• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee facili facili....

aurex

Esperto di Bonsai
ecco un pò di talee facili facili ottenute dopo la potatura...in dicembre... del mio acero buergeriano...il metodo è semplice anch'esso....i rametti sono stati posizionati in un a bottiglia in plastica tagliata per metà e con i fori di scolo da sotto...dentro ci ho messo un pò di torba per il 30% il resto pomice ....si pongono dentro le talee dopo averle scortecciate un pò da sotto e spolverate successivamente con polvere radicante ....si tiene tutto chiuso con il tappo per almeno un mese ..tenendo ovviamente il terriccio sempre umido ...il tempo restante si leva il tappo e....ualààà:hehe:.....

:Saluto:
talee2.jpg talee1.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
bello, complimenti! ma non ho capito come hai fatto, hai tagliato la bottiglia a metà, ci hai messo le talee e poi hai coperto con l'altra mezza bottiglia? e per mantenere umido il terriccio come fai se devi tenere tutto chiuso col tappo per un mese? ma c'è contatto tra il terriccio nella bottiglia e quello nel vaso?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si la descrizione della realizzazione credo che coincida.

Per mantenere umido il terriccio si può aprire il tappo ed innaffiare, oppure spingere verso l'interno una metà della bottiglia ed innaffiare da li, oppure ancora ... alzare la parte superiore della bottiglia ed essere ancora più comodi.
Terminato di innaffiare si richiude.

Io credo che sul fondo della bottiglia vi siano dei fori.
In questo modo l'acqua non ristagnerà, come invece accade nelle bottiglie non forate.
Se la bottiglia è appoggiata al terriccio oppure un po' al suo interno, la massa termica è maggiore e l'umidità più uniforme.

Secondo me però maledirai il fatto di aver messo tutte assieme quelle talee.
Comunque complimenti per l'iniziativa ed auguri.
 

Riki.

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurelio, ottimo sistema!!!
Io sono di Milano ed il clima è un pò più freddino...... quale periodo mi consigli per fare delle talee di tridente?
grazie ciao ric:froggie_r
 

Marcello

Master Florello
ciao,
bel lavoro,
troppe talee insieme pero'

sono stanco di fare talee di cappero nello stesso modo.

Quest'anno ho provato con la margotta e spero riesca.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ringrazio Green per aver chiarito i dubbi di Franki...ed aggiungo che quel vaso è servito solo per fare la foto..con questo metodo si mantiene sempre una buona quantità di umidità e di calore..utile alla buona riuscita delle talee...
l'operazione può essere fatta anche in questo periodo...che credo che sia addirittura migliore perchè ci avviciniamo alla primavera...io le ho fatte a dicembre...invece di buttar via i rametti potati ho provato...e pare che stiano radicando addirittura tutte...le gemme sono già verdi...
 

GORLA

Florello Senior
dopo essermi persa per bambole che ci volete fare sono bimba dentro ,scusate il fuori tema ,dicevamo ,io dopo insucessi con talee non sono mai riuscita ho un acero nel parco che mi piace ,e ci ho provato in tutti i periodi ,ora non prendete esempio da me .......li lancio nei vasi e poi vi dico in primavera cosa ha radicato ,cercate di capire uno e preso da sconforto ,con la bottiglia mi fa sempre la muffa
 

dragstar

Giardinauta
Ciao Aurex,
avrei intenzione di usare il tuo metodo per fare talee di un azalea dalla fioritura interessante. Pensi che funziona anche con le azalee? devo usare accorgimenti particolari per questo tipo essenza? Uso Akadama o Kanuma?
 

aurex

Esperto di Bonsai
non possiedo azalee purtroppo....però secondo me il metodo può andar bene perchè consente di creare un microclima umido che rallenta la traspirazione delle talee compensando l'assenza delle radici....io proverei con torba acida di sfagno ...tentar non nuoce....fammi sapere se lo fai....
 

GORLA

Florello Senior
ma in questo periodo acero ....per talea no,mi fosse radicato un rametto ,io ci provo con tutto e ogni momento ,ma con questo sistema della bottiglia io ottengo muffa e funghi ,non sono neanche buoni per il risotto ,ciao anna
 

dragstar

Giardinauta
..Allora Aurex!! Mi sono permesso di modificare il tuo progetto per avere qualche possibilità in più per fare radicare le talee. L'idea mi è venuta leggendo una nota rivista del settore che proponeva un metodo usato da un tal Norikazu Arahata per non annafiare mai i suoi bonsai shoin!
Ho usato il seguente materiale: 2 bottiglie di plastica e uno straccio di cotone.
le immagini in sequenza descrivono ciò che ho fatto:
DSCF8876.jpg

DSCF8878.jpg

DSCF8875.jpg

DSCF8874.jpg

DSCF8879.jpg

le prossime 5 foto nel post che segue...
 
Ultima modifica:

dragstar

Giardinauta
..segue..

DSCF8888.jpg

DSCF8889.jpg

DSCF8894.jpg

DSCF8897.jpg

DSCF8898.jpg

In pratica l'acqua che viene messa sul fondo della bottiglia, viene trasportata per capillarità alla terra in cui ho messo la talea di azale, mantenendola sempre umida.
Ora, in teoria dovrei scordarmi da qualche parte il lavoretto appena fatto e andare a controllare se tra qualche mese ha funzionato. Ne ho fatte una decina.
Speriamo!!
 
Ultima modifica:
Alto