• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

degrelle

Aspirante Giardinauta
Trapianto avvenuto con successo... aspettiamo gli sviluppi :D

Domenica volevo procedere con la trasemina. Purtroppo mi si è formato molto feltro e quindi volevo procedere con:
- arieggiatura
- trasemina
- concimazione con scott maintenance (ad alto titolo di azoto)

E' troppo presto?

Grazie

degrelle

Aspirante Giardinauta
Puoi procedere sperando che le temperature tengano quasto trend....io lo farei

Oggi procedo con taglio leggermente più basso (circa 3 cm) e poi arieggiatura.
Domani ha messo che viene il finimondo con temporali e tanta tanta tanta acqua e per i prossimi giorni pioggia + nuvole. Quindi per semina + concime aspetto tipo giovedì che sembra ritorni un po' di sereno...

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Questa è la mia situazione.
Concimazione azotata con scotts maintenance in data 31/08/2014. Poi in data 5/09/2014 trasemina. Taglio il prato ogni 3 giorni con taglio elicoidale.
Tralasciando i bordi sinistri della zona DX (due pipì di gatto ma ho buttato un po' di semi e anche grosse difficoltà a crescere perchè c'è subito il cordolo sotto... mannaggia!) le altre zone si presentano così.

Curiosità: ma come mai tendono ad un verde sbiadito? Devo fare più innafiature? Inoltre ho notato che alcune zone si stanno ingallendo...
Devo buttare altro concime? Oppure troppo sabbioso il top?

Grazie mille

ZONA SX

ZONA DX

cigolo

Esperto Sez. Prato
Curiosità: ma come mai tendono ad un verde sbiadito? Devo fare più innafiature? Inoltre ho notato che alcune zone si stanno ingallendo...
Devo buttare altro concime? Oppure troppo sabbioso il top?
Quanto concime al mq hai usato il 31/8? A che altezza tagli (a occhio sembra abbastanza basso, più tagli basso e più è stressante)? Quanto bagni? Riesci a fare qualche foto ravvicinata che permetta di vedere il fogliame?

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre alle info richieste da CigolofriulanoDOC, nell'ultima foto, si nota un mucchietto di seccume sul marciapiede.....hai provato ad arieggiare? Le zone spoglie lungo il bordo dovrebbero venir rimpinzate con una trasemina....ci ricordi anche il mix che hai utilizzato?

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho concimato a circa 35-40 g/mq con maintenance Scotts in data 31/08/2014. Sempre quel giorno ho provveduto a fare arieggiatura: c'era veramente tanto feltro...
Ho seminato il 5/09: questa primavera avevo seminato con Blue club della Tempoverde (veramente valido). Siccome è molto difficile da reperire (l'altra volta recuperato a Lucca a 30€/kg compreso spese) son passato, visto che son molto simili, al royal golf della bottos (ma non mi sto per niente trovando bene e mi son già pentito).
L'altezza di taglio (con rasaerba elicoidale) vado ad occhio (credo sui 3 cm) perchè non mi dice l'altezza precisa (Bosch AHM 38C), ma ora ripasso intorno ai 4,3 cm cioè il massimo dell'altezza disponibile.
L'irrigazione varia molto, diciamo che qua ha piovuto/piove spesso in sti periodi (come credo in tutta Italia).
Le zone lungo il marciapiede sono molto difficili da mantenere perchè subito sotto c'è il cemento che passano i cavi e non essendoci un sufficiente strato di sabbia/torba secca subito...

Devo procedere con un altra trasemina?

Le foto eccole, basta cliccare e si ingradiscono...
Grazie mille

cigolo

Esperto Sez. Prato
vedo parecchi buchi ... in quasi un mese dalla trasemina dovrebbero essersi chiusi se fosse andata a buon fine .. io gli darei una rastrellata abbastanza soft e traseminerei nuovamente ... però sbrigati, non andrei oltre questo we perchè comincia ad essere tardi.

cigolo

maxz64

Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho concimato a circa 35-40 g/mq con maintenance Scotts in data 31/08/2014. Sempre quel giorno ho provveduto a fare arieggiatura: c'era veramente tanto feltro...
Ho seminato il 5/09: questa primavera avevo seminato con Blue club della Tempoverde (veramente valido). Siccome è molto difficile da reperire (l'altra volta recuperato a Lucca a 30€/kg compreso spese) son passato, visto che son molto simili, al royal golf della bottos (ma non mi sto per niente trovando bene e mi son già pentito).
L'altezza di taglio (con rasaerba elicoidale) vado ad occhio (credo sui 3 cm) perchè non mi dice l'altezza precisa (Bosch AHM 38C), ma ora ripasso intorno ai 4,3 cm cioè il massimo dell'altezza disponibile.
L'irrigazione varia molto, diciamo che qua ha piovuto/piove spesso in sti periodi (come credo in tutta Italia).
Le zone lungo il marciapiede sono molto difficili da mantenere perchè subito sotto c'è il cemento che passano i cavi e non essendoci un sufficiente strato di sabbia/torba secca subito...

