• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Official turf lab #2. Pronti, partenza...via

Jack1978

Florello
Grazie @Supporto ma io non acquisterò sementi...... mi affido ai ragazzi di HTS...... trapianto piote già radicate “Ibrido bermudagrass “ non seminabili varietà Patriot ( ad oggi è così....poi se tra qualche mese hanno delle novità vediamo per ora sono nelle loro mani ) 20 piote al mq come posa.
Anche la mia... Ma abitando in polentonia, penso che vi seguirò 1 mese dopo. :)

@Romolo753 @Jack1978: facciamo un gruppo d'acquisto per le sementi della Bermudagrass?
 

Jack1978

Florello
Allora buon rientro , dalle mie parti forti piogge da un paio di giorni.......da nord a sud ci sono precipitazioni abbondanti , tienici aggiornati buona serata.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusate l'assenza...vedo di aggiornare il topic.
Allora andando per ordine.
-Il terreno dopo il secondo trattamento con glypho (150 ml/100mq) 28 gg dopo il primo , è stato defeltrato pesantemente per rimuovere il massimo del vecchio cotico erboso.
-sistemato alla bene meglio e posizionato delle bandinelle contenitive per evitare la contaminazione delle parcelle.
-seminato con alternanza della esposizione solare (Pizzaz2 30 g/mq, Nublue Plus 15 g/mq, Rhambler SRP 50 g/mq).
-distribuito a "casaccio" 200 g/100mq di batteri e micorizze MICOSAT
-nebulizzato con pompa a spalla 1500 g/100mq di Humifitos.
-bagnato abbondantemente.
-6 microirrigazioni da 1mm cadauna.
22cc711564b23a06ea1ce349cf0fadff.jpg
21a28c84b1992809930db1c0d83a5fcb.jpg
8cf5ac7c38750aeef8af6360f23c9c75.jpg
617b3275caf0d1fef4c7e7490f469e49.jpg
f1c984a09a5524ad2aae46104e328895.jpg
336b35b959a3b20265a6d44f8e3d782c.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusate l'assenza...vedo di aggiornare il topic.
Allora andando per ordine.
-Il terreno dopo il secondo trattamento con glypho (150 ml/100mq) 28 gg dopo il primo , è stato defeltrato pesantemente per rimuovere il massimo del vecchio cotico erboso.
-sistemato alla bene meglio e posizionato delle bandinelle contenitive per evitare la contaminazione delle parcelle.
-seminato con alternanza della esposizione solare (Pizzaz2 30 g/mq, Nublue Plus 15 g/mq, Rhambler SRP 50 g/mq).
-distribuito a "casaccio" 200 g/100mq di batteri e micorizze MICOSAT
-nebulizzato con pompa a spalla 1500 g/100mq di Humifitos.
-bagnato abbondantemente.
-6 microirrigazioni da 1mm cadauna.
22cc711564b23a06ea1ce349cf0fadff.jpg
21a28c84b1992809930db1c0d83a5fcb.jpg
8cf5ac7c38750aeef8af6360f23c9c75.jpg
617b3275caf0d1fef4c7e7490f469e49.jpg
f1c984a09a5524ad2aae46104e328895.jpg
336b35b959a3b20265a6d44f8e3d782c.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
La fortuna ti aiuta per le giornate e il clima, ma quanto mi fa storcere il naso questa "imposizione" ( per modo di dire ovvio) che ti hanno dato nel seminare così tardi. Ma soprattutto per quale motivo consigliavano ad autunno inoltrato?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La fortuna ti aiuta per le giornate e il clima, ma quanto mi fa storcere il naso questa "imposizione" ( per modo di dire ovvio) che ti hanno dato nel seminare così tardi. Ma soprattutto per quale motivo consigliavano ad autunno inoltrato?
Il motivo risiede principalmente nel fatto che per ridurre al minimo le nascite di infestanti, si vorrebbe una fumigazione del terreno con totale abbattimento della flora batterica e dei semi dormienti.
Per ovviare alla sterilizzazione bisogna intervenire con doppio trattamento con glypho ad alti dosaggi ( distanziati di un ciclo lunare) per eliminare quante più erbe presenti.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Bolo

Giardinauta
La fortuna ti aiuta per le giornate e il clima, ma quanto mi fa storcere il naso questa "imposizione" ( per modo di dire ovvio) che ti hanno dato nel seminare così tardi. Ma soprattutto per quale motivo consigliavano ad autunno inoltrato?
Vero... ma molto interessante però poter osservare quali risultati porterà questo "esperimento"...
 

ztm

Apprendista Florello
Stavo per dire che ogni volta che fai qualcosa salta fuori una cosa nuova... invece di sbagliavo, stavolta sono due :D
Perché si diserba 2 volte a distanza di un ciclo lunare?

