• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasformazione prato

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Desidero esprimere tutta la mia ammirazione e gratitudine verso coloro che in questo forum si prodigano, con tanta pazienza, competenza e professionalita’, a fornire indicazioni preziose per la realizzazione di un p. e.
Dopo aver letto i vari argomenti trattati nel forum credo di essere nelle condizioni di poter trasformare il mio attuale prato di cynodon ( circa 150 mq con pendenza del 10%) in uno di microterme. Sarei interessato al prato rustico della compo( 80% festuca arundinacea, 10% poa e 10% lolium perenne).
A tal fine chiedo il Vs parere di esperti in merito al seguente programma:

1) Diserbo: Applicazione di glifosate a partire da meta’/fine maggio. Attualmente il cynodon risulta, probabilmente a causa delle basse temperature o a causa di una prima applicazione di glifosate avvenuta a meta’ Marzo, del tutto ingiallito.

2) Dovendo rifare il top soil ho pensato di fresare con motozappa i primi 10 cm di terreno
esistente ( totalmente argilloso)e, dopo aver eliminato pietre e residui del vecchio prato, aggiungere 21 mc di sabbia silicea , 2 cm di torba e 3kg di stallatico per mq al fine di ottenere, miscelando il tutto insieme ad una parte del terreno esistente, un top di 20 cm costituito per il 70% di sabbia e per il restante 30% di vecchio terreno ed ammendanti.
In merito alla sabbia ho trovato questa :http://www.sarim.it/?p=cat&card_id=sarim_cat_1087569212
credo che sia buona.

3)Dopo l’ultma fresatura e successiva rullatura, semina durante la prima decade di settembre.

Attendo un Vs cortese parere,
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
trasformare il mio attuale prato di cynodon ( circa 150 mq con pendenza del 10%) in uno di microterme.
A Green thumb verrà uncapogire leggendoti :lol:

1) Diserbo: Applicazione di glifosate a partire da meta’/fine maggio. Attualmente il cynodon risulta, probabilmente a causa delle basse temperature o a causa di una prima applicazione di glifosate avvenuta a meta’ Marzo, del tutto ingiallito.
Indicativamente è ok, attendi comunque che la cynodon riprenda a crescere vigorosamente sicchè ci sia tanta superficie fogliare e il diserbante venga bene assorbito. Se usi un glifosate nella formulazione standard (ca 30% di principio attivo) ne serviranno 150ml/100mq.

2) Dovendo rifare il top soil ho pensato di fresare con motozappa i primi 10 cm di terreno
esistente ( totalmente argilloso)e, dopo aver eliminato pietre e residui del vecchio prato, aggiungere 21 mc di sabbia silicea , 2 cm di torba e 3kg di stallatico per mq al fine di ottenere, miscelando il tutto insieme ad una parte del terreno esistente, un top di 20 cm costituito per il 70% di sabbia e per il restante 30% di vecchio terreno ed ammendanti.
Perfetto, solo lo stallatico sembra troppo abbondante, se usi un pellettato o sfarinato secco standard (non usare prodotti fai-da-te perchè potrebbero contenere sementi di infestanti) probabilmente ne basteranno un 30-40kg/100mq (di solito lo scrivono sulla confezione).
In merito alla sabbia ho trovato questa :http://www.sarim.it/?p=cat&card_id=sarim_cat_1087569212
credo che sia buona.
Dalla foto e dalla curva granulometrica sembrerebbe ok.

3)Dopo l’ultma fresatura e successiva rullatura, semina durante la prima decade di settembre.
.. e concime starter :)

cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per l'attenzione. Per me e' un onore.

A Green thumb verrà uncapogire leggendoti :lol:
Mi spieghi perche' al grande Green verranno i copogiro? A me vengono a vederlo sempre ingiallito. dalle mie parti e' verde solo da giugno a settembre.

Indicativamente è ok, attendi comunque che la cynodon riprenda a crescere vigorosamente sicchè ci sia tanta superficie fogliare e il diserbante venga bene assorbito. Se usi un glifosate nella formulazione standard (ca 30% di principio attivo) ne serviranno 150ml/100mq.

Se non ricordo male 150 ml vanno in 10l di acqua.

