• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di acero rosso

O

olgiati

Guest
salve a tutti.. ho fatto una talea di acero rosso ... ho preso dei rametti di circa 10 cm .. alla base ho tolto la corteccia.. li ho messi nella polvere radicante e poi in terra... coperti da una bottiglia tagliata per fare umidità...
ho fatto bene? secondo voi radica?
grazie in anticipo
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, la procedura va bene, il periodo adatto sarebbe stato fine estate, però fa lo stesso.
Io solitamente ricopro con del TNT o con del telo di plastica, ma la bottiglia mantiene umidità a sufficienza.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
quanto deve essere larga la base del rametto affinche la talea vada a buon fine? o è indifferente? lo chiedo perche ho un piccolo bonsai di acero rosso, e quando lo dovrò potare (certamente non ora!) vorrei recuperara i rametti invece di buttarli, ma se troppo piccoli non servono, non ci perdo tempo! grazie
 

vincas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Allora, 2 giorni fa, sono andato con la family in questo bellissimo agriturismo, ed è qui, in questo splendido giardino che lo vedo....imponente, alto almeno 10/12 metri...bellissimo, rigoglioso, sono rimasto folgorato, non ne avevo mai visto uno cosi'...un ACERO ROSSO!!....non riuscivo a staccargli gli occhi di dosso, tanto che mia moglie mi ha letteralmente trascinato via....non ho resistito, la sera prima di partire, quando quasi tutti erano a nanna, sono sceso, mi sono avvicinato...e ho staccato un rametto, lungo circa 20 cm, con molte foglie. VI PREGO, non ci capisco nulla di talee...innesti ecc...qualcuno puo' spiegarmi dettagliatamente come si fa?...dato che non ho molto spazio, vorrei metterlo in vaso, è possibile?
Grazie a tutti!!:flower:

p.s. da stamattina il rametto è "a mollo" in una bottiglia con un po' d'acqua...
 

giobcb

Aspirante Giardinauta
Talea acero rosso

Carissimi, anche io ho preso due rami da una grande pianta, staccati dal nodo (dove iniziava il ramo)... Ho messo già in terra (vasi) e annaffiato, siamo in giugno... Dite che hanno possibilità di radicare?
 
Alto