• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo top soil

vipera

Aspirante Giardinauta
mi spiace dirtelo ma di sabbia silicea 70%+ 30% torba bionda non ti basteranno 7 mc ma ben 18mc...poi fai tu.........

ciao cigolo starei optando di rifare il mio prato di 300mq e tu consigli 18mc circa di top ma io mi chiedo:

Mi passa la voglia al pensiero di quanto ammonterà il totale € medio di tutto questo materiale sapresti darmi delle indicazioni di massima?
Inoltre, per il trasporto io potrei (a costi abbastanza contenuti) disporre di un Nissan Cabstar guidabile con patente B potrei farcela? oppure secondo te rischio di impennarlo / strappare la gabina oppure dovrei fare 300 viaggi?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Dipende da che cabstar è.

Comunque io ho apportato 20mc di pozzolana al mio top.

Ogni viaggio trasporto incluso mi è costato 105 euro di cui un 30 di trasporto . Sono serviti 4 viaggi da 5mc la massima portata del camion più grande che passa dal mio cancello un due assi come il cabstar ma poi dipende dal singolo modello perché a parità di assi ci sono cassoni più o meno lunghi.

In genere chi trasporta materiale edile va anche in cava a caricare per privati saltando lo step del centro edile nella filiera.

Rob
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Oggi ho contattato un paio di negozi di edilizia, in particolare ne ho trovato uno a Settala (12 kg da qui) mi ha detto che domani dovrebbe arrivarle la silicea 0/4mm il prezzo se non ricordo male si aggira intorno ai 35€ al mq ma domani chiedo meglio.
Per il trasporto mi chiede 40€ che tutto sommato non sembrano molti.

Quindi ricapitolando oltre alla sabbia di cosa necessiterebbe il mio top?
In questi giorni mi sto ammazzando di forum ma nn è semplice reperire tutte le informazioni di cui necessito :confuso:

Inoltre di quando si alzerebbe il mio prato in centimetri?
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Dipende da che cabstar è.

Comunque io ho apportato 20mc di pozzolana al mio top.

Ogni viaggio trasporto incluso mi è costato 105 euro di cui un 30 di trasporto . Sono serviti 4 viaggi da 5mc la massima portata del camion più grande che passa dal mio cancello un due assi come il cabstar ma poi dipende dal singolo modello perché a parità di assi ci sono cassoni più o meno lunghi.

In genere chi trasporta materiale edile va anche in cava a caricare per privati saltando lo step del centro edile nella filiera.

Rob


Quanto è grande il tuo giardino? cos'altro hai aggiunto alla sabbia?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Il mio giardino è di 150mq.

Il calcolo è semplice con la sabbia che non tende a compattare, la resa della pozzolana è un po inferiore, nel tuo caso apportando 18mc e inglobando tutto ti alzerai circa 6cm su 300mq

Io oltre alla pozzolana ho apportato un paio di metri cubi scarsi di torba e 50kg di stallatico pellettato. Ho messo poca torba rispetto a la regola aurea dell' 80/20 perchè avuto problemi nel reperimento a prezzi decenti e cmq sto piantando erba che dicono non amare terreni troppo acidi, quindi la materia organica l'ho compensata con un po di stallatico che non sarebbe necessario in caso di 80/20 70/30 sabbia/torba.

Rob
 
Alto