Perfetto, solo lo stallatico sembra troppo abbondante, se usi un pellettato o sfarinato secco standard (non usare prodotti fai-da-te perchè potrebbero contenere sementi di infestanti) probabilmente ne basteranno un 30-40kg/100mq (di solito lo scrivono sulla confezione).

Dalla foto e dalla curva granulometrica sembrerebbe ok.


.. e concime starter :)

Certo, per la semina intendo procedere in questo modo:

1) Fresatura, rullatura, esecuzione di piccoli solchi con il rastrello.

2) Semina con carrello in due sensi ortogonali, rispettando le quantita' indicate sulla confezione.

3) Copertura del seme con rastrello, in senso perpendicolare al precedente.

4) Applicazione di starter, antiformica e bagnature successiva sino alla completa crescita.

Un caro saluto
Giuseppe
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi spieghi perche' al grande Green verranno i copogiro?
Perchè al di sotto dell'appennino tosco-emiliano lui consiglia sempre (non a torto) le macroterme.
A me vengono a vederlo sempre ingiallito. dalle mie parti e' verde solo da giugno a settembre.
E' molto probabile che la tua cynodon sia di quelle comuni, esistono cultivar selezionate molto più precoci esempio la Yukon
Se non ricordo male 150 ml vanno in 10l di acqua.
150ml in 5-10lt d'acqua ogni 100mq di superficie da diserbare.

Certo, per la semina intendo procedere in questo modo:

1) Fresatura, rullatura, esecuzione di piccoli solchi con il rastrello.

2) Semina con carrello in due sensi ortogonali, rispettando le quantita' indicate sulla confezione.

3) Copertura del seme con rastrello, in senso perpendicolare al precedente.

4) Applicazione di starter, antiformica e bagnature successiva sino alla completa crescita.
Ok.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol: :lol: :lol: poiché non si comporta come descrivi neppure dalle mie parti (e sono molto più a nord :D) mi dici che esposizione ha e come lo tratti?
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol: poiché non si comporta come descrivi neppure dalle mie parti (e sono molto più a nord :D) mi dici che esposizione ha e come lo tratti?

Ciao Green, mi aspettavo questa domanda. Premetto che tramite il forum ho imparato tante cose che prima ignoravo completamente, per cui gli unici trattamenti che eseguivo si limitavano all'irrigazione, in maniera errata,( tutti i giorni di sera) e 2 concimazioni azotate all'anno, una in primavera, l'altra a fine settembre con l'aggravante di un top soil totalmente argilloso. L'esposizione e' a nord/ovest e soleggiato , d'estate, dalle 10 al tramonto. Comunque, consentimi di dire che ci sono delle zone al sud, come quella in cui abito, a 400/500 metri di altitudine, sicuramente non paragonabili alle zone fredde del nord, ma comunque con temperature medie d'inverno che si aggirano intorno allo 0, con picchi notturni di -4/5 gradi e cio', credo, abbia la sua influenza su una macroterme. Per questo ho deciso di cambiare, ma accetto ogni consiglio, vista la mia ignoranza in materia, da gente esperta come te per raggiungere l'obbiettivo di un t.e. verde anche d'inverno.

Un caro saluto
Giuseppe
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che descrivi è un top inadatto ad un prato di microterme (dovresti modificarlo pesantemente) le temperature che indichi sono molto simili a quelle che registro dalle mie parti, un terreno eccessivamente pesante non è l'ideale neppure per le macro e aggiungiamo che il cynodon è tra le macro quella più "affamata" e che tu l'hai tenuta un bel po' a stecchetto ed il gioco è fatto...

