• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ogm

aseret

Florello Senior
Si parla tanto dell'uso degli organismi geneticamente modificati in campo vegetale : cosa ne pensate? :confuso:

E' veramente una una cosa così mostruosa e dannosa come molti dicono?

Ultima modifica:

Fralema

Giardinauta
:D Io vorrei sapere cosa mangio, quindi dovrebbe essere obbligatorio sapere se i prodotti che acquisto sono stati geneticamente modificati!
Chi ci dice gli effetti che avranno sulla nostra salute a lungo andare!

Gli OGM in campo agroalimentare non sono in alcun modo un "progresso", così come non lo è lo sviluppo di centrali nucleari per produrre energia. Un reale progresso è quello orientato verso un'agricoltura e produzione alimentare in armonia con l'ambiente e privi di residui chimici. Con gli OGM non si hanno nè vantaggi ambientali nè sanitari, al contrario si orienta la ricerca verso la direzione opposta adattando gli organismi viventi alle esigenze della chimica (per esempio, rendendo alcune colture agrarie tolleranti a particolari erbicidi).

Ciao ciao!

kttrina

Aspirante Giardinauta
ogm...da prendere con le pinze, ma non facciamone di ogni erba un fascio, vi lancio alcune provocazioni...

beh per chi muore di fame penso che non importi sapere se morirà a 65 invece di 70 anni magiando ogm forse lo terrà vivo fino alla settimana successiva

il problema è che le major delle sementi producono generalmente ibridi che obbligatoriamente richiedono i loro pesticidi e creano dipendenza del settore primario dalla multinazionale stessa (nomi? monsanto, del monte...) in caso di raccolti andati a male, si dvrà comunque pagare per nuove sementi..

le piante naturali che mangiamo sono impregnate di pesticidi... quindi cosa vuoi che sia una mutazione genica con tutti i veleni che mangiamo e respiriamo ogni giorno

se per qualche ogm si riduce il tasso di veleni sparsi ne beneficeranno le falde acquifere, se sono ibridi, non possono riprodursi e infestare gli ambienti naturali

difetti? le major brevettano sementi tradizionali dei vari paesi, specie quelli in via di sviluppo e i contadini poveri e non assoggettati alla major non li possono utilizzare... e via col tango!!!

sono necessarie tante ricerche... ma spero che siano fatte per il bene di tutti e non per truffare come al solito il prossimo...

M

marco48

Guest
Quoto in pieno Kttrina, il vero problema è che le sementi stanno diventando propietà esclusiva di pochi gruppi che ovviamante ci speculano sopra e si stanno impoverendo le varietà delle piante, soppiantate da questi ibridi. Comunque l'uomo ha sempre modificato geneticamente, eseguendo incroci, le piante da frutta ed i cereali, era un lavoro lento, ma pensate che il riso, il grano, l'orzo etc... non sono gli stessi che mangiavano i nostri antenati migliaia di anni fà, in particolare il grano di allora produceva una spiga con pochi chicchi, cira 8 o 9 mentre adesso mi pare si aggiri sui 20-25, probabilmente senza queste manipolazioni l'umanità non avrebbe avuto quell'abbondanza che ci ha permesso questo sviluppo.... Ovviamente ogni medaglia ha sempre l'altra faccia, pensate alle mucche di oggi che producono circa 30-35 litri di latte al giorno contro le tradizionali che producono circa 10-15 litri al giorno, alle prime danno da mangiare delle farine speciali con aggiunta di prodotti animale, mentre alle seconde solo buona erba e fieno. Il prione della mucca pazza è stato introdotto con queste farine animali....
La verità è che ci vorrebbe buon senso, ma quando ci sono di mezzo i guadagni facili il buon senso va a finire a quel paese.:burningma
:Saluto:

kttrina

Aspirante Giardinauta
già già marco... è terribile... inoltre le vacche che fanno 22 litri fanno praticamente acqua... se per assurdo lo allungassero con le tradizionali sarebbe si quel latte con la panna che c'èra una volta...

però per le grandi distribuzioni si potrebbero fare studi seri e vedere più in là... non tutti si possono permettere un'alimentazione bio... specie paesi con problemi gravi di carestie/fame ecc, penso al subsahara, ad esempio

ma sono tutte parole purtroppo... :(

M

marco48

Guest
Il problema per queste popolazioni, secondo me è più grave di quello che si possa pensare, perchè se è vero che le nuove varietà ottenute modificate geneticamente sono più resistenti alle malattie, ai parassiti e come resa hanno un rendimento maggiore, è anche vero che i contadini non possono acquistare le sementi e poi produrle in autonomia, si devono rivolgere per forza ai grandi gruppi e devono sottostare ai prezzi loro imposti. :confused: Prima magari erano in difficoltà perchè avevano sementi poco produttivi ed adesso probabilmente non possono acquistare le nuove:confuso: . Sono pessimista purtroppo....:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Il vostro più che pessimismo, a mio avviso, è realismo. Purtroppo.

