• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aggiornamenti. Questa è la situazione sul mio attuale t.e.
Le chiazze chiare/scure possono essere dovute al fatto che la prima e seconda semina l'ho fatta con tempoverde blue club e poi le varie trasemine con bottos royal golf?

Non credo sembrerebbe più una differenza di distribuzione del concime

Inoltre c'è realmente la possibilità di capire a quanto taglia di altezza quel trabicolo di rasaerba elicoidale che mi ritrovo? Credo inoltre che tagli molto male...

mettila su di un piano e misura la distanza dal terreno della lama nel punto dove la lama incontra il controtaglio, non ho mai avuto un elicoidale ma a naso farei così :D

degrelle

Aspirante Giardinauta
Quindi come posso risolvere? Vedere il prato così mimetico è veramente inguardabile...
Concimo in quei punti?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prova a tagliarlo un mezzo cm più alto, già che ci sei dagli una pettinata col rastello per rimuovere il secco e bagnalo adeguatamente .... nella parte sx (lungo il cordolo) in questa foto è mancata l'acqua ... forse anche le chiazze sono sono state causate da una carenza idrica.

cigolo

degrelle

Aspirante Giardinauta
Prova a tagliarlo un mezzo cm più alto, già che ci sei dagli una pettinata col rastello per rimuovere il secco e bagnalo adeguatamente .... nella parte sx (lungo il cordolo) in questa foto è mancata l'acqua ... forse anche le chiazze sono sono state causate da una carenza idrica.

cigolo

Ciao Cigolo
oggi ho fatto come hai detto te. Ho dato una bella rastrellata ed è venuto via molto feltro... Ma può essere dovuto ad una rasata troppo bassa?
Comunque ora che ci penso quelle chiazze me le ricordo anche l'inverno... ora si son più accentuate visto la ripresa vegetativa. Che sia il caso di dare una bella seminata in quei punti?
Guarda, col senno di poi (per la gioia di Green), se tornassi indietro installerei una bella Zoysia japonica...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Guarda, col senno di poi (per la gioia di Green), se tornassi indietro installerei una bella Zoysia japonica...
Ti godresti il prato solo 4 mesi all'anno (sperando che sia una estate calda). Lo vedo con la mia Riviera bermudagrass....a parte lungo il bordo piastrellato, sta ancora dormicchiando

degrelle

Aspirante Giardinauta
White purtroppo è da un po' che non passo in A14 direzione nord davanti a technogym per vedere in che stato è la loro zoysia. In una rotonda a Riccione tolte le infestanti la macroterma (credo sia anche lì zoysia) sta dormendo.

Il mio problema è che per il tempo che gli dedico i risultati sono pessimi. Sicuramente con una macroterma il rapporto tempo impiegato/resa sarebbe molto meglio. Avendo il top sabbioso ancora devo prenderci la mano con le irrigazioni (anno scorso ha sempre piovuto quindi le irrigazioni son state ridotte all'osso). Sicuramente quella m*rda di rasaerba eolicoidale dalla bosch fa dei bei casini... Oggi pomeriggio provo a rimetterci mano e vedere perchè si muove mentre taglio... maledetto!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aspettiamo sia foto che commenti aggiuntivi. Non essere troppo severo con te stesso, avere un atteggiamento positivo alimenta la positività verso l'esterno (lo ha detto anche Amelie Mauresmo a Andy Murray). Come da contratto....aspettiamo riscontri:D

degrelle

Aspirante Giardinauta
Aspettiamo sia foto che commenti aggiuntivi. Non essere troppo severo con te stesso, avere un atteggiamento positivo alimenta la positività verso l'esterno (lo ha detto anche Amelie Mauresmo a Andy Murray). Come da contratto....aspettiamo riscontri:D

Ciao White non son troppo severo con me stesso, son semplicemente realista.

Credo di avere sbagliato queste cose:
1) taglio troppo basso. In un punto probabile che quel biroccio di tagliaerba si sia smosso abbassando di molto il taglio. Ieri mi son messo e gli ho cambiato le viti... un bel sistema dado-controdado che ci vogliono le chiavi da 13 per allentare... Comunque ora ho capito come settare a 4,30 il tagliaerba in maniera corretta.
2) innaffiatura errata.
3) pisciate di quel gattaccio maledetto

Al momento l'unica cosa che vorrei fare è passare con la zapatora (la zappatrice come la chiamiamo a Rimini) e rifare tutto da capo. Cambiando a sto punto anche il miscuglio...
Avete qualche soluzione?
grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti godresti il prato solo 4 mesi all'anno (sperando che sia una estate calda). Lo vedo con la mia Riviera bermudagrass....a parte lungo il bordo piastrellato, sta ancora dormicchiando

la zj ha bisogno di freddi prolungati per andare in dormienza e il suo green up non è male, inoltre potrebbe sempre prendere in considerazione la Yukon che se la memoria non m'inganna un utente l'ha seminata a piacenza e con ottimi risultati...

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao Green dopo la tua gentile telefonata di ieri sera direi di andare proprio sulla zj. Adesso domani o martedì vado a Ravenna da Savoia e vediamo la varietà della zj e a che punto è...
Vi terrò aggiornati ;-)

degrelle

Aspirante Giardinauta
BASTA!
Oggi ho sbroccato, ho preso l'auto e sono andato a San Alberto di Ravenna a prendere per lo spicchio a destra della zoysia japonica varietà zenith. Dopo le istruzioni dell'ardito Green ho già proceduto al posizionamento del nuovo tappeto erboso.
Diciamo che passare da una microterma a foglia fine (ma che faceva molto incaz**re) ad una macroterma a foglia medio larga è stato un po' un trauma iniziale...

Vediamo ora come andrà la nuova avventura.

VORREI SEGNALARE L'AZIENDA SAVOIA PRATI (SAVOIA PRATI, impresa agricola - prati in zolla a Ravenna) DI RAVENNA perchè son veramente professionali, preparati e soprattutto cortesi. Bravissimi! Hanno sia macroterme che microterme.

degrelle

Aspirante Giardinauta
Domanda: quanto tempo impiega ad attaccarsi alla zolla? Io tengo bagnato (do una spruzzata la mattina ed a pranzo) ma qua non è ancora attaccato nulla ed il prato sotto vecchio non è ancora diventato giallo...
Tutto nella norma? Le ho posizionate mercoledì 6 maggio ed ho concimato con maintenance della Scotts a 35 g/mq

cigolo

Esperto Sez. Prato

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per la risposta. Avendo un top sabbioso aiuta a radicare meglio la zolla? Ed indicativamente quanto impiegherà a radicare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-si
-con queste temperature probabilmente in pochi giorni, mantienilo umido fino a che ciò non avverrà

cigolo

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ho alzato la zolla ed ho visto che ancora si alza facilmente ma sotto si vedevano le radici bianche scendere. Intanto i fili d'erba della zoysia stanno crescendo . Qua gran caldo. La microterma ha iniziato a diminuire la crescita in altezza.

Alto