Fossi in te cercherei della sabbia inerte (silicea lapillica o granitica) che spargerai a seguito di una carotatura in modo da rendere più "morbido" il terreno e di una bella arieggiatura per asportare il feltro, poi effettuerei subito una bella concimazione con un prodotto a lenta cessione ad alto titolo di azoto per cominciare a nutrire il "ragazzo" mano a mano che si sveglia inizierei a tagliare in modo irregolare ma portandolo ad un'altezza di 4 - 4,5 cm via via sempre più spesso fino ad arrivare a due tagli settimanali e mipreparerei del concime a cessione rapida (un concime agricolo ad alto titolo di azoto come ad esempio un 20-10-10) e lo distribuirei da maggio in poi ogni mese un 25-30 gr/mq. e poi ne riparliamo...
Questo se vuoi provarlo a recuperarlo :D

Per sostituirlo per me il lavoro è ben più impegnativo di quello che ti ho scritto più su, non basterà una sola diserbata per eliminarlo e tra una cosa e l'altra ti ritroverai in un periodo poco adatto alla semina di un prato inglese e dovrai usare prato pronto...
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, grazie dei consigli. Sono comunque intenzionato a rifare il top, anche se piu' impegnativo come lavoro. Cosi tra diserbo, anche ripetuto, fresatura, aggiunta di sabbia silicea e quant'altro, saro' pronto per la semina a settembre. Intanto ho del tempo per pensare al tipo di essenza. Per il momento propendo per una micro perche' le macro, comunque, in inverno ingialliscono.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Ecco svelato il perchè rimane gialla così a lungo, fai bene ad optare per una microterma.

cigolo

Infatti cigolo, ad oggi e' ancora tutto ingiallito, solo in alcune zone sembra si stia riprendendo. Spero di poter diserbare agli inizi di Giugno, in maniera tale da avere tutto il tempo necessario per poter preparare il top per settembre.

Grazie e buona giornata
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Infatti cigolo, ad oggi e' ancora tutto ingiallito, solo in alcune zone sembra si stia riprendendo. Spero di poter diserbare agli inizi di Giugno, in maniera tale da avere tutto il tempo necessario per poter preparare il top per settembre.

Grazie e buona giornata

Ciao a tutti, stavo anch'io pensando di rifare a settembre il mio prato....è ancora bello ma ci sono parecchi punti in cui il terreno fa delle conchette, e poi ci sono punti in cui le infestanti a foglia stretta tra cui l'Echinochloa crus-galli ( a proposito come si può eliminare?) stanno prendendo il sopravvento.
La mia domanda è la seguente: dato che vorrei ancora godermi per l'estate il prato verde, posso usare il glifosate nei primi giorni di settembre? se si mi potete spiegare come posso procedere?Vi ricordo che il mio prato attuale è composto da Poa pratensis e Loietto perenne.
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Spero di poter diserbare agli inizi di Giugno, in maniera tale da avere tutto il tempo necessario per poter preparare il top per settembre.
Ce la farai sicuramente.

poi ci sono punti in cui le infestanti a foglia stretta tra cui l'Echinochloa crus-galli ( a proposito come si può eliminare?) stanno prendendo il sopravvento.
Il fenoxaprop è efficace (Greenex, Foxtail, etc).
La mia domanda è la seguente: dato che vorrei ancora godermi per l'estate il prato verde, posso usare il glifosate nei primi giorni di settembre?
Si.
se si mi potete spiegare come posso procedere?
Una volta che il diserbante avrà fatto effetto ci spargi sopra quello che devi aggiungere (sabbia e quant'altro), poi fresi il tutto per almeno 15cm di profondità, rimuovi sassi e quant'altro, livelli, rulli, segni il terreno col rastrello, semini, concimi, ri-rulli e bagni (qui parte della procedura).

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Ce la farai sicuramente.


Il fenoxaprop è efficace (Greenex, Foxtail, etc).

Si.

Una volta che il diserbante avrà fatto effetto ci spargi sopra quello che devi aggiungere (sabbia e quant'altro), poi fresi il tutto per almeno 15cm di profondità, rimuovi sassi e quant'altro, livelli, rulli, segni il terreno col rastrello, semini, concimi, ri-rulli e bagni (qui parte della procedura).

cigolo
Cigolo sei fantastico....grazie mille!!!
Una volta che il diserbante avrà fatto seccare il prato, mi conviene togliere il seccume o freso tutto?

Cigolo, a settembre se rifaccio il prato, prima di effettuare il primo taglio devo aspettare che l'erba abbia raggiunto i 10 cm di altezza?Per il concime, dopo aver seminato do lo starter e poi con l'inverno alle porte che concime conviene usurare?
Cigolo dove posso trovare quella discussione che parla di come creare un buon topsoil?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alto