• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora ?

alepox

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo aver seguito, per quanto possibile, i consigli del forum sono arrivato al punto di chiedere un consiglio in questa fase di transizione del mio prato.

Dunque nei mesi di settembre e ottobre ho lavorato come un mulo per l'esterno, purtroppo non ho potuto sempre seguire i tempi e modi più adeguati per via del poco tempo e dei molti lavori che ho voluto intraprendere, oltre i lavori sul prato ho infatti voluto allargare a scapito di esso un pezzo di piastrellato per un futuro posizionamento di gazebo e altro, ho applicato lungo tutto i muro di cinta il gelsomino e infine installato l'irrigazione automatica.
Tutto questo mi ha portato via davvero tanto tempo ma andava fatto per forza prima di sistemare il manto erboso.

Per il prato ho seguito il consiglio principale di sistemare come potevo il top aggiungendo sabbia silicea, quindi i passi sono stati, taglio basso, areazione, carotatura e sabbiatura :martello2

Dato che ho fatto praticamente tutto a mano da solo( il mio giardino è circa 100mq )sono arrivato lungo sulla semina/trasemina che a quel punto ho scelto di rischiare pur essendo a metà ottobre. Ho seguito la prassi di usare più semi del normale e coprirli con terra per prati, ho eseguito una semina in dei punti in cui avevo preferito rifare completamente il top e una trasemina nel resto.
A seguito della semina ho usato un concime a base di azoto.
Tutto questo fatto il 15 Ottobre.

Sinceramente dato il calare delle temperature non speravo nemmeno in qualche filo l'erba, però con mia sorpresa sta spuntando un pò di roba.

A questo punto il meteo inizia a peggiorare e le temperature inizieranno a scendere drasticamente( io abito a Milano), potrò dare un antistress a metà novembre secondo voi ? e servirebbe ?
Anche un taglio sarebbe indicato ma quello in una giornata serena forse riucirò a farlo..
Cosa mi consigliate ?

Ecco le foto che sono riuscito a fare velocemente stamani a distanza.. :)

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4


Album

Grazie a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
In linea di massima una concimazione pre-invernale male non farà, per il taglio ti conviene attendere, probabilmente uno per "pareggiare" l'erba e stimolarne l'accestimento riuscirai a farlo.

cigolo
 
Alto