Le foto eccole, basta cliccare e si ingradiscono...
Grazie mille

Puoi dirci perché ti sei trovato male con Royal Golf ? Ciao

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Anch'io quest'anno ho fatto un po' trasemine e semine per testare diverse essenze Bottos: olimpia ottima germinazione, smeraldo ottima germinazione, royal blue Sigh

Gaber

cigolo

Esperto Sez. Prato
attenzione ... paragoni simili, nelle prime fasi di vita, sono fuorvianti ... il royal blue ad esempio, a differenza degli altri due, non contiene loietto che è il primo a germinare e nelle prime fasi di vita è molto più vigoroso di qualsiasi altra specie usata.

cigolo

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.
Ho proceduto a fare trasemina questa mattina.
Ho prima tagliato il prato a 4,2 cm, poi ho arieggiato (in dei punti è venuto via diverso feltro, ma mai come questa estate che ne ce ne era tantissimo) e poi ho seminato con royal golf SENZA concimare buttando un po' di terriccio per prati a coprire i semi (un leggerissimo velo) e poi ho innaffiato.

Non mi trovo bene con il royal golf perchè:
- assistenza clienti bottos non mi ha soddisfatto. Mi avevano promesso un piano di mantenimento mai arrivato nonostante i miei solleciti via mail (non mi hanno neppure risposto). Con la tempoverde chiamo direttamente al cellulare un loro tecnico che è molto gentile e mi risponde ai miei dubbi.
- il colore (discorso soggettivo) è molto più chiaro rispetto al blue club.
- ho notato che (ma qui aspetto il parere dei tecnici del forum) rispetto al blue club il prodotto della bottos (royal golf) ha avuto più problemi in fase di crescita e mi è sembrato più "fragile" rispetto al concorrente... mi sbaglio?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il colore del mix è determinato dalle scelte varietali installate, ogni varietà possiede la propria tonalità di verde e la sua semina non deve andar in contrasto con il resto del prato, se non ti piace allora vuol dire che non è idoneo.
I due mix sembrano simili, ma in realtà il tenore di lolium perenne nel Blue Club è 40% contro un esile 17% nel Royal Golf. Inoltre rammento che mentre il lolium perenne è ottimale in fase di trasemina, la poa pratensis stenta notevolmente.
https://www.dropbox.com/s/g3qgqwc8eqvmvk4/conversion ryegrass fairways - Copia.pdf?dl=0

degrelle

Aspirante Giardinauta
Il colore del mix è determinato dalle scelte varietali installate, ogni varietà possiede la propria tonalità di verde e la sua semina non deve andar in contrasto con il resto del prato, se non ti piace allora vuol dire che non è idoneo.
I due mix sembrano simili, ma in realtà il tenore di lolium perenne nel Blue Club è 40% contro un esile 17% nel Royal Golf. Inoltre rammento che mentre il lolium perenne è ottimale in fase di trasemina, la poa pratensis stenta notevolmente.
https://www.dropbox.com/s/g3qgqwc8eqvmvk4/conversion ryegrass fairways - Copia.pdf?dl=0

Ciao White
grazie per la risposta.
Ero a conoscenza del discorso che ogni mix ha un suo colore ma nelle caratteristiche il royal golf parla di "forte colorazione scura" ma purtroppo così non è. Ora per fortuna le zone con buchi sono poche e si vede molto poco la differenza, poi nel caso vada tutto bene vi giro le foto.
Il pdf che hai allegato parla dell'impossibilità di convertire i fairways da lolium a poa?

Discorso trasemina: conviene traseminare con il mix con cui abbiamo seminato oppure magari buttarsi sui miscugli adatti per trasemine (con altissime % di loietti)?

Ultima domanda che faccio sempre confusione. Devo guardare la composizione in % di peso composizione % in numero di semi?

degrelle

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti: qua fa un caldo boia, al momento ci son 24°.
Sto tenendo bagnato il manto. Son spuntati i primi filini a distanza di 6 giorni.

In merito al messaggio precedente, c'è qualche buon'anima che mi voglia illuminare?
Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il colore dell'erba non lo puoi valutare in fase di germinazione, ma solo quando il prato si sarà stabilizato a dovere. Nei mesi iniziali, l'erba ha tonalità ben più chiare rispetto al colore finale. Il pdf parla infatti dell'incapacità di far germinare poa pratensis su un prato maturo (in questo caso di lolium perenne) il che si riassume come quasi fallimentare (a meno di una diradazione pesante del t.e presente). Meglio sempre sarebbe continuare con il medesimo mix di partenza, sempre che tu non desideri tentare la via della sostituzione varietale con trasemine continue programmate

degrelle

Aspirante Giardinauta
Il colore dell'erba non lo puoi valutare in fase di germinazione, ma solo quando il prato si sarà stabilizato a dovere. Nei mesi iniziali, l'erba ha tonalità ben più chiare rispetto al colore finale. Il pdf parla infatti dell'incapacità di far germinare poa pratensis su un prato maturo (in questo caso di lolium perenne) il che si riassume come quasi fallimentare (a meno di una diradazione pesante del t.e presente). Meglio sempre sarebbe continuare con il medesimo mix di partenza, sempre che tu non desideri tentare la via della sostituzione varietale con trasemine continue programmate

Grazie mille White!
Qua temperature ancora calde, si va sui 24° gradi... anche se le ore di sole sono in netto calo.
Ho notato oggi che il prato, nonostante avessi arieggiato settimana scorsa, è tornato con zone gialline...
E' normale per il periodo essendo ottobre? Oppure c'è qualcosa che non va? Devo cambiare miscuglio in quanto non adatto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella prima foto (quella più scura) vi vedono bene delle lesioni sulle foglie, magari forse Ruggine o leaf Spot, ce lo confermi?

Alto