• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il prato cresce oppure no?

Luca Salvemini

Aspirante Giardinauta
I giorni scorsi ho preparato il terreno ho vangato e messo un po di torba e terriccio universale poi ho compattato il terreno dopo in alcuni punti del giardino ho messo i ciclamini nani e intorno ho messo della torba e poi ho seminato 20 mq il prato dopo 1 giorno di notte e venuto un tremendo acquazzone fate conto che il giardino era sotto l'acqua,questa mattina il terreno e tutto compatto e bagnato c'era lo scarico che era intasato e l'acqua ristagnava ho fatto scorrere l'acqua,adesso si sta asciugando domanda.... il prato crescera oppure no???? penso di no visto che i semi si sarannno persi nell'acqua,e i ciclamini a vederli stanno bene ma tutta quell'acqua puo creare dei problemi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ne spargerei delle altre sul terreno senza smuoverlo, se non sono state interrate direi che potresti quasi procedere come fosse una semina da zero.

cigolo
 

Luca Salvemini

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta,ma ora il terreno e compatto e un po bagnato posso seminare o devo aspettare che la terra e totalmente asciutta???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio agire subito visto che le vecchie sementi staranno già per germogliare se invece intenti fare tutto praticamente da zero meglio attendere che la terra sia più lavorabile.

cigolo
 

Luca Salvemini

Aspirante Giardinauta
ho capito ho una domanda per tp visto che sei esperto,come faccio a capire se il mio terreno e argilloso??? tipo adesso sembra quasi fango da quanto e bagnato anche se forse e normale visto il recente acquazzone,cmq quando e asciutto mi sembra molto granuloso
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un modo per determinare da soli la tipologia di terreno è questa:

34zexeh.png


TriangoloTessiturale.PNG


cigolo
 
M

maximum

Guest
Ma una volta che so che il mio terreno è per esempio franco argilloso... cosa ci devo fare con questa informazione?
 

marcobri

Apprendista Florello
quoto tonio max:D quelle prove vanno fatte prima di impiantare il prato ed eventualmente intervenire per migliorare il top....:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma una volta che so che il mio terreno è per esempio franco argilloso... cosa ci devo fare con questa informazione?

Puoi sempre intervenire carotando e apportando sabbia silicea per cercare di migliorare in parte il top, certo non è come un lavoro fatto senza prato ma in caso di problemi e non volendo ricominciare da zero è sempre meglio di niente
 
M

maximum

Guest
Ma ho scritto... "per esempio franco argilloso" ... non che il mio terreno E' franco argilloso....
però questa sera provo... voglio vedere che esce fuori....
"ARGILLOSO" :cry:
 

barbarella77

Aspirante Giardinauta
sono una donna giardiniera , dopo varie prove fatte con tante ditte ho scelto PRIMO SEED per i miei prati , è infallibile a distanza di tanti anni con un ottimo rapporto qualità prezzo.
 
Alto