In quanto agli OGM sono d'accordo con voi e in quanto al fatto che ciò che non è OGM è comunque trattato massivamente con pesticidi e quant'altro, se non altro fa parte di qualcosa di conosciuto.

Sugli OGM non c'è ancora sufficiente letteratura e casistica per conoscere a fondo le problematiche derivanti all'organismo umano e quelle che ci sono, non le divulgano di certo.

Io non so come si evolverà la vita degli esseri umani sul pianeta, non so cosa saranno i prossimi decenni o secoli, per le generazioni a venire, ma non presagisco nulla di buono.

Ciao Ragazzi,
io gli OGM so benissimo cosa sono e so anche come vengono realizzati...
E ogni volta che vado a fare la spesa alla coop mi 'arrabbio' perchè fanno un pubblicità del cavolo ... e dopo i batteri nel mais, ....
Ma vogliamo farla una pubblicità corretta ??
Nel mais non c'è nessun batterio tanto per cominciare ...
Ad ogni modo, non so se gli OGM mi fanno male o meno, ma so solo che fino ad ora ne abbiamo mangiati talmente tanti, che poco mi preoccupo ora. Per la legge italiana c'è l'obbligo di mettere i bollini ... ne avete mai trovato uno ?? io no!
Ho sentito parlare di pesticidi etc etc... una volta dicevano sbuccia la mela .. ora forse sarebbe meglio dire mangia solo quella (la buccia). Ormai i prodotti sistemici vanno per la maggiore nell'agricoltura convenzionale.
Ora mi dico: il problema è etico più di ogni altra cosa perchè di OGM ne abbiamo mangiati, ne mangiamo, e ne mangeremo senza saperlo ... e non ci sono studi (checchè se ne dica) che fanno bene o male...

Ah per la cronaca ... le sementi sono sempre state in oligopolio alle multinazionali ... si sono 5 o 6 .. cominciamo: Pioneer, Novartis, Monsanto, ...

Vabbè, ragazzi il discroso è lecitissimo da fare sono il primo a dirlo e a parlarne, ma prima bisognerebbe che qualcuno informasse veramente su come stanno le cose ... ma guarda caso nessuno lo fa ... e questa è una cosa che non sopporto ... Altra cosa su cui bisognerebbe fare una bella differenza è Modificazione genetica e miglioramento genetico, perchè vi assicuro non hanno nulla a che fare tra loro.

Ciao a tutti!

RosaeViola

Master Florello
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao Ragazzi,

Ci racconti qualcosa Giulio?

Ad ogni modo, non so se gli OGM mi fanno male o meno, ma so solo che fino ad ora ne abbiamo mangiati talmente tanti, che poco mi preoccupo ora. Per la legge italiana c'è l'obbligo di mettere i bollini ... ne avete mai trovato uno ?? io no!

Sono d'accordissimo con te. Accidenti! :mad:

Ho sentito parlare di pesticidi etc etc... una volta dicevano sbuccia la mela .. ora forse sarebbe meglio dire mangia solo quella (la buccia). Ormai i prodotti sistemici vanno per la maggiore nell'agricoltura convenzionale.

Ah, questa non la sapevo. Andiamo sempre meglio...:burningma

Ora mi dico: il problema è etico più di ogni altra cosa perchè di OGM ne abbiamo mangiati, ne mangiamo, e ne mangeremo senza saperlo ... e non ci sono studi (checchè se ne dica) che fanno bene o male...

Appunto...:storto:

Vabbè, ragazzi il discroso è lecitissimo da fare sono il primo a dirlo e a parlarne, ma prima bisognerebbe che qualcuno informasse veramente su come stanno le cose ... ma guarda caso nessuno lo fa ... e questa è una cosa che non sopporto ...

