Se tutti la pensassero così saremmo fermi al Paleolitico
dove non mi risulta siano avvenute tracimazioni di petroli ed inquinanti, contaminazioni radiattive, deforestazioni, cementificazione selvaggia, inquinamento atmosferico, effetto serra, eccetera. Quindi,adesso possiamo ritenerci progrediti? Ci scanniamo reciprocamente esattamente come nel neolitico, in più abbiamo la tendenza ad inquinare qualunque cosa su cui mettiamo mano.
Non diciamo minchiate: progresso non è solo pasticciare con i geni, produrre cellulari ultrasottili già obsoleti prima che scada la garanzia, motori iperveloci a basso consumo, proiettili all'uranio impoverito & cluster bombs, creme anticellulite per le obese pigre e yogurt anti flatulenza.
Il progresso scientifico e/o tecnologico NON è progresso umano ed intellettuale, e la prova tangibile sono gli squilibri tra paesi poveri e paesi ricchi, cioè il fatto che chi più dovrebbe beneficiarsi del progresso in realtà non vi ha accesso.
Ciò che vedo è che -appunto- il progresso scientifico-tecnologico ha superato quello umano e culturale, ed il risultato è che chiunque si trova tra le mani roba che nessuno ci ha mai insegnato ad usare con criterio.
Se per te è naturale cambiare un cellulare all'anno, imbottirti di farmaci o mangiare verdure insapori, gonfie come palloni e pressochè immarcescibili, tanti auguri.