• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee facili facili....

Miria

Aspirante Giardinauta
Domandona: è se io prendessi ora dei rametti che ho tagliato dal mio bonsai di olmo e facessi delle talee come è spiegato nella seconda pagina da Dragstar (il metodo del microclima nella bottiglia)...quante possibilità ci sono di successo?
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Domandona: è se io prendessi ora dei rametti che ho tagliato dal mio bonsai di olmo e facessi delle talee come è spiegato nella seconda pagina da Dragstar (il metodo del microclima nella bottiglia)...quante possibilità ci sono di successo?

Ciao, ho provato il sistema proposto da Dragstar (a proposito, grazie Dragstar!) e l’ho trovato molto valido, anche se questa volta non ho utilizzato la parte di sopra della bottiglia ma solo l’ingegnoso sistema per mantenere la terra sempre umida al punto giusto. Ho riprodotto rosmarini tenendoli in pieno sole, saranno pure facili da taleare ma io con altri sistemi non c’ero mai riuscito. Senza campana superiore ho però dovuto rimboccare l’acqua circa una volta a settimana.
L’olmo cinese l’ho riprodotto diverso tempo fa con i sistemi tradizionali e anche senza campana mi hanno radicato più del 90% delle talee. Se utilizzi la campana meglio tenere le talee all’ombra, al sole rischi di lessarle. In bocca al lupo e facci sapere come va
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato il sistema proposto da Dragstar (a proposito, grazie Dragstar!) e l’ho trovato molto valido, anche se questa volta non ho utilizzato la parte di sopra della bottiglia ma solo l’ingegnoso sistema per mantenere la terra sempre umida al punto giusto. Ho riprodotto rosmarini tenendoli in pieno sole, saranno pure facili da taleare ma io con altri sistemi non c’ero mai riuscito. Senza campana superiore ho però dovuto rimboccare l’acqua circa una volta a settimana.
L’olmo cinese l’ho riprodotto diverso tempo fa con i sistemi tradizionali e anche senza campana mi hanno radicato più del 90% delle talee. Se utilizzi la campana meglio tenere le talee all’ombra, al sole rischi di lessarle. In bocca al lupo e facci sapere come va

Ottimo!!
Mmm...io di rami ne ho solo 2 di olmo...ho iniziato con quelli...li ho messi nella campana...la sto tenendo davanti alla finestra sulla scrivania, è sempre alla luce ma mai a sole diretto....nel mentre che c'è ho anche messo un ramo di Timo...l'avevo..tentar non nuoce!
 

dragstar

Giardinauta
Domandona: è se io prendessi ora dei rametti che ho tagliato dal mio bonsai di olmo e facessi delle talee come è spiegato nella seconda pagina da Dragstar (il metodo del microclima nella bottiglia)...quante possibilità ci sono di successo?
ciao Miria,
non penso che questo sia il periodo per fare talee, visto che si va incontro alla stagione fredda. Se ti radicano, facci sapere.
 

dragstar

Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo mettervi al corrente sull'esperimento riguardante le talee di azalea che ho iniziato nel mese di maggio.
Di seguito la foto della talea che potete vedere anche nell'intervento 18

DSCF9282.jpg

mentre qui sotto una foto di gruppo

DSCF9279.jpg

Parrebbe che tutte abbiano superato l'estate. Speriamo che riescano a superare anche la stagione fredda!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ricordate le mie due margotte di uva spina?
Non hanno fatto nemmeno una radice, si sono ricostruite la corteccia sull'anello che avevo tagliato:(
L'anno prossimo si riprova...:martello::martello:
 

aurex

Esperto di Bonsai
probabilmente non hai grattato bene il cambio dopo aver scortecciato...ti consiglio cmq di provare a farne almeno una con la torba acida.....
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì, l'anno prossimo cambierò un po' di cose:
ramo più grosso di diametro
inizio in primavera senza perdere tempo
incisione più profonda

e perché no
torba acida

speriamo...
 

aurex

Esperto di Bonsai
non incidere troppo...okkio...il giusto....una volta eliminata la corteccia devi solo grattare leggermente con la lama del coltello la parte scortecciata....serve per eliminare il cambio e lasciare scoperto lo strato di xilema...se vai troppo a fondo rischi di rovinare lo xilema e la margotta non ti riesce...
 

Miria

Aspirante Giardinauta
Domandina: ho fatto delle talee di Salice piangente, 14 talee per la precisione, che variano da una lunghezza di 10 cm a 30 cm, di spessore tra i 3mm e i 5mm!..so che non è il periodo giusto ma volevo provare.

Da quando le ho tagliate dall'albero le ho messe in casa davanti alla finestra , in vari bicchieri solo con l'acqua (ninente terra)...ora son passate 3 settimane, tutte avevano 3/4 gemme chiuse per talea..ora almeno 2 per ramo si sono schiuse ed ho dei gruppettini di foglie che si stanno aprendo...
..le radici in alcune si sono sviluppate di piu anche mettendo piccole radichette sulle radici grandi principali.

...dovrei ora metterle in terra!?..che fare!?...mi servono consigli!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il retusa vegeta più o meno sempre.... preferibile fare quando l'attività della pianta parte di gran carriera quindi ideale è quando lo rimetterai fuori e le temperature esterne saranno intorno ai 18 gradi e più. Poi come al solito tutto si può tentare io per esempio in perlite pura ho messo talee di ficus retusa a novembre e stanno benissimo anzi stanno vegetando alla grande...
 
Alto