• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo top

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi dovrei rifare il top insieme ad un mio amico a casa sua, sono circa 400 mq. Dovendo alzare il livello di un 10 cm circa alcuni punti meno ci vorrebbero circa 40 mc di terreno misto a sabbia. Secondo voi faccio metà e metà va bene comunque? E per miscelarla tanta sabbia? Uso una betoniera? L'avete mai provata? Sennò a mano miscelare tanta roba diventa pesante e qui i vivai non vendono niente già miscelato.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Non ci avevo mai pensato...se può funzionare così evito di mischiarla come ho fatto per il mio praticello...però a me erano pochi mq a confronto...:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per decidere il da farsi bisognerebbe capire com'è il suolo originario, prova questo test. Io indicativamente (senza sapere il tipo di suolo di partenza) scasserei i primi ca 10cm dell'esistente, ci spargerei un 5cm di sabbia e rimesterei il tutto con la fresa eventualmente facendo più passate per rimescolarlo bene, successivamente spargerei la terra e la sabbia rimanenti (5cm) rimestando il tutto sempre con la fresa evitando comunque di scendere troppo in profondità. Mescolare terra e sabbia con la betoniera è una buona idea ma il lavoro per caricare 40mc di terra e sabbia in una betoniere non è indifferente.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Il terreno è argilloso sabbioso...ed ora è di un compatto che non ci entra nemmeno la zappa quasi quasi :D
Già infatti portare tutta la sabbia e il terreno con la carriola in giro sarà un lavorone figuriamoci metterlo anche nella betoniera...hai ragione cigolo :D
E allora faremo strati separati ma freseremo dopo aver steso gli strati.

Come percentuali che dite faccio 50 e 50 oppure meglio come da manuale 70% sabbia e solo il 30% terreno? Considerate che muoverei i primi 10 cm di terreno aggiungendone altri 10 quindi un top di 20 cm ne uscirebbe fuori.
Grazie come sempre troppo gentili :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La prevalenza deve essere di sabbia anche perché comunque lo miscelerai con il terreno esistente abbassando quindi la percentuale di sabbia alla fine usata nella proporzione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende essenzialmente da quanto verrà calpestato, se come dicevi dal test effettuato risulta essere argilloso-sabbioso devi considerare che il terreno già contiene al suo interno un 45-65% di sabbia. Se il suolo è destinato ad uso ornamentale già avere il 50% di sabbia totale è un buona cosa, se invece sarà soggetto a forte calpestamento non scenderei sotto il 70% (totale).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque ribadisco che 50% e il minimo indispensabile io ad esempio oltre alla sabbia in gran quantità mi farei portare anche del compost o delle torba che alleggerisca il terreno piuttosto che solo terra nuda e cruda.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Non so cosa intendi per compost se non ho capito male intendi del concime organico, noi abbiamo deciso di metterci lo stallatico organico da miscelare insieme alla sabbia e al terreno. E' sufficiente così oppure meglio utilizzare anche la torba? Qui si trova a sacchi e costa caruccia per 400 mq. Considerate però che il terreno dovrebbe essere pieno di materiale organico visto che è terra di castagno. In caso la trovassimo a buon prezzo quanta ce ne vorrebbe di torba?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so cosa intendi per compost se non ho capito male intendi del concime organico, noi abbiamo deciso di metterci lo stallatico organico da miscelare insieme alla sabbia e al terreno. E' sufficiente così oppure meglio utilizzare anche la torba? Qui si trova a sacchi e costa caruccia per 400 mq. Considerate però che il terreno dovrebbe essere pieno di materiale organico visto che è terra di castagno. In caso la trovassimo a buon prezzo quanta ce ne vorrebbe di torba?
Proprio perchè la torba è costosa dicevo di utilizzare il compost che non è altro che residui vegetali lasciati decomporre, comunque se usi stallatico e la terra che apporterei è di castagno dovrebbe essere sufficientemente soffice (il mio timore era che fosse terra da riporto magari molto argillosa).

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, pure io adesso devo rifare il top non appena il glisofate avrà dato i suoi frutti.
Stamattina ho fatto il test del terreno e risulta argilloso / sabbioso.
Quindi pure io ho il dubbio se apportare del compost, il terreno comunque è abbastanza soffice, cigolo che dici?

Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Partire da suoli già dotati di cotanta sabbia è una fortuna comunque sia mi risulta strano che un argilloso-sabbioso sia morbido, l'argilla ha particelle molto fine e compone il suolo per quasi il 50%, quando si bagna e col passare del tempo tende a cementarsi con la sabbia ed è per questo che aggiungerei o altra sabbia o del compost/torba.

cigolo
 

Pierantonio

Giardinauta
Partire da suoli già dotati di cotanta sabbia è una fortuna comunque sia mi risulta strano che un argilloso-sabbioso sia morbido, l'argilla ha particelle molto fine e compone il suolo per quasi il 50%, quando si bagna e col passare del tempo tende a cementarsi con la sabbia ed è per questo che aggiungerei o altra sabbia o del compost/torba.

cigolo

Grazie Cigolo per la tua dritta, infatti hai pienamente ragione, se il terreno si secca si impacca, pensavo di aggiungere torba o compost vedo cosa riesco a trovare, nella zona i vari garden vendono sacchi di torba da 80 lt però mi chiedevo quanti ne possono servire per un 250 mq che è il mio prato. :confuso:

Grazie ancora!!
Pierantonio
 
M

marcobri

Guest
coi calcoli ti perdi....ad ogni modo se dovessi fare uno strato si 2-3 cm ti servirebbero almeno 5-6m3 di torba. 1m3 sono circa 1000lt....fatti il calcolo.....
 

Pierantonio

Giardinauta
grazie marcobri, a questo punto mi conviene scegliere la sabbia, per un fatto di comodità almeno me la portano con il camion ... grazie!!!

pierantonio
 
M

marcobri

Guest
il top ideale e' formato da sabbia (70%) e il resto terreno/torba...quindi direi che la sabbia e' il primo elemento a non dover mancare...magari qualche sacco di torba daglielo ugualmente assieme allo stallatico,ti aiutano a fertilizzare il top...
n.b. lo stallatico solo col fresco....
 

Pierantonio

Giardinauta
il top ideale e' formato da sabbia (70%) e il resto terreno/torba...quindi direi che la sabbia e' il primo elemento a non dover mancare...magari qualche sacco di torba daglielo ugualmente assieme allo stallatico,ti aiutano a fertilizzare il top...
n.b. lo stallatico solo col fresco....

infatti procederò così nel momento che freserò mescolerò lo stesso qualche sacco di torba assieme alla sabbia , grazie ancora
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Un'ulitma domanda ragazzi, abbiamo preso 20 sacchi di stallatico da 80 litri ovvero in totale 500 kg, sarebbero circa 1,6 mc di stallatico. Per un top di 400 mq possono secondo voi bastare oppure meglio aggiungerne ancora? Nel top 20 mc di sabbia e 20 di terreno più lo stallatico di cui sopra...che dite può andare oppure dovremo cambiare qualcosina?
 
Alto