• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee facili facili....

GORLA

Florello Senior
Il retusa vegeta più o meno sempre.... preferibile fare quando l'attività della pianta parte di gran carriera quindi ideale è quando lo rimetterai fuori e le temperature esterne saranno intorno ai 18 gradi e più. Poi come al solito tutto si può tentare io per esempio in perlite pura ho messo talee di ficus retusa a novembre e stanno benissimo anzi stanno vegetando alla grande...
tu .....forse hai buccia di ........,se ti radicano i tassi .te li brucio.:lol:fatevi raccontare ..se ha corraggio
 

jiraya

Giardinauta
i tassi :D (anche i miei rametti sono ancora verdi...)

sul retusa, quoto Massimo! :)
stasera o domani metterò la foto della talea più grossa che ho fatto :D
 

GORLA

Florello Senior
vi odiiiiiiiiiiiiiiiiiiio ...un po ,ho buttato tutti gli aceri ,un gelsomino,e un ficus che non ricordo il nome ,sia a blu bonsai ,e da robeta come tagliano i rami ci sono allievi che si tuffano sui rami ,e ci riescono ...io nulla ,poi quando i maestri ti fanno vedere certe piante e ti dicono sono partito da taleea ,uuuuuuuuuuuuuuuuuuufffa
 

jiraya

Giardinauta
domenica Bonsignori spiegava che coi ginepri preleva talee in due modi:
1) strappando il rametto dalla pianta viene via una parte della corteccia
2) tagliando un rametto lo lavora poi col bisturi formando una V con un lato lungo e uno corto

per taleare prende la cassetta/vaso che userà e lo inclina a 45° quindi mette nell'angolo un primo strato (2 cm) di pomice o perlite in modo che sia parallelo al piano di lavoro (e quindi risulterà inclinato a 45° se si dovesse mettere poi dritto il vasetto); fatto ciò appoggia le talee (l'importante dice che è appoggiarle così da non danneggiare il cambio) facendo una fila e poi rimette un po' di terreno e così via fino alla saturazione dello spazio disponibile.
ciò poichè inclinando le talee a 45° si evita la disidratazione... poi il vassoio con le talee viene messo tra le altre piante... :boh:

quelle che ho fatto quest'inverno le ho messe in verticale infilando il rametto nel substrato (agriperlite in alcuni e pomice in altri) :rolleyes: però al momento sono ancora verdi :D
 

jiraya

Giardinauta
le foto delle talee che dicevo

WP_000086.jpg
acer buergerianum, talea di ramo dall'acero palestra iniziata a... boh, ottobre o novembre 2011, a novembre 2012 le ho cambiato vaso con quello che si vede in foto; non è un granchè, ma ha preso una talea grossa 2cm :D

questa è la mia talea di tasso che soggiorna in serra... le due all'esterno sono più o meno allo stesso livello :eek:k07: vedremo come andranno :boh:
ecco, come non detto... foto troppo pesante... :squint: vabè, domani vedo di ridimensionarla :martello:
 

jiraya

Giardinauta
sì sì, radica in modo incredibile, tra l'altro! :)
avevo letto su un vecchio B&N di un giapponese che faceva talee di tronchi e rami di importantissime dimensioni... così ho provato con due rami: uno (in foto) ha radicato copiosamente e sta bene; l'altro ha aperto timidamente qualche fogliolina verso marzo, poi le ha richiuse fino a seccarle... più o meno ha tenuto duro fino a circa giugno-luglio (2012)... ieri l'ho svasato e non aveva mezza radice :boh: naturalmente quella che ha radicato e sta bene è la più brutta delle due :rolleyes:

se non ricordo male nell'autunno 2011 quando le foglie stavano cadendo ho tagliato i rami, ne ho scortecciato un po' la parte inferiore e le ho piazzate in terra di recupero (è un mix di akadama, kyriu, pomice... in pratica quando svaso una pianta tengo la terra, la lascio seccare e poi la setaccio: per far talee va benone) :) magari provo con un altro ramo la prossima settimana e vediamo cosa succede :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Fai piccoli buchi sulla circonferenza senza scaldare lo scambio e sercando di usare una punta affilatissima poi mettilo in agriperlite per una stagione con ormoni radicanti e vedrai che ce la fa :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
si si...ho letto anche un post in un altro forum di un utente che ha fatto radicare un taleone di ulivo enorme....almeno 10 cm di diametro....una cosa incredibile.....con le giuste accortezze secondo me si possono fare belle cose...
 

GORLA

Florello Senior
come vorrei riuscire ,per taleea si recupera molto materiale ,anche stasera un socio ha portato diverse piante da taleea ,lui mi dice io le metto nei vasi terra e sabbia ,e via ombra in giardino e poi devono fare tutto loro ,cosi mi a detto semplicemente ,lo volevo mordere .......ma non ho potuto ........
 

jiraya

Giardinauta
già che mi ricordo, metto la foto ridimensionata di parte delle talee invernali :)
talee-web.jpg
in centro c'è la talea di tasso cui si accennava in precedenza, mentre in giro ci sono altre di acero e ginepro; sulla sinistra ci sono alcune talee di ginepro (varietà sconosciuta) ingrigite: non hanno radicato :boh: ma per ora le lascio lì (perchè non ho voglia di toglierle, mica per altro :D ) :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
anche le mie di tasso (talee ) stanno fiorendo e gettando ma parlando con Nicola ho saputo che la certezza se avranno radicato o no la avremo in autunno....... il tasso ha una sua vitalità intrinseca fortissima e spesso inganna ...
 

aurex

Esperto di Bonsai
come vorrei riuscire ,per taleea si recupera molto materiale ,anche stasera un socio ha portato diverse piante da taleea ,lui mi dice io le metto nei vasi terra e sabbia ,e via ombra in giardino e poi devono fare tutto loro ,cosi mi a detto semplicemente ,lo volevo mordere .......ma non ho potuto ........

alcune essenze radicano benissimo piantandole dove vuoi in piena terra...altre hanno bisogno di più attenzione....se vuoi avere maggiori probabilità di far attecchire talee le devi creare un ambiente idoneo:
1) agriperlite ed un 20% di terriccio
2)umidità costante...e impiego di radicanti tipo sprintene o f66 (io uso molto quest'ultimo che anche se viene considerato blando a mio parere è buono)...
3) ambiente chiuso tipo bottiglia (come ho fatto io) o serra o imbustata
4) all'ombra assoluta...qualcuno le mette al buio totale...basta cmq l'ombra....

ne fai una decina e stai tranquilla che almeno il 50% attecchisce....
 
Alto