sia, è comunque molto bassa, qualche punto percentuale, in ogni caso per esempio il mangime prodotto da Veronesi e Petrini (tanto per citarne 2 ma è quasi la totalità) usa soia e mais ogm per cui anche se indirettamente ne siamo a contatto, ma per quanto ne so, più che altro sentendo qualcuno di più autorevole, ascolto spesso convegni in quel del dipartimento di Legnaro, il problema di per se non è così grave. Cioè non è tanto che percentuale della tua cena contiene ogm...visto che per fortuna i controlli sulla salubrità degli stessi ci sono eccome. Sono gli "effetti collaterali" che più mi preoccupano, ovvero questi hanno subito molti più trattamenti, tanto per fare un esempio, gli erbicidi non sono tra i veleni peggiori ma alcuni sono abbastanza pericolosi, paraquat, diquat, picloram, alacloro...

RosaeViola

Master Florello
°°ANDREA°° ha scritto:
allora prima rispondo a rosa, in verità sotto una certa percentuale un prodotto può contenere ogm senza che questo sia indicato.ora non ricordo quanto sia, è comunque molto bassa, qualche punto percentuale, in ogni caso per esempio il mangime prodotto da Veronesi e Petrini (tanto per citarne 2 ma è quasi la totalità) usa soia e mais ogm per cui anche se indirettamente ne siamo a contatto, ma per quanto ne so, più che altro sentendo qualcuno di più autorevole, ascolto spesso convegni in quel del dipartimento di Legnaro, il problema di per se non è così grave. Cioè non è tanto che percentuale della tua cena contiene ogm...visto che per fortuna i controlli sulla salubrità degli stessi ci sono eccome. Sono gli "effetti collaterali" che più mi preoccupano, ovvero questi hanno subito molti più trattamenti, tanto per fare un esempio, gli erbicidi non sono tra i veleni peggiori ma alcuni sono abbastanza pericolosi, paraquat, diquat, picloram, alacloro...

Sempre meglio...:cry:

°

°°ANDREA°°

Guest
riverviolet ha scritto:
Andrea una domanda.
Qualche tempo fà la trasmisisone Reporter diede l'informazione secondo cui, sebbene molti paesi non coltivino ad OGM, l'impollinazione in pratica trasformerebbe qualsiasi coltura in OGM.
qui bisogna definire un pò la cosa, e credo diventerebbe un pò pesante ed eccessivamente didattica, in ogni caso ho spiegato come si può ovviare a questo problema nel primo intervento, comunque ci sono mutazioni ogni secondo alcune si autoestinguono altre no...(anche i meli spur sono mutazioni tanto per dirne una)

riverviolet ha scritto:
E ancora:
Una delle preoccupazioni più rilevanti a fini salutistici, sarebbe quella per cui, l'organismo umano non riconoscendo determinati agenti, potrebbe produrre una sovrarisposta immunologica (quindi aumento delle patologie autoimmuni).
E, possibili alterazioni genetiche nelle generazioni seguenti.
C'è qualcosa di vero?
si alle volte quando si tratta di proteine può esserci qualche risposta immunitaria eccessiva e ingiustificata, infatti spesso alla base di molte malattie autoimmuni ci sono le proteine "prodotte" (anche se non è corretto e semplicistico) da alcuni virus. Il meccanismo della risposta immunitaria è comuqnue molto complesso e non ancora chiarito, tanto per farti un esempio banalissimo chi ha contratto la mononucleosi ha molte più probabilità di sviluppare una patologia autoimmune, dati alla mano centinaia di p.a. sembrerebbero aumentare l incidenza ma le ragioni sono ben lungi dall essere chiare. ecco perchè la ricerca deve procedere senza intralci in tutti i campi quindi anche in quello degli ogm, chissà che qualche chiarimento su queste patologie quantomeno anomale possa venire anche da qui.

RosaeViola

Master Florello
Un'altra cosa Andrea.
Da quando vivo qui, l'orto è diventato uno dei punti fermi. Non tanto per il risparmio, anche se davvero produce molto, ma più che altro per l'aspetto salutistico e della qualità.
Però, già da tempo, mi domando se le sementi che usiamo per le nostre produzioni, siano affidabili e non solo dal punto di vista degli OGM (anche perchè non penso che si arrivi a tanto per questo tipo di commercio) piuttosto per i trattamenti che questi subiscono per essere commercializzati.

Ad esempio, non ti nascondo che mi fa sempre un po' senso, mettere in ammollo che so, i semi dei fagiolini ricoperti di quella sostanza colorante che di certo è un antiqualcosa (malattie fungine? Parassiti?).
Quanto incide anche questo tipo di trattamento sulle sementi?

°

°°ANDREA°°

Guest
insomma i nostri linfociti potrebbero da un momento all altro cominciare a distruggerci, non voglio essere appocalittico ma questo può accadere a chiunque in qualsiasi momento,e nessuno è escluso. Purtroppo sono una piaga terribile ma almeno per quanto riguarda questo campo fin ora la correlazione pgm= sindromi autoimmuni non c è

°

°°ANDREA°°

Guest
RosaeViola ha scritto:
Un'altra cosa Andrea.
Da quando vivo qui, l'orto è diventato uno dei punti fermi. Non tanto per il risparmio, anche se davvero produce molto, ma più che altro per l'aspetto salutistico e della qualità.
Però, già da tempo, mi domando se le sementi che usiamo per le nostre produzioni, siano affidabili e non solo dal punto di vista degli OGM (anche perchè non penso che si arrivi a tanto per questo tipo di commercio) piuttosto per i trattamenti che questi subiscono per essere commercializzati.

Ad esempio, non ti nascondo che mi fa sempre un po' senso, mettere in ammollo che so, i semi dei fagiolini ricoperti di quella sostanza colorante che di certo è un antiqualcosa (malattie fungine? Parassiti?).
Quanto incide anche questo tipo di trattamento sulle sementi?

stiamo andando un pò OT, mi pare
Comunque i trattamenti che si fanno sovente alle sementi sono la concia, per migliorare il profilo fitosanitario (impedire che propaghino malattie) e la confettatura che sono nutrienti più antiparassitari. Non temere a meno che non ti mangi le sementi :food:

RosaeViola

Master Florello
°°ANDREA°° ha scritto:
insomma i nostri linfociti potrebbero da un momento all altro cominciare a distruggerci, non voglio essere appocalittico ma questo può accadere a chiunque in qualsiasi momento,e nessuno è escluso. Purtroppo sono una piaga terribile ma almeno per quanto riguarda questo campo fin ora la correlazione pgm= sindromi autoimmuni non c è

...e c'è da dire che le malattie autoimmuni, esistevano anche prima della realizzazione degli OGM.

RosaeViola

Master Florello
°°ANDREA°° ha scritto:
ah beh conservanti e ammendanti vari hanno un peso sicuramente maggiore, e non è che lo dico per presunzione si tratta semplicemente di guardare i risultati delle indagini svolte. tutto sommato sono molto più severi sugli ogm che non su molti altri fattori che sono ben più pericolosi

Riflettevo su questa frase che hai scritto e non so se i dati su conservanti et similia siano più preoccupanti solo perchè ce n'è stata una più larga diffusione e un maggior numero di anni di studi sugli "effetti collaterali" o perchè effettivamente siano più rischiosi.
Considerato che gli OGM sono una "nuova" realtà e considerato che gli studi non sono poi così vasti (almeno da quello che dite tu e Giulio), viene da pensare che nel mondo scientifico vi sia una minor consapevolezza di quelli che sono le problematiche legate all'impatto di queste sostanze sull'organismo umano, proprio a causa della macanza di dati, test su larghissima scala e anni di osservazione.

Alto