Andrea una domanda.
Qualche tempo fà la trasmisisone Reporter diede l'informazione secondo cui, sebbene molti paesi non coltivino ad OGM, l'impollinazione in pratica trasformerebbe qualsiasi coltura in OGM.
qui bisogna definire un pò la cosa, e credo diventerebbe un pò pesante ed eccessivamente didattica, in ogni caso ho spiegato come si può ovviare a questo problema nel primo intervento, comunque ci sono mutazioni ogni secondo alcune si autoestinguono altre no...(anche i meli spur sono mutazioni tanto per dirne una)
riverviolet ha scritto:
E ancora:
Una delle preoccupazioni più rilevanti a fini salutistici, sarebbe quella per cui, l'organismo umano non riconoscendo determinati agenti, potrebbe produrre una sovrarisposta immunologica (quindi aumento delle patologie autoimmuni).
E, possibili alterazioni genetiche nelle generazioni seguenti.
C'è qualcosa di vero?
si alle volte quando si tratta di proteine può esserci qualche risposta immunitaria eccessiva e ingiustificata, infatti spesso alla base di molte malattie autoimmuni ci sono le proteine "prodotte" (anche se non è corretto e semplicistico) da alcuni virus. Il meccanismo della risposta immunitaria è comuqnue molto complesso e non ancora chiarito, tanto per farti un esempio banalissimo chi ha contratto la mononucleosi ha molte più probabilità di sviluppare una patologia autoimmune, dati alla mano centinaia di p.a. sembrerebbero aumentare l incidenza ma le ragioni sono ben lungi dall essere chiare. ecco perchè la ricerca deve procedere senza intralci in tutti i campi quindi anche in quello degli ogm, chissà che qualche chiarimento su queste patologie quantomeno anomale possa venire anche da qui.