Già...:burningma

Altra cosa su cui bisognerebbe fare una bella differenza è Modificazione genetica e miglioramento genetico, perchè vi assicuro non hanno nulla a che fare tra loro.

Sono convinta di quanto affermi, ma la confusione, a causa proprio della scarsa informazione è vastissima. La rabbia più grande sta proprio in quello che affermavi tu poc'anzi: la normativa c'è, ma nessuno la applica. :(

aseret

Florello Senior
A creare molta confusione, secondo me, è la politicizzazione della ricerca e dell'informazione: spesso chi divulga notizie non ha la minima idea di quello che sta spiegando ma si basa su equazioni tipo: queste cose sono in mano a... perciò sicuramente si deve dire che è dannoso, se fosse un altro allora se ne deve parlare sempre bene. E così si leggono informazioni che fanno accapponare la pelle, estremamente confuse e molto spesso scorrette.

RosaeViola

Master Florello
aseret ha scritto:
A creare molta confusione, secondo me, è la politicizzazione della ricerca e dell'informazione: spesso chi divulga notizie non ha la minima idea di quello che sta spiegando ma si basa su equazioni tipo: queste cose sono in mano a... perciò sicuramente si deve dire che è dannoso, se fosse un altro allora se ne deve parlare sempre bene. E così si leggono informazioni che fanno accapponare la pelle, estremamente confuse e molto spesso scorrette.

Teresa, in parte è vero, secondo me, quel che dici, ma penso che l'informazione venga soprattutto pilotata per perseguire scopi di lucro dei grandi gruppi che controllano l'economia mondiale, che non vanno certo a favore dell'umanità intera in queste situazioni.

aseret

Florello Senior
Purtroppo questo è vero in tutti i campi: dipendiamo dalle multinazionali per ogni cosa , però chi ti dice che le diverse informazioni non siano pilotate da gruppi in opposizione? Trovare, ad esempio, un sistema che renda inutile gli antiparassitari e che perciò migliorerebbe la qualità dell'ambiente e dei prodotti in tutti i sensi, sicuramente incontra l'opposizioni delle lobby che li producono e che perciò posson far divulgare notizie completamente scorrette.
Non sarebbe la prima volta.

R

riverviolet

Guest
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao Ragazzi,
E ogni volta che vado a fare la spesa alla coop mi 'arrabbio' perchè fanno un pubblicità del cavolo ... e dopo i batteri nel mais, ....
Ma vogliamo farla una pubblicità corretta ??
Nel mais non c'è nessun batterio tanto per cominciare ...

Ah per la cronaca ... le sementi sono sempre state in oligopolio alle multinazionali ... si sono 5 o 6 .. cominciamo: Pioneer, Novartis, Monsanto, ...

Vabbè, ragazzi il discroso è lecitissimo da fare sono il primo a dirlo e a parlarne, ma prima bisognerebbe che qualcuno informasse veramente su come stanno le cose ... ma guarda caso nessuno lo fa ... e questa è una cosa che non sopporto ... Altra cosa su cui bisognerebbe fare una bella differenza è Modificazione genetica e miglioramento genetico, perchè vi assicuro non hanno nulla a che fare tra loro.

Ciao a tutti!
Mai stata tanto daccordo con qualcuno, soprattutto per il disgusto verso l'informazione, che non esiste!

aseret

Florello Senior
Ma noi profani che informazioni abbiamo ricevuto? Sarebbe interessante confrontarle e magari sentire anche il parere di chi se ne intende... forse ,anzi certamente nel forum qualcuno c'è.
A me viene in mente un gene del topo in una pianta....

Ciao a tutti,
certo che ve ne parlo e molto volentieri.

Cominciamo dal principio:

OGM come saprete significa Organismo Geneticamente Modificato. La parola stessa vi da l'idea di cosa sia, un oraganismo (pianta o animale) il cui DNA (Acido desossi ribonucleico) è stato in qualche modo modificato. Vorrei premettere anche che in natura esistono mutamenti genetici spontanei, ma che non hanno molto in comune con quelli artificiali in quanto in questi ultimi si va ad aggiugere qualcosa di esterno.

Parliamo di mais, per fare un'esempio concreto che poò essere però applicato a tutte le piante o animali (il procedimento è sempre lo stesso). Il famosissimo Mais BT, è stato creato dall'ingegneria genetica nel tentativo di difendersi dalla Piralide del Mais, piccolo lepidottero, che creava molti danni alle colture in questione. Il natura esiste un batterio chiamato Bacillus Thuringensis che se ingerito dalle larve di lepidottero, ne provoca la morte. Non preoccupatevi è innoquo per noi e per tutti gli altri animali, agisce solo su apparati digerenti a funzionamento basico. Il batterio in questione viene tuttora utilizzato in agricoltura ma c'è bisogno di andarlo a distribuire sulle coltivazioni.
I genetisti hanno pensato allora di creare un mais con le stesse proprietà del Bacillo (da qui il nome BT). Ora in natura esiste un altro batterio chiamato Agrobacterium tumefaciens che è il responsabile di alcuni cancri provocati alle piante. Questo organismo ha un funzionamento molto particolare: inserisce il suo partimonio genetico nell'organismo ospite e va a sostituire parte del DNA della pianta con il suo; questo provoca i tumori alle piante. Ora, si è scoperto che sostituendo la parte di DNA che l'Agrobacterium sostituisce al DNA dell'ospite, si può utilizzatre come veicolo taglia e incolla del DNA. In pratica si isola il gene che interessa (nell'esempio pratico il gene del Bacillus Thuringensis, responsabile della produzione della proteina che uccide le larve di lepidottero) si sostituisce al pezzo di DNA dell'Agrobacterium che andrebbe a intaccare il DNA dell'ospite. A questo punto si ha un'Agrobacterium tumefaciens modificato perchè operi come il genetista vuole. E'chiaro che ora una volta entrato in contatto con in DNA del mais, andrà a sostituire un pezzetto di DNA (mais) con il il gene non proprio dell'Agrobacterium, ma con il gene del Bacillus Thuringensis. Va da se che così facendo il mais è in grado di produrre la stessa proteina che produce il Bacillus Thuringensis (grazie al suo gene) ed è anche in grado di uccidere da solo le larve della Piralide.
Altro esempio eclatante sono le fragole modificate con il gene di un pesce artico responsabile della produzione dell'altigelo di cui questi animali sono dotati ... fragole più resistenti al fereddo.

Ora, i geni utilizzati sono di origine animale o vegetale che per noi non sono nocivi, in quanto le proteine prodotte non arrecano danno all'uomo. C'è solo da chiedersi come la modifica apportata alla sequenda genetica della pianta reagisca con il nostro corpo ... è questo che non si sa!

Per chiarire un'ultima cosa di cui si parlava ... modificazione genetica ora sappiamo cosè ma miglioramento genetico ?? Miglioramento genetico è fatto sia su piante che su animali, ma è la semplice ibridazione di esemplari differenti (con caratteristiche ben definite ed assolutamente positive) che mirano all'ottenimento di un individuo che abbia in se tutte le caratteristiche positive e ricercate che avevano i genitori. Questo si traduce in una più alta produzione di latte nelle vacche (ma anche la diminuzioni di problemi fisiologici e morfologici dell'animale) e una più alta produzione (assieme ad altri caratteri) nelle coltivazioni.

Spero di essere stato esaustivo, so benissimo che l'argomento non è dei più facili e che è altrettanto ostico da spiegare ... spero di non aver fatto un discorso troppo articolato o incasinato. Ad ogni modo rimango qui per tutte le vostre domande, perchè credo dia indispensabile cominciare a fare un'informazione un tantinello più seria.

Buona giornata a tutti

Ciaooo :froggie_r :froggie_r

°

°°ANDREA°°

Guest
allora dico anche io la mia, intanto mettetevi pure l animo in pace perchè la legislatura italiana per quanto concerne questo argomento è assai lacunosa, infatti vi dicono si sull etichetta se sono ogm ma solo se la percentuale supera una certa soglia, quindi li avete già mangiati...
Altra cosa mangiate carne? beh il 90% della soia è importata da argentina e brasile dove si coltiva quasi solo soia ogm, quindi...
Tornando ai possibili benefici o problemi, prima di tutto bisogna sfatare un mito ovvero gli ogm NON SERVONO nel senso che se il terreno agricolo fosse coltivato adeguatamente e la produzione ben distribuita sarebbe più che sufficente per sfamare tutto il mondo, già detto questo si capisce che quantomeno rappresentano un aggravio economico ingiustificato. Noi (inteso come paesi industrializzati)prosuciamo di gran lunga di più di quello che ci serve, se volete i dati sugli avanzi di derrate di mais frumento soia ecc di usa, giappone belgio olanda ecc non c è che da chiedere.
Altro aspetto, molti dei tanto agognati benefici previsti non sono stati a livello delle aspettative, percarità il mais bt funziona, come anche la soia resistente al glifosate e al glufosinate che sono 2 erbicidi (così vi mangiate anche quelli) buone sono pure zucche e patate resistenti alle virosi. Buoni ma per altri aspetti sono anche nuovi girasoli che accumulano più metionina (grazie a un gene preso dal mais) così la proteina ha un valore biologico più alto, anche dal punto di vista della riduzione dell inquinamento qualcosa di buono si intravede, per esempio introdure la capacità di ospitare il rizobium (uno dei batteri simbionti delle leguminose che fissa l azoto) anche in altre piante in modo da diminuire la percolazione dei nitrati. Accanto a questi benefici che non sono indispensabili, poichè perseguibili anche con una più attenta e responsabile gestione agronomica, vi sono però degli svantaggi a mio parere non proprio da nulla. per quanto riguarda i danni alla salute è provato che le sequenze geniche non possono passare da un organismo all altro , quindi questo problema non sussiste, però ad esempio, le patate resistenti alle larve (b.t 1998) arricchita con un gene prelevato dal bucaneve hanno dimostrato rallentameni della crescita e depressione del sist. immunitario, quindi prima dell introduzione vanno ben vagliati i possibili effetti, però l oms sembra sia abbastanza severa.altro discorso è quello delle allergie, infatti SPESSO accade che l introduzione di un gene esogeno in una painta coltivata possa cosdificare per una proteina allergenica! già successo (1999) su una soia in cui era stato introdotto un gene codificante per l albumina...
Altro aspetto ancora è quello della resistenza agli antibiotici infatti nelle piante coltivate il gene introdotto può conferire resistenza ad un certo antibiotico ad esempio neomicina, il fatto che con l alimentazione questa resistenza possa essere aquisita sembra alquanto improbabile (anche secondo me) ma non è impossibile, e in caso sarebbe decisamente grave, poi con cosa vi curate...?
Ancora si può dire sul fatto che queste coltivazioni non sono chiuse per cui il polline (che spesso non è reso strerile) viaggia è può provocare appunto incroci spontanei tra piante biotec e normali...se la sioia resistenta al glifosate (un erbicida ad azione totale) conferisce questa resistenza alle infestanti cosa si fa? è vero che esistono circa 250 molecole erbicide in commercio ma il discorso si può generalizzare, però a questo si può ovviare selezionando piante androsterili, cioè con polline non vitale, Ancora si avrà una riduzione della biodiversità animale, infatti il famoso mais bt, oggi largamente coltivato oltre ad essere tossico per la piralide lo è anche per la farfalla monarca e libera tossine nel suolo tossiche per la fauna terricola (non ve l avevano detto questo al tg vero?)
Soprattutto si avrà una perdita della tipicità, tradizione e qualità in senso lato degli alimenti questo, almeno per ora, soprattutto in campo vitivinicolo dovuto al grigiore metodologico dei funzionari di buxelles che non riconoscono al vino (ma il discorso si può estendere) quella qualità intrinseca nella tradizione nei ricordi ecc operando spesso con altri canoni.
Nel discorso dei brevetti non voglio entrare anche perchè non mi sembra questa la sede, oltrettutto non vorrei che la mia opinione potesse influenzare un giudizio oggettivo come quello che ho cercato di dare fin ora, cosa che appunto nopn potrei fare per quanto concerne il discorso brevetti

°

°°ANDREA°°

Guest
certo se qualcuno mi chiede una considerazione personale non mi tiro indietro, però credo che ognuno dovrebbe farsi una propria idea, senza essere condizionato dalla mia. Dati alla mano insomma

RosaeViola

Master Florello
Andrea, è interessantissimo quello che hai scritto e trovo conferma a molte delle domande che mi pongo da anni, come ad esempio quella sulle allergie e le intolleranze alimentari che dilagano sempre più e che in passato non c'erano.

In ogni caso, direi che la situazione è apocalittica, da un certo punto di vista, perchè si aprono scenari per il pianeta e per i suoi abitanti, davvero allucinanti e spaventosi.

Alto