• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ragazzi questo è un ingrandimento... penso proprio sia un fungo...



Ho dato una occhiata nella sezione ma sono incerto tra la ruggine ed il leaf spot (penso sia più questo).
Nel caso procedo con un trattamento di tebuconazolo anche se ho seminato da poco?

Grazie
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Mercoledì ho provveduto a dare una passata di bayer folicur se che ha come principio attivo tebuconazolo 43,1 g/l.
Devo procedere con un altra passata oppure basta quella?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le temperature verso la metà della settimana dovrebbero scendere sensibilmente, se non noti più un avanzamento della malattia puoi anche non ripassare, in ogni caso non trattare prima di alemno 15 giorni...
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie Green. Adesso aspettiamo un altra settimana e poi vediamo sul da farsi. Diciamo che qua le temperature son precipitate...
Posso procedere con concimazione ad alto contenuto di potassio oppure conviene ancora aspettare?
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Adesso ci sono 16°, oggi il picco è stato 19°! Ieri son passato in A14 ed alla Technogym la zoysia era ancora di un verde più che dignitoso...
Green ero più che tentato ad una macroterma ma ho ancora a mente la nevicata del 2012 e soprattutto abitando vicino al mare a volte con quei venti da nord ci becchiamo delle gelate che fanno paura... :storto:

Curiosità: c'è un modo che misuri correttamente l'altezza del taglio? Quella mondezza di elicoidale della bosch che ho per me non me la racconta giusta...

grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un ecotipo di Bermudagrass tipo Yukon potrebbe fare al caso tuo......ma non sperare di avere il prato verdeggiante sempre
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Un ecotipo di Bermudagrass tipo Yukon potrebbe fare al caso tuo......ma non sperare di avere il prato verdeggiante sempre

Si ma vuole tanta luce mi pare di capire...
Vediamo comunque come se la passa la prossima estate il mio t.e. con varietà fini... e decideremo se passare a macroterma ;-)
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ragazzi al mio t.e. stanno iniziando ad ingiallirsi tutte le punte... cosa c'è che non va o dove ho sbagliato?

Grazie mille



 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Stai tranquillo, non aver ansie....è normale che le punte tendano ad ingiallirsi con l'inverno. La mancanza di luce, unita alle temperature tende a strapazzare alcuni tessuti.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Oggi taglio del mio praticello. Presenza di ed ho provveduto anche ad una arieggiatura.
Ho notato però che nel fazzoletto di prato a sinistra della casa c'era molta di questa "lana" sulla base del terreno. Ho guardato tra i funghi ma non riesco a trovare di cosa si tratta. Sembrerebbe Dollar spot ma ho letto che solo d'estate si forma.



Non sapendo cosa fosse non ho provveduto a concimare. Un po' con l'arieggiatura è venuta via (ho spinto come un dannato) ma in diverse parti è rimasta ugualmente.

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è una malattia, sono radici, probabilmente di quell'erba chiara che si vede in foto (probabilmente poa comune o poa annua)

cigolo
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
non è una malattia, sono radici, probabilmente di quell'erba chiara che si vede in foto (probabilmente poa comune o poa annua)

cigolo

:ros::ros: che figura....
Non avevo mai viste delle radici così in superficie. Comunque nel miscuglio c'è della poa....

Tre domande:

1) Devo far qualcosa o posso lasciare così?
2) Posso concimare?
3) Nel caso fosse poa annua, cosa devo fare?
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti. Questa è la situazione sul mio attuale t.e.
Le chiazze chiare/scure possono essere dovute al fatto che la prima e seconda semina l'ho fatta con tempoverde blue club e poi le varie trasemine con bottos royal golf?
Inoltre c'è realmente la possibilità di capire a quanto taglia di altezza quel trabicolo di rasaerba elicoidale che mi ritrovo? Credo inoltre che tagli molto male...







 
Ultima modifica:
Alto