Le micorrize ovviamente non sono nuove, ma mi sfuggiva il fatto che questo prodotto avesse anche batteri e altre amenità, e soprattutto che bisognasse nutrirli :D
Sembra l'avvio di un acquario...
 

Jack1978

Florello
Incominciavo a preoccuparmi....... grande @white sand un monumento alla tua pazienza e dedizione per il test che hai deciso di intraprendere , una mia curiosità : la scelta di posizionare la Poa centrale è stata tua ? Lolium sul lato di casa e la Rhambler verso strada ? È puramente casuale oppure dipende da come è esposta la tua superficie ( irraggiamento solare e luce diretta )
L’abbassamento delle temperature della prossima settimana previsto da nord a sud ti preoccupa per il completamento della germinazione ? Se non ricordo male preferisci le semine primaverili che autunnali per vari motivi ( ad oggi anch’io preferisco la primavera ) perché seminare dopo la prima settimana di ottobre e non prima c’è una motivazione ?
Scusa per le tante domande....... ma sono curioso di capire la finalità del test delle tre cultivar.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stavo per dire che ogni volta che fai qualcosa salta fuori una cosa nuova... invece di sbagliavo, stavolta sono due :D
Perché si diserba 2 volte a distanza di un ciclo lunare?

Le micorrize ovviamente non sono nuove, ma mi sfuggiva il fatto che questo prodotto avesse anche batteri e altre amenità, e soprattutto che bisognasse nutrirli :D
Sembra l'avvio di un acquario...
La strada intrapresa si basa essenzialmente sulla simbiosi. Non esistono allo stato attuale delle argomentazioni specifiche per il t.e.
Se le cose vanno secondo ragione, non escludo che il prossimo libro che verrà pubblicato sarà il mio ( e di quelli che interverranno via via, perseguendo questo approccio). Non abbiate fretta però, per definire un metodo valido servono dati inoppugnabili.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Incominciavo a preoccuparmi....... grande @white sand un monumento alla tua pazienza e dedizione per il test che hai deciso di intraprendere , una mia curiosità : la scelta di posizionare la Poa centrale è stata tua ? Lolium sul lato di casa e la Rhambler verso strada ? È puramente casuale oppure dipende da come è esposta la tua superficie ( irraggiamento solare e luce diretta )
L’abbassamento delle temperature della prossima settimana previsto da nord a sud ti preoccupa per il completamento della germinazione ? Se non ricordo male preferisci le semine primaverili che autunnali per vari motivi ( ad oggi anch’io preferisco la primavera ) perché seminare dopo la prima settimana di ottobre e non prima c’è una motivazione ?
Scusa per le tante domande....... ma sono curioso di capire la finalità del test delle tre cultivar.
Il tuo intervento è un dolcetto sulla torta.
In accordo con PD abbiamo deciso di no sacrificare troppo la Nublue e di fargli prendere il minimo di luce necessario.
L'alternanza invece di pizzaz2 e Rhambler tra le zone maggiormente o minormente irradiate servono proprio a testare la capacità di accestimento e crescita delle due cultivars.
Si consideri il fatto che ad oggi non è stato dato alcun concime e che NON verrà dato prima dei prossimi 20gg su Rhambler e Pizzaz2 e 30 su Nublue.
Non mi spaventa l'arrivo dell'inverno poiché la manodopera è mia ma i risultati non sono a mio appannaggio....perciò se PD commette qualche errore nella gestione a me affidata, saranno loro a fare il "mea culpa".
Comunque....come primo dettaglio degno di nota, la germinazione di poa rispetto a festuca e lolium è in ritardo di soli 2gg ( a dispetto dei 15-21 previsti